I Lakers rischiano di finire al Play-In? Plus: Nets e Nuggets

0
1369

Manca pochissimo, due settimane al Play-In, poco più ai playoffs NBA! Tra le contender, i riflettori sono assolutamente puntati su Lakers e Nuggets a Ovest, e sui Nets a Est: i gialloviola stanno faticando, LeBron James convive col problema alla caviglia, Davis è appena rientrato, il supporting cast non sta brillando e i campioni in carica rischiano seriamente di scivolare oltre il sesto posto; Denver invece a sorpresa sta viaggiando forte nonostante la perdita di Murray ed è ormai certa del fattore campo al primo turno; infine a Est meritano attenzione i soliti Brooklyn Nets che hanno un Kevin Durant clamoroso, un Irving che pare gestirsi mentre resta l’incognita James Harden in vista della post season.

Del momento dei Lakers e del rischio di finire al Play-In, del cambio di passo di Denver dopo l’infortunio di Murray e della rincorsa dei Nets al primo posto dell’Est, abbiamo parlato in maniera approfondita nella puntata 26 del podcast di Basketcaffe.com.

I Lakers a rischio Play-In?

E’ normale che quando perdi due Superstar come Anthony Davis e LeBron James, la stagione si complica e non poco. Questo è quello che è successo ai Los Angeles Lakers campioni in carica, scivolati fino anche al settimo posto (3 ko di fila, 1-6 nelle ultime 7, ndr) prima del successo della scorsa notte contro i Denver Nuggets grazie alla prova di AD.

Di certo non è un periodo facile per i gialloviola che devono anche fare i conti con l’umore non al massimo di LeBron James, tutt’altro che al 100% per il problema alla caviglia e pure polemico per l’introduzione del Play-In Tournament. In aggiunta, Dennis Schroeder dovrà stare fuori quasi due settimane per il protocollo Covid, per cui il percorso per la squadra di coach Frank Vogel sarà tutt’altro che agevole.

Nuggets in gran momento

Al netto della sconfitta della scorsa notte contro i Lakers, i Denver Nuggets sono stati una delle migliori squadre nel mese di aprile: 13-3 di record, 9-1 dall’infortunio di Murray e 43-32 di record complessivo, compreso il ko allo Staples Center. Staccato il pass per i playoffs, Denver verosimilmente dovrà lottare fino in fondo coi Clippers per la terza posizione: Nikola Jokic è ormai lanciato verso il premio di MVP, fa ben sperare la crescita di Michael Porter Jr (da 19 a 25.6 punti di media nelle ultime 10 col 57% FG, 51% da tre su 8 tiri), di Campazzo e di PJ Dozier.

A che punto sono i Nets?

Dopo la bellissima gara sul campo dei Milwaukee Bucks, persa in volata 117-114, non si poteva non parlare dei Brooklyn Nets. Il momento di Kevin Durant è eccellente, Kyrie Irving sembra aver tirato un po’ il freno mentre si attende il ritorno di James Harden, che non sarà comunque prima dei playoffs. La squadra di Steve Nash è andata ben oltre le aspettative, considerato che i Big Three hanno giocato assieme solo 7 gare (5-2 di record), e il primo posto ad Est è tutt’altro che escluso. Semmai i dubbi riguardano la post season e come verrà reinserito il Barba, più a livello difensivo che non offensivo: bisogna sempre ricordarsi però che con Harden i Nets sono 27-7, mentre sono 9-9 senza, a conferma che l’ex Rockets sarebbe stato un serio candidato ad MVP…