Basket, Supercoppa italiana 2021: facciamo il punto

0
1258

La stagione 2021/2022 del basket si è aperta ai primi di settembre con la Supercoppa Italiana, che rappresenta la 27esima edizione dell’attesissimo trofeo per club. Se in origine vedeva affrontarsi in una sfida diretta la squadra vincitrice della Serie A contro la vincitrice della Coppa Italia, oggi la formula è stata allargata a più squadre e nella presente edizione partecipano tutti i club che hanno preso parte alla stagione appena conclusa nella massima serie.
Chi si aggiudicherà questa prestigiosa competizione? Per farci un’idea possiamo dare un occhio ai pronostici dei bookmakers esperti di scommesse NBA che hanno rilasciato le loro quote anche per questa competizione nazionale. Ebbene, la favorita è senza dubbio l’Olimpia Milano (AX Armani Exchange Milano), che è anche la detentrice del titolo avendo vinto la scorsa edizione. Segue la Virtus Bologna (Virtus Segafredo Bologna) e staccate le altre squadre. Per sapere come andrà a finire, comunque, basterà seguire la fase finale del torneo, che si svolgerà ormai tra pochi giorni.

Una nuova formula

Come accennato in precedenza, la formula della Supercoppa italiana è stata modificata diverse volte nel corso degli ultimi anni all’insegna dell’inclusione di un numero sempre maggiore di squadre. La prima edizione è stata istituita nel 1995 con una formula che ricalcava quella adottata nel calcio e vide protagoniste la Virtus Bologna, vincitrice del campionato, e Treviso, detentrice della Coppa Italia.
A partire dell’edizione del 2014, i club ammessi diventarono quattro, ovvero i primi due qualificati in campionato e le squadre finaliste della Coppa Italia, che si sfidano in gare ad eliminazione diretta. Dal 2020 è stato deciso un ulteriore allargamento a tutti i club che hanno disputato la stagione di Serie A, che è stato mantenuto anche per l’edizione 2021.
Così, la Supercoppa italiana si articola oggi in due fasi distinte: una fase di qualificazione ed una fase finale. Alla fase finale accedono direttamente le due finaliste della Coppa Italia (quest’anno sono state la Olimpia Milano e la V.L. Pesaro) e le due migliori squadre del campionato (in questa edizione la Virtus Bologna e la N.B. Brindisi, dato che la seconda in classifica, la Olimpia Milano, è già qualificata in quanto vincitrice della Coppa Italia). Gli altri 12 club prendono parte alla qualificazione, che è costituita da quattro gironi di tre squadre ciascuno con turni di andata e ritorno.

I risultati della fase a gironi

L’edizione 2021 della Supercoppa italiana è iniziata il 3 settembre con l’inizio delle partite della fase a gironi, che si è conclusa il 14 settembre. Dopo le 24 partite che hanno rappresentato la fase di qualificazione (sei per ognuno dei quattro gironi) si è arrivati alle quattro squadre che andranno alla fase finale. Eccole in dettaglio:
• Girone A: Umana Reyer Venezia;
• Girone B: Banco di Sardegna Sassari;
• Girone C: NutriBullet Treviso Basket;
• Girone D: Bertram Derthona Basket Tortona.

La fase finale della Supercoppa Italiana

La cosiddetta “Final Eight” è costituita dalle otto squadre che hanno il diritto di contendersi il titolo 2021. La fase finale si articola nei quarti, nelle semifinali ed infine nella finale che decreterà la vincitrice. Le partite sono in programma dal 18 settembre al 21 settembre alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), in particolare la giornata del sabato vedrà disputarsi i quarti di finale, il lunedì le semifinali ed il martedì la finale.

Dove seguire le partite

Tutte le partite della fase finale saranno trasmesse in streaming online su Discovery+, che è anche il main sponsor dell’evento, ma sarà possibile seguire le gare più importanti anche in TV. Infatti, tutte le gare a partire dagli ultimi due quarti di finale saranno trasmessi su Eurosport 2, mentre le semifinali e la finale saranno visibili anche in chiaro su DMAX. Ecco la programmazione completa delle gare.

Quarti di finale Supercoppa Italiana: sabato 18 settembre 2021
• Carpegna Prosciutto Pesaro – Umana Reyer Venezia, ore 12.00 su Discovery+;
• Happy Casa Brindisi – Banco di Sardegna Sassari, ore 15.00 su Discovery+;
• AX Armani Exchange Milano – Nutribullet Treviso Basket, ore 18.00 su Discovery+ e Eurosport 2;
• Virtus Segafredo Bologna – Bertram Derthona Tortona, ore 21.00 su Discovery+ e Eurosport 2.

Semifinali Supercoppa italiana: lunedì 20 settembre 2021
• Vincente tra Brindisi e Sassari – Vincente tra Milano e Treviso, ore 18.00 su Discovery+, Eurosport 2 e DMAX;
• Vincente tra Pesaro e Venezia – Vincente tra Virtus e Tortona, ore 21.00 su Discovery+, Eurosport 2 e DMAX.

Finale Supercoppa italiana: martedì 21 settembre 2021
• Ore 21.00 su Discovery+, Eurosport 2 e DMAX.