NBA Draft 2021: Cade Cunningham è la #1 nella notte in cui Westbrook va ai Lakers!

0
1612

Da sempre è una delle notti più incredibili dell’anno, sicuramente è una notte che cambia il volto dell’NBA e non da oggi. Il Draft NBA 2021 non fa differenza e ancora una volta tra conferme, sorprese e colpi di scena lascia un segno per i prossimi mesi di avvicinamento alla prima palla a due della nuova stagione.

La conferma è la scelta dei Detroit Pistons che con la Prima scelta assoluta si assicurano Cade Cunningham, come tutti si aspettavano. Talento incredibile da Oklahoma che è già di fatto pronto a prendere in mano una franchigia e diventarne il leader, un po’ come fatto da Doncic che è il paragone che si spende fin troppo spesso per lui.

Green e Mobley con la #2 e la #3

Jalen Green agli Houston Rockets e Evan Mobley ai Cleveland Cavaliers erano le altre due scelte piuttosto sicure, almeno dai rumors che filtravano negli ultimi giorni. Due fit corretti per le rispettive squadre con i texani che cercavano una guardia con punti nelle mani da inserire nel loro roster e i Cavs che si erano innamorati delle grandi doti atletiche, sia in attacco che in difesa di Mobley.

Dalla #4 in poi arrivano le sorprese

Com’era prevedibile il primo a sparigliare le carte è stato Masai Ujiri, GM dei Raptors che ha passato a sorpresa Suggs, che sembrava promesso sposo da settimane con i canadesi, per andare su Scottie Barnes, un lungo atipico con grandissime doti di passatore che però non sembra integrarsi al meglio con Siakam e Anunoby già presenti in squadra.
La scelta dei canadesi ha di fatto scombinato i piani degli Orlando Magic che presi alla sprovvista hanno scelto Jalen Suggs, il miglior giocatore ovviamente disponibile in quel momento, ma che non sembra essere proprio quello che cercavano visto che a roster ci sono già Fultz, Anthony, Hampton, Ross, Harris come esterni.

L’altra sorpresa ad alto livello l’hanno scelta gli Oklahoma City Thunder con il talentino australiano Josh Giddey che era pronosticano un po’ più indietro, ma come sempre Sam Presti non ha avuto timore a prendersi dei rischi in sede di Draft. Più sicure invece le scelte di Jonathan Kuminga da parte dei Warriors alla #7 (a cui sono brillati gli occhi quando hanno capito fosse ancora disponibile) e di Franz Wagner alla #8 per i Magic. Meno comprensibile la scelta dei Sacramento Kings alla #9 visto che Davion Mitchell è sì una super guardia, ma che va a fare un po’ scopa con Fox e Haliburton. A chiudere la Top 10 poi i Memphis Grizzlies hanno selezionato Ziaire Williams, giocatore dal grandissimo potenziale che andrà a rimpolpare ulteriormente un roster giovane ma pronto per il fare il salto di qualità.

Russell Westbrook ai Lakers è la bomba della notte!

Mentre tutti avevano gli occhi sul Draft a scuotere la giornata ci hanno pensato i Los Angeles Lakers che hanno imbastito una trade con i Washington Wizards assicurandosi per le prossime stagioni i servigi di Russell Westbrook! In cambio nella Capitale arrivano Kyle Kuzma, Kentavious Caldwell-Pope, Montrezl Harrell e la numero 22 di questo Draft.
Una mossa che riporta i gialloviola tra le super favorite anche della prossima stagione e che permetterà a Lebron James e Anthony Davis di avere un altro super agonista e un’altra superstar in squadra. Russ pur con enormi difetti è senza dubbio un giocatore che in campo non si risparmia mai, un lottatore, uno che non vuole mai perdere e soprattutto un uomo di LA, che quindi lo ritrova dopo gli anni del college a UCLA.

Per Washington si tratta del probabile primo passo verso una ricostruzione che parte dal cedere un contratto pesante come quello di Westbrook, cercando di portare in squadra dei pezzi più funzionali come Harrell e Kuzma da mettere vicino a Bradley Beal che pare abbia giurato ancora una volta fedeltà alla franchigia. Da capire ora come si muoveranno gli Wizards con Bertans, altro giocatore che potrebbe non far più parte della squadra la prossima stagione.