Tutto il basket in TV: Sky fa il pieno con NBA, Eurolega, Nazionale e Serie A, divisa con la Rai

1
2527

Basket in TV

La stagione 2015-16 della pallacanestro deve ancora iniziare ufficialmente ma con gli Europei alle porte tutto è stato anticipato e anche il chiacchierato mosaico dei diritti televisivi si è di fatto composto. La pay tv Sky conferma il suo motto di “Casa dello Sport”, ma soprattutto di “Casa del Basket” visto che, a NBA, NCAA, Eurolega, A2, A1 femminile e Nazionale, ha aggiunto i pacchetti Silver e Bronze della Serie A, una torta divisa con RaiSport, che ha mantenuto il pacchetto Gold. Agli altri restano le briciole (Gazzetta TV esclusa, Mediaset non partecipe), con Eurosport che trasmetterà l’Eurocup mentre Sportitalia è al lavoro per confermare la Liga ACB e trattare direttamente con le italiane impegnate nelle coppe europee.

Sky Sport ha aggiunto la Serie A ad un’offerta che già era totale con NBA – 4 gare a settimana, compresa quella della domenica sera in orario “umano” -, NCAA – una gara a settimana più Torneo e Final Four -, Eurolega sui canali Fox – fino a 4 gare a settimana, comprese le italiane Milano e Sassari -, l’A1 Femminile – una gara a settimana -, e la A2 – due partite a settimana -, queste ultime in virtù dell’accordo siglato direttamente tra la pay TV e la Federazione Italiana Pallacanestro. Senza contare i diritti per gli Europei, accordo fatto con la FIBA: dopo quelli femminili e quelli Under 20, Sky trasmetterà in esclusiva Eurobasket 2015 (5-20 settembre) con un canale dedicato e tre partite live e in HD.

Flavio Tranquillo a Sky Sport - Stopframe Youtube
Flavio Tranquillo a Sky Sport – Stopframe Youtube

Sky si è presa i pacchetti Silver e Bronze della serie A e questo significa che trasmetterà in esclusiva assoluta la Supercoppa, che aprirà ufficialmente la stagione a Torino, nel weekend 26-27 settembre e l’All Star Game, la grande festa del basket italiano in programma il 10 gennaio 2016. Poi, venendo al piatto forte, manderà in diretta due incontri di ogni giornata di regular season: la prima partita il sabato sera e/o la domenica alle 12/12.30, seconda partita il posticipo del lunedì. Inoltre su Sky sarà possibile seguire in diretta esclusiva anche due match di ogni turno dei quarti di finale (quelli non trasmessi dalla Rai, fino a 10 incontri), tutte le gare delle due semifinali e l’intera serie finale, per un totale di 91 match in onda.

La Serie A però è divisa con Raisport che da quest’anno avrà un solo canale ma in Alta Definizione. La Rai si è assicurata il pacchetto Gold che significa che trasmetterà le partite di prima scelta della domenica (una sola), tutti i playoff e le Final Eight di Coppa Italia. Con questo accordo le semifinali playoff e la finale Scudetto saranno visibili sia in chiaro, sia sulla pay tv Sky.

Per quanto riguarda gli altri, la torta offre ben poco, considerato che Mediaset di fatto non ha concorso e Gazzetta TV è rimasta fuori dopo aver avuto lo scorso anno il pacchetto Bronze della Serie A. Eurosport dovrebbe rinnovare l’accordo e continuare a trasmettere fino a 4 partite di Eurocup tra martedì e mercoledì, con la possibilità di mostrare anche qualche sfida che coinvolga squadre italiane (ma senza appuntamenti fissi). Sportitalia è molto attiva anche se al momento nessun accordo è stato ufficialmente firmato.

Matteo Gandini, conduttore della trasmissione SI Basket, oltre che volto e voce della palla a spicchi sull’emittente (225 di Sky, 60 e 153 del DTT), ci ha raccontato che c’è una trattativa per rinnovare il contratto con la Liga ACB per trasmettere le gare del campionato spagnolo e la Copa del Rey, e che sono al lavoro con le singole squadre italiane impegnate in Eurocup (Reggio Emilia, Venezia, Trento, Brindisi) e nella nuova Fiba Europe Cup (Cantù e Varese), come accadde l’anno scorso con la Virtus Roma e con Cantù. Inoltre si sono proposti con la Lega per trasmettere la Diretta Basket delle 18, con il simulcast delle 5 partite, trasmissione che andava in onda lo scorso anno su Lega Basket TV e che era condotta dallo stesso Gandini.

In attesa di ulteriori sviluppi, questa potrebbe essere la settimana tipo del basket in televisione che potrete seguire con la nostra pagina dedicata, sempre aggiornata e dettagliata.

Lunedì: Serie A (Sky)
Martedì: Eurocup (Eurosport e Sportitalia), Fiba Europe Cup (Sportitalia), NBA (Sky)
Mercoledì: Eurocup (Eurosport e Sportitalia), Fiba Europe Cup (Sportitalia), NCAA (Sky)
Giovedì: Eurolega (Fox)
Venerdì: NBA (Sky), Eurolega (Fox), Serie A2 (Sky)
Sabato: NBA (Sky), A1 Femminile (Sky), Liga ACB (Sportitalia)
Domenica: NBA (Sky), Serie A2 (Sky), Serie A Live (Sportitalia), Serie A (Sky e RaiSport), Liga ACB (Sportitalia)

1 COMMENT

  1. Boh, molto indeciso se farmi sky. Onestamente ho sempre passato in tranquillità visto il prezzo/servizio ma adesso grazie alle nuove tecnologie riesci a dividere la bolletta con più persone… Boh.
    Intanto l’europeo me lo vedo di straforo da un amico, poi si decide.

Comments are closed.