Playoff NBA: Westbrook e Durant infallibili, OKC pareggia

30
3806

Curiosità

Notte da sogno per Russell Westbrook che segna la sua terza partita in carriera nei playoff con almeno 40 punti e la prima con 40 più 10 assist. Inoltre i 5 recuperi sono il suo career playoff-high.
Il play di OKC raggiunge Michael Jordan come unici giocatori capaci di chiudere una partita di playoff con 40 punti, 10 assist, 5 rimbalzi e 5 recuperi (ufficiali dal ’73-’74), MJ la fece nel 1989 (44 pts, 10 asts, 7 rebs, 5 stls contro Cleveland).


La coppia formata da Kevin Durant e Russell Westbrook ha combinato per 71 punti, la seconda miglior performance nei playoff quest’anno per due compagni di squadra).


I San Antonio Spurs con la sconfitta allungano a 9 la loro striscia negativa in casa di Oklahoma City tra regular season e playoff; è la striscia negativa, attiva, più lunga contro qualsiasi altra squadra sotto l’era Popovich.


Lo starting five degli Spurs chiude la partita con appena 39 punti segnati, uno in meno del solo Westbrook, regalando gara 4 e il pareggio nella serie ad Oklahoma City.

 

Risultati della notte

Oklahoma City Thunder – San Antonio Spurs 105-92 (serie 2-2)
(Westbrook 40+10; Diaw e Parker 14)

 

Gli highlights della notte

30 COMMENTS

    • Nessuna quando gioca così ha totalmente ragione lui.
      E’ un giocatore che vive di alti e bassi, e i suoi alti non sono assolutamente criticabili, ma i 6/23 al tiro con 3-4 palle perse e più tiri presi di KD…
      Quelle si che si possono contestare!

      • Allora contesta SBAM,stanotte si è preso più tiri di KD…la verità è che Russ sta giocando playoff pazzeschi (da gara 6 con Memphis).

    • quando gioca così nulla da criticare. il problema è che ha questo rendimento una gara ogni tanto e a volte, segna 40 ma sbaglia per 40 e altrettanti ne regala agli avversari. è un fuoriclasse, spettacolare, aggressivo come nessuno ma se voglio un anello non ci punterei mai su uno così, in questo momento. la maggior parte di questi ragazzi si possono solo stimare per lo spettacolo che danno quando scendono in campo e spero sempre che migliorino e smentiscano noi chiaccheroni. mi piacerebbe vedere westbrook vincere un titolo da protagonista perchè la voglia che ci mette è impareggiabile.

    • Diciamo discontinuo, casinista e quello che volete. Ma fino ad oggi sta giocando dei PO migliori di quelli che sta giocando Durant (MVP, fenomeno, ecc. ecc.)… e questo è un fatto!

  1. Dal recap partitaccia spurs, però credo che una prestazione così RW nn la tirerà ancora fuori x la serie.
    Potrebbe concretamente essere 4-2 sas

  2. Westbrook devastante. E non é la prima volta in questi PO.
    Andando a vedere però le percentuali si scopre che, in questi PO, viaggia a 42% da 2 e 28% da 3. Sinceramente pensavo molto meglio.
    Le cifre non saranno tutto ma quelle percentuali, pure essendo un PG, sono decisamente insufficienti e rendono bene l’idea di quanto può essere dannoso considerato che si prende 21 tiri a sera…

    Io, personalmente, me lo terrei ben stretto ma certi numeri non si possono ignorare

    • Questo è in parte per rispondere a Jacopo. Il ragazzo è un giocatore splendido ma gli ho visto fare dei quarti da 1/9 al tiro…
      Se gli entrano ok, ma ha delle serate dove bisticcia con il ferro, e in quelle serate non la pianta li di tirare e spesso lo fa nei primi 5 secondi dell’azione. Quindi caro Jacopo, quando gioca così hai ragione tu.
      Quando gioca come un film spaghetti western, ho ragione io.

      • Si,ma non è questione di avere ragione o no.Perche’allora così e’facile:quando Wade gioca alla grande e’sano,quando gioca male è finito.Se io ho un idea la sostengo sempre,a prescindere da come uno gioca o no.Russ a me fa impazzire.E il fatto stesso che si stia ancora parlando di Westbrook dopo una partita del genere (quando si dovrebbe solo ammirare un match cosi’) fa capire come gli hater continueranno sempre a esserci (e questa non e’una critica a te SBAM 🙂 )

        • Si che tu non sia obiettivo su certi giocatori si è capito, ma fa parte della gioventù!
          Il giorno in cui Westbrook capirà quand’è che ha la mano calda invece di spingere sempre e comunque a tavoletta, sarà un super.
          Fino ad allora è super a giornate.
          Ora in questi play off ha sempre dato un contributo enorme.
          Ma io un giocatore così ignorante tatticamente e con così poco senno e autocontrollo cestistico, non lo vorrei.
          Il suo non è un fattore tecnico.
          Non è un fattore fisico.
          E’ un fattore mentale.
          Le sue scelte di tiro sono stupide 8 volte su 10, ma ci sono giorni in cui gli entrano (perchè è un talento clamoroso) e altri in cui invece tira con il 20-30% dal campo.
          La cosa sarebbe ancora più evidente se lui fosse il primo giocatore della squadra.
          In questo contesto è un po’ più mascherato.
          E questi sono osservazioni oggettive.

          • Mi stai dando dell’hater? 🙂
            A me Westbrook piace parecchio e, come ho detto più e più volte, senza di lui OKC non supera il primo turno.
            Quello che mi ha quasi lasciato quasi senza parole é stato leggere le sue percentuali: nonostante stia facendo dei super playoff tira male da 2 e molto male da 3.

            Il che, se lo ribalti, significa: se dovesse riuscire a mettere ‘sta benedetta testa a posto e selezionare meglio i tiri arrivando a tirare sopra il 45% da 2 e intorno al 40% da 3 cosa sarebbe? E cosa sarebbe OKC?

        • L’ignoranza tattica di Wes e la selezione di tiro è in gran parte dovuta a come è allenata OKC. C’è poco da fare, i tiri se li devono inventare lui e KD, e se hai la giornata storta finisci a 5 su 25, perché non sei KD e non hai quella capacità di fuoco. Ma non vedo alternative per lui in questo schema di gioco.

          • No.
            Un opinione è una teoria.
            Quanto esposto da me sopra è la pratica.
            Ciò che dice Pompeio e in parte vero ma io mi chiedo (ecco questa è un opinione posta sotto forma di domanda) quanto sarebbe disposto Westbrook a sottostare ad un diverso tipo di gioco che gli dia meno carta bianca?
            Secondo me Brooks (ok è scarso) conoscendo il giocatore ha accettato quello che è lui.
            E se lo tiene con pregi e difetti.

          • Questo non lo sappiamo… però ad oggi è innegabile che il problema è quello. Anche KD prende un casino di tiri forzati, poi lui è il miglior scorer del pianeta e li mette comunque, ma brutti tiri sono.

  3. Al di là della prestazione di RW e KD, quel che mi ha impressionato è vedere gli Spurs soffrire tremendamente l’atletismo molto aggressivo dei Thunder, fino ad essere addirittura in soggezione psicologica in fase di attacco. Temevano di sbagliare il tiro e rinunciavano a tiri buoni o discreti, creati peraltro faticosamente, per passare la palla a chi era messo peggio e spesso finiva che la perdevano o tiravano male. Solamente nel 3/4 ho visto una reazione psicologica all’aggressività di OKC, anche scomposta in certi momenti, ma vera ed un po’ hanno rimontato, ma era troppo tardi. Non mi sarei aspettato che avessero paura. Sembra una bestemmia, ma sembravano quasi difettare di personalità. OKC li ha costretti giocare il loro gioco, veloce, aggressivo e atletico, impedendo agli Spurs di sviluppare il solito gioco ragionato ed efficace. Nella prossima o San Antonio ci mette il cuore al 100% fin dall’inizio sputando sangue su ogni palla, oppure perdono la serie.

    • ognuno ha il suo tallone d’Achille e quello degli speroni è okc e il suo gioco. a Oklahoma non passano ed è un dato di fatto. Popovich ne è cosciente e punterà tutto sulle gare casalinghe. come ho già detto giorni fa, sono curioso di vedere le condizioni di Ibaka e Parker e soprattutto cosa succederà in eventuale settima. a San Antonio ci sarà da divertirci.

    • wade a james: “che dici ne giochiamo un’altra”?
      james a wade: “ma si, teniamoci caldi per le finals”.
      hallen a battier: “gioventù del cazzo. poi tocca sempre ai vecchietti sistemare le cose nell’ultimo quarto”!

Comments are closed.