Calcio e basket, passioni compatibili

0
1478

Il calcio e il basket sono senza dubbio i due sport di squadra più amati in tutta Italia, e probabilmente anche in Europa. Per questo non fa strano che i giocatori professionisti di entrambe le discipline abbiano una passione smisurata anche per l’altro sport. Sebbene i fondamenti siano totalmente distinti, così come lo è il tipo di approccio dal punto di vista fisico, il fatto che come protagonista ci sia sempre un pallone è un trait d’union da non sottovalutare. Di seguito vediamo quali sono i principali sportivi che amano mischiare le due passioni.

Gallinari e Belinelli, dal parquet allo stadio

Nel Nord Italia giocare a basket per strada è normale, ma lo è anche recarsi allo stadio per vedere la propria squadra del cuore. In tale contesto sono nati e cresciuti Danilo Gallinari e Marco Belinelli, cestisti di fama mondiale che con la nazionale italiana hanno scritto pagine di storia importante, oltre a essersi affermati nell’NBA, il campionato più difficile e spettacolare del mondo. Il primo è un noto fan del Milan, squadra della città dove è nato e che in questo momento spicca come la grande favorita alla vittoria del campionato italiano da quanto ci dicono le quote delle scommesse Serie A disponibili attualmente. Il secondo, invece, è un noto tifoso dell’Inter, e sono state tante le volte in cui si è fatto fotografare con la maglia nerazzurra. I due, che sono anche grandi amici, sono dunque protagonisti di uno dei più bei derby in assoluto dal punto di vista calcistico, nonostante questa rivalità non intacchi il loro rapporto. Entrambi dotati di un gran talento con la palla a spicchi tra le mani, non sono mai stati però immuni dall’enorme fascino irradiato dal calcio, lo sport più popolare in ogni angolo del globo.

Chiellini, Balotelli e Griezmann, passione per la NBA

Dall’altro lato, invece, vi sono i calciatori che sono cresciuti con il mito dell’NBA. Uno tra tutti è Giorgio Chiellini, capitano della nazionale italiana vincente all’Euro 2020 e della Juventus. Il difensore toscano si è sempre detto come un gran fan del basket nordamericano e specialmente della squadra dei Los Angeles Lakers, dove oggi gioca LeBron James, per molti il miglior giocatore dell’era moderna. Sebbene non abbia mai giocato a basket a livelli agonistici, come ad esempio è il caso di Massimo Ambrosini, il quale scelse il calcio dopo aver provato anche a sfondare nella pallacanestro, il Chiello si è sempre mostrato molto attento alle vicende del basket dell’NBA. Lo stesso discorso vale per Mario Balotelli, il quale ha mostrato in alcune occasioni di essere anche piuttosto dotato con la palla a spicchi tra le mani ed è un grande ammiratore di una stella come il compianto Kobe Bryant. In Spagna, invece, è Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid uno dei più assidui ammiratori del basket, soprattutto dello spettacolo offerto dall’NBA, una competizione alla quale è stato spesso visto presenziare a vari match dal vivo negli Stati Uniti, a dimostrazione di una passione totale per il basket a stelle e strisce.