Raptors-Warriors, finalmente ci siamo! I numeri delle NBA Finals 2019

0
2794
Banner NBA Finals 2019 – © 2019 NBA.com

Questa notte, alle 3:00 ora italiana, si alzerà la palla a due delle NBA Finals 2019 tra Golden State Warriors e Toronto Raptors. Uno scontro affascinante che mette di fronte la miglior squadra del decennio, i Warriors, a caccia del terzo titolo consecutivo, il quarto in 5 anni, e i Raptors, franchigia canadese alla prima finale in 24 anni di storia. Un confronto tra una corazzata esperta – Curry, Thompson e Green sono alla quinta finale di fila -, e una truppa di esordienti aggrappati ad un fuoriclasse come Kawhi Leonard, l’MVP dei playoffs. Sarà anche la prima finale fuori dai confini statunitensi, in Canada, terra in cui il basket si sta prendendo uno spazio sempre più significativo in un panorama sportivo dominato dall’hockey. Dunque, in attesa del ritorno in campo di Kevin Durant, buone Finals a tutti!

Le NBA Finals su Sky Sport: la nostra guida TV con la programmazione

NBA Playoffs 2019: calendario e risultati

I numeri delle NBA Finals 2019

Warriors-Raptors

3 – Golden State sta cercando il suo terzo titolo NBA di fila. Le uniche squadre a fare “Three-Peat” NBA negli ultimi 50 anni sono Los Angeles Lakers (2000-02) e Chicago Bulls (1991-93 e 1996-98).

5 – I Warriors hanno conquistato le finali NBA per cinque anni consecutivi, eguagliando i Boston Celtics come le uniche squadre a realizzare l’impresa. I Celtics hanno raggiunto 10 finali NBA di fila dal 1957 al 1966.

6 – Golden State ha vinto sei campionati NBA, appaiati ai Bulls al terzo posto di tutti i tempi. I Celtics guidano con 17 titoli NBA, seguiti dai Lakers con 16.

50 – I Raptors hanno vinto almeno 50 partite in ciascuna delle ultime quattro stagioni. Prima di questa striscia, Toronto non aveva mai registrato una stagione da 50 vittorie.

17 – Per la prima volta in 17 anni, Toronto ha vinto la serie stagionale in regular season contro Golden State.

Giocatori & coach

561Kawhi Leonard dei Raptors ha segnato 561 punti nei playoffs 2019, il sesto più alto di tutti i tempi di un giocatore prima delle finali NBA.

31.7 – La media punti di Kevin Durant nelle Finali NBA è di 31.7 punti, terzo di sempre. Rick Barry è il leader di tutti i tempi a 36,3 punti, seguito da Michael Jordan con 33,6 punti.

98Stephen Curry ha realizzato un record di 98 tiri tre punti nelle finali NBA.

1 – L’allenatore dei Raptors Nick Nurse è il primo ex allenatore della NBA G-League a guidare una squadra nelle finali NBA. Nurse è l’unico allenatore a guidare due franchigie al titolo della NBA G-League.

75.8 – L’allenatore dei Warriors Steve Kerr ha vinto il 75.8 percento delle gare di playoff allenate (75-24), record NBA.

29Jeremy Lin dei Toronto Raptors è apparso in 29 partite per Golden State come rookie nella stagione 2010-11.

16 – Un totale di 16 giocatori con esperienza nella NBA G League è presente nei roster delle NBA Finals.
Raptors: Chris Boucher, Danny Green, Jeremy Lin, Patrick McCaw, Malcolm Miller, Eric Moreland, Norman Powell, Pascal Siakam e Fred VanVleet.
Warriors: Jordan Bell, Quinn Cook, Jacob Evans, Damian Jones, Shaun Livingston, Kevon Looney e Alfonzo McKinnie.

NBA Finals in TV, sui social media e nel mondo

18 – Lavorando sulla serie per ESPN Radio, Hubie Brown sarà un analista alle NBA Finals per il 18esimo anno (14 in radio, quattro in televisione).

29 – Questa è stata la stagione regolare della NBA più vista in assoluto in Canada, con un incremento del 29% degli spettatori su Sportsnet e TSN.

30 – I Warriors e i Raptors hanno un totale combinato di 30 milioni di followers su Facebook, Twitter e Instagram.

47Stephen Curry ha più di 47 milioni di followers sui social media: è il secondo giocatore NBA più seguito, dietro a LeBron James dei Los Angeles Lakers.

7 – Sette giocatori internazionali che rappresentano sette paesi sono alle Finals.
Raptors: Chris Boucher (Canada), Marc Gasol (Spagna), OG Anunoby (Regno Unito), Pascal Siakam (Camerun) e Serge Ibaka (Repubblica del Congo).
Warriors: Andrew Bogut (Australia) e Jonas Jerebko (Svezia).