Playoff NBA: Spurs schiacciasassi, Thunder non pervenuti

37
5746

Curiosità

I San Antonio Spurs vincono gara 2 contro gli Oklahoma City Thunder con 35 punti di vantaggio, il massimo per la storia della loro franchigia in una finale di Conference.
Per i Thunder invece si tratta della sconfitta più pesante nella storia dei loro playoff.


Tim Duncan, Tony Parker e Manu Ginobili diventano il trio di giocatori ad aver vinto il maggior numero di partite di playoff, insieme, nella storia della NBA a quota 111. Superati Magic-Kareem-Cooper e Magic-Scott-Worthy.


Gli Spurs nelle prime 2 partite hanno un margine di 52 punti sui Thunder, il più largo differenziale di sempre tra due squadre in due partite nelle finali di Conference.
I Neroargento, inoltre, nelle 7 vittorie nelle ultime 8 partite giocate, hanno vinto con un incredibile scarto medio di 21.9 punti.


Danny Green pareggia il suo massimo in carriera per triple segnate a quota 7 (7/10), fissato nelle Finals della scorsa stagione.
Per la quinta volta in 69 partite di playoff, Kevin Durant segna meno di 20 punti.

 

Risultati della notte

San Antonio Spurs – Oklahoma City Thunder 112-77 (serie 2-0)
(Parker 22; Westbrook e Durant 15)

 

Gli highlights della notte

37 COMMENTS

  1. Ora non volatemi tutti addosso, ma a questo punto un’assenza d’ibaka pesa di più di un’eventuale assenza di Durant, nel senso che offensivamente magari ti arrabbatti sperando che entrino triple e qualcuno sia in serata, difensivamente, non ce nè, mancano i kg e la difesa di Ibloka…

    • Ti volo addosso… ma è chiaro che che è un assenza che pesa tantissimo. Mi sembra evidente che chiunque manchi fra Durant, Ibaka e Westbrook (in ordine di importanza per me) OKC fatica a passare il primo turno, figuriamoci vincere una finale di conference con gli Spurs.
      Rimango comunque basito dalle scelte di Brooks che non prova nemmeno un qualsiasi abbozzo di aggiustamento. Patetico!

    • be insomma senza ibaka magari fin qui ci arrivavano senza durant non passavano il primo turno secondo me

  2. Ma va là!!! Semplicemente i Thunder erano già a OKC e hanno fatto giocare la primavera! Quello che ha fatto 15 punti aveva solo la maglia di Durant. L’ultima volta che Durant ha fatto 15 punti era al primo anno di High School e aveva 38 di febbre!!!

  3. No però dico se in attacco magari trovi l’eroe di serata, in difesa non c’è storia li ci vanno organizzazione e metodo.
    Non si sfugge!

    • certo senza ibaka parker si sta facendo letteralmente li ca..i sua dentro l area di okc però a duncan a mio avviso non sarebbe cambiata di molto la vita ormai sono anni che affronta difensori più atletici e prestanti di lui ma se li porta a scuola comunque.
      in attacco forse si ibaka li avrebbe resi meno prevedibili ma per me il suo jumper non è affidabile (parere personale) si ricordano tutti quella gara di 2 anni fa che se non ricordo male fece 11/11 ma fu una su sei, che poi risulto decisiva è un altro discorso

  4. nessuno può vincere da solo arrivati a questo livello, neppure Durant o chi per lui. lo dicono gli dei del basket e gli spurs lo sanno bene: – La squadra apprezzerà sempre una grande individualità. Se si sacrifica per il gruppo. – Kareem Abdul Jabbar. – Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato. – Michael Jeffrey Jordan.

    • no, uno che può vincere da solo c’è… uno che sta solo sull’isola… Lui può… sì parlo di Lui 🙂

    • Sì, ma giocando Sabato il tempo di recupero c’è, quindi credo sarà in campo (anche perché altrimenti possono pure non andarci…)

    • Ok, pensavo fosse come per la NFL: lì (mi sembra) saltano in automatico la gara successiva.

      • sì ma hai ragione, c’è una cosa simile anche in NBA e anche a me sembra tipo “salti la prossima partita”, ma visto che ci sono 3gg di stacco credo faranno semplicemente uno strappo alla regola.

        • No, non c’è una regola che blocca per una partita un giocatore, ma c’è un protocollo da seguire, con dei test effettuati con dei medici decisi dalla stessa Lega. Quando l’atleta non presenta più sintomi, e passa in totale questi test allora viene dato il via libera a tornare in campo. Qui la regola: http://www.nba.com/official/concussion_policy_summary.html

          In teoria, George dovrebbe avere il tempo per smaltire il problema e passare i test visto che tornano in campo sabato, però non è detto, quindi il rischio che possa saltare Gara 3 c’è, anche se pare poco probabile.

  5. pompeio, scherzi a parte, io credo che kd stia pagando gli stessi errori di gioventù di James e Jordan. si fida dei compagni, si fida di westbrook(!?!), della sua società, dei suoi mezzi, ma non credo che sia l’ambiente giusto per avere una consacrazione. spero mi smentisca, il suo talento è infinito. spurs troppa organizzazione, esperienza e panchina e Pop granitico! può solo imparare e crescere e a 26 anni è ora di fare il salto di qualità.

    • KD per me è stato fortunato a capitare ai Thunder perché gli hanno costruito in poco tempo una squadra in grado di portarlo ad un passo dall’anello (squadra neetamente superiore ai Cavs di Lebron ma anche ai Bulls del primo Jordan). E’ stato fortunato a beccare la “decision” e il Lebron migliore sulla sua strada. Ormai il treno potrebbe essere andato, e forse ha senso cambiare aria. Però… prima vedrei che fine fa Miami (fine epoca Big3?) ma anche San Antonio (prima o poi dovranno ritirarsi!). Altrimenti rischi di cambiare per trovarti in una situazione peggiore.

      La più grossa colpa di KD è quella di essere il primo sponsor di Brooks. Con un allenatore vero un anello forse l’avrebbe già vinto.

      • concordo in pieno. ripeto talento immenso ma non, o non ancora, la forza mentale nelle scelte e nella leadership come Duncan o James.

        • esatto… e forse, a livello tecnico, un po’ di gioco in post non guasterebbe vista l’altezza (tipo come fa anche Melo o Dirk che gli assomiglia di più fisicamente). Faccia a canestro è letale.

      • Forse sono un po’ troppo severo, ma io non vedo bene OKC nemmeno negli anni prossimi. Se tengono il coach, il gioco di OKC è sostanzialmente inesistente (come è stato evidentissimo stanotte), basato in grandissima parte su azioni individuali di 2 soli violini (Ibaka non è né mai sarà il terzo), pur di grande talento, e su un atletismo esasperato; se poi cambiano il coach, allora devono ricostruire la squadra, perché Westbrook a mio parere è incapace di essere un vero playmaker per limiti mentali propri. A ovest, piuttosto, come eredi degli Spurs vedo meglio i Clippers sotto la guida di Rivers (se e quando i “vecchietti” decidano di farsi da parte).

      • Rimane il fatto che il Re se lo trova di fronte ancora per 5/6 anni e anche se i big 3 si sfasciano trova qualcosa di competitivo per primeggiare ancora. Il rischio è che finita l’era di Tim se ne aprano altre che rischiano di soffocare Durant ad OKC (potrebbe finire come Malone, prima MJ, poi Hakeem, poi Shaq,) forse dovrebbe cambiare aria….edrei bene una coppia con il sopracciglione….

  6. MA secondo voi Blatche e livingston daai Nets potrebbero andare bene per rinforzare la panchina di Portland? $$ dovremmo averne…

  7. Se Green ricomincia a mettere 3-4-5 triple a partita facciamo prima a dare già l’anello agli Spurs.

  8. Come previsto so va verso la rivincita della finale dello scorso anno! Sperando che sta volta I vecchietti possano infilare l ennesimo anello… ne dubito

  9. Se non segna da tre Green ci pensa Ginobili. In alternativa c’è Mills e Belinelli, senza dimenticare Parker, ovviamente, Leonard e Diaw,… Direi che non sono messi male!

  10. Thunder orribili!
    Ok, manca Ibaka e questo li penalizza moltissimo, ma è una scusa che può stare in piedi se gli altri fanno tutto il possibile per compensare alla sua mancanza e così non mi pare.
    Brooks continua a non fare nessun aggiustamento. Le poche volte in cui mette Durant da 4 gioca con Perkins da 5 comunque, per il resto alterna quintetti difensivi a quintetti difensivi, senza particolare logica, ma senza osare nulla neppure sotto di 30.
    Durant in difesa non è un mostro, ma stanotte l’ho visto spesso davvero troppo rilassato. L’unico che sembra sbattersi in difesa, con risultati discreti ma alterni mi pare Westbrook.
    Però se poi quando sei sotto di 20 ed hai ancora 20 minuti da giocare la tua unica soluzione è un ciapa e tira da 3 con al massimo 1 pasaggio dopo la metà campo allora non hai capito proprio niente.
    Se gicoano così non hanno il diritto di usare l’infortunio di Ibaka come scusa!

    • Concordo. Dopo il 2/4 terribile degli Spurs mi sarei aspettato una reazione veemente di OKC. Invece niente! quando nei primi minuti del 3/4 ho visto Splitter smazzare un paio di assist a Duncan quasi consecutivi mi è venuto in mente cosa avrebbe detto Peterson: “Mamma, butta giù la pasta”!

  11. Westbrook dovrebbe approfittare della serie per imparare come si dirige una squadra da titolo da Parker, ma come sempre le sue gambe e le sue mani sono più veloci del suo cervello.

  12. per me Durant non è stato fortunato ad andare a okc!!! In primis brooks non è un allenatore che ti migliora particolarmente ne in attacco ne in difesa poi in assoluto per la dirigenza incapace come poche!!! è tre anni che a OKC serve una guardia tiratrice di livello e non si e mai operato in entrata nonostante le varie occasioni di trade-fre agency-draft… esempi? Adams sara anche un prospetto ma perche passare shabazz mohammed? i vari belinelli fredette e compagnia non avrebbero fatto comodo invece dell inutile svizzero? se hai sacrificato harden per tenere ibloka perche non operi una trade per scambiare perkins? Perche non si è rifirnato Martin? al di la di durant westbrook e ibaka che squadra è okc? credo che sia l unica squadra nba senza un lungo perimetrale!!! Io strutturerei la squadra sul penetra e scarica di russel con una guardia che sia una guardia non un difensore senza range di tiro e con un ala grande / centro che lasci spazio a durant!! Immaginate un quintetto westbrook BELINELLI o giocatore simili (tiratore ma bravo a giocare il pick and roll) Durant RYAN ANDERSON (o lungo tiratore buon rimbalzista) e Ibaka (perkins) come salary cap cambierebbe poco o nulla ma sul campo sarebbe indifendibile

    • ahahahah “dirigenza incapace”… costruito una squadra da titolo con draft e trade nel buco del cXXX del mondo, senza sforare la luxury… incapaci!
      Sì, gli diceva meglio se capitava a Detroit, o ai Bucks…

      • hannno avuto tre anni consecutivi scelte alte non hanno percato westrbrook alla 28 o harden alla 16 ma alla 4 e alla 3 erano giocatori “sicuri”
        poi costruito squadra da titolo è una tua opinione perché obiettivamente per me Okc ha 0 possibilità di vincere l anello e non mi pare che sinora ne abbia vinti… la squadra da titolo è quella che vince!!
        Inoltre chi lo sa magari se durant fosse andato nel 2007 a Detroit (stagione da 59 vittorie) magari il titolo lo vinceva sul serio!!!

  13. Ah ok… se una squadra che ha fatto una finle e che c’ha sempre uno dei migliori 3/4 record della leg non è da titolo ok…
    Allora pure gli spurs degli ultimi 5 anni so una banda de incompetenti… infermieeeeeera!!!

Comments are closed.