Phoenix Suns contro Milwaukee Bucks: la preview delle Finals

0
514

Ci siamo: è il grande giorno in cui scattano le Finals NBA 2021 tra Phoenix Suns e Milwaukee Bucks, non certo una serie attesa visto che i nomi pesanti erano sicuramente quelli di Lakers, Clippers, Nets e 76ers. Invece sarà la squadra di Monty Williams e di Chris Paul contro quella del due volte MVP Giannis Antetokounmpo e soci, due franchigie diverse se guardiamo il recente passato, ma simili se pensiamo che vengono da uno small market e che non arrivano a questo punto davvero da tanto tempo (28 anni i Suns, addirittura 47 i Bucks). Difficile leggere cosa potrà accadere, tante sono le variabili: il fattore campo di Phoenix, le condizioni del Greek Freak, la superiorità sulla carta di Monty Williams verso Mike Budenholzer, e due roster ben attrezzati con Booker e Ayton da una parte, Middleton e Holiday su tutti dall’altra.

Delle Finals abbiamo parlato in maniera approfondita nel nuovo episodio, il numero 35, del nostro podcast, analizzando i temi tattici e non solo che potranno fare la differenza sia per i Suns, sia per i Bucks.

I numeri delle NBA Finals

1 – I Suns cercano il primo titolo NBA nella storia della franchigia.
3 – Milwaukee e Phoenix partecipano entrambe alle finali per la terza volta.
11 – I Suns hanno raggiunto le NBA Finals alla loro prima apparizione ai playoffs in 11 anni.
28 – Phoenix ha partecipato l’ultima volta alle finali NBA 28 anni fa (1993), quando Charles Barkley e i Suns hanno perso contro Michael Jordan e i Chicago Bulls in sei partite.
47 – I Bucks parteciparono per l’ultima volta alle finali NBA 47 anni fa (1974), quando persero contro il Boston Celtics in gara 7 a Milwaukee dopo aver vinto gara 6 in doppio supplementare a Boston.
50 – Milwaukee ha vinto il suo unico campionato NBA 50 anni fa (1971), quando Kareem Abdul-Jabbar e Oscar Robertson hanno portato i Bucks al successo 4-0 sui Baltimore Bullets.
1968 – I Bucks e i Suns entrarono entrambe in NBA nel 1968.
1969 – Phoenix e Milwaukee hanno partecipato a un lancio di moneta per determinare quale squadra avrebbe ricevuto la prima scelta assoluta nel Draft NBA 1969. I Bucks vinsero e usaron la scelta per selezionare Kareem Abdul-Jabbar, che li ha aiutati a portarli al titolo NBA due anni dopo.
1978 – I Bucks e i Suns si affrontarono nel primo turno dei playoff NBA del 1978: al meglio delle tre gare vinse Milwaukee 2-0.
1.829 – La distanza tra la Phoenix Suns Arena e il Fiserv Forum di Milwaukee è di circa circa 1.829 miglia.