En plein Italia in Eurocup: Virtus Bologna, Trento, Venezia e Brescia alle Top 16

0
1096

Risultato storico per la pallacanestro italiana che, per la prima volta nella storia dell’Eurocup (dal 2008 ad oggi), riesce a portare ben 4 formazioni (ovvero tutte le partecipanti) alle Top 16. Era già successo che l’Italia accedesse con tutte le sue rappresentanti alla fase successiva, ma mai erano state così tante: nel 2011/12 riuscì a passare il turno l’unica partecipante, Treviso, mentre nel 2017/18 si qualificarono alle Top 16 Trento, Reggio Emilia e Torino. Quest’anno, con ben 4 squadre alle Top 16, siamo la nazione maggiormente rappresentata, davanti anche a Spagna e Turchia che ne portano 3.

Storia risultati italiane in EuroCup/Uleb Cup

Il risultato di quest’anno rappresenta una rivincita per l’Italia, dal momento che l’anno scorso nessuna delle tre partecipanti (Trento, Brescia e Torino) riuscì ad accedere alla fase successiva della competizione che, lo ricordiamo, mette in palio per il vincitore l’accesso diretto all’Eurolega, nella passata edizione conquistato da Valencia. Nessuna squadra italiana è mai riuscita ad andare oltre le semifinali della competizione, come accaduto a Treviso nel 2010/11 e a Reggio Emilia nel 2017/18. Riusciremo a migliorarci quest’anno? Le nostre speranze sono affidate a Virtus Bologna, Venezia, Brescia e Trento.

I gironi delle Top 16

Top 16 Eurocup 2019-20 (da sito ufficiale)

La Virtus Bologna, qualificatasi come prima, precedendo in classifica Andorra, Monaco e Patrasso (qualificate), e Rishon LeZion e Ulm (eliminate), ha chiuso la regular season con 8 vittorie e sole 2 sconfitte (miglior record della RS insieme a Venezia), trascinata dal suo leader Milos Teodosic (16.9ppg e 5.6apg), ben supportato dal connazionale Stefan Markovic (9.2ppg e 5.7apg). La capolista della Serie A, nonché la più accreditata delle italiane ad arrivare in fondo, è stata inserita nel gruppo E insieme a Trento, che è riuscita ad acciuffare l’ultimo posto utile per accedere alle Top 16, alle spalle di Malaga, Galatasaray e Oldenburg, e davanti a Buducnost e Gdynia. I trentini hanno così riscattato la delusione della passata stagione, e ora si giocheranno lo loro chance con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere, trascinati dall’MVP della nona giornata Alessandro Gentile (15.4ppg), e dalle ottime prestazioni di Aaron Craft (7.6ppg e 7.7apg) e Justin Knox (12.5ppg e 6rpg). A completare il gruppo E ci saranno i serbi del Partizan di coach Andrea Trinchieri e di tante vecchie conoscenze del campionato italiano, Rashawn Thomas e William Mosley su tutti, e i turchi del Darussafaka del miglior rimbalzista della regular season Jonathan Hamilton (8.5rpg).

La Reyer Venezia, anch’essa prima del suo gruppo con lo stesso score di Bologna (8W-2L), se l’è dovuta vedere con Partizan Belgrado, Tofas Bursa e Rytas Vilnius (qualificate), e Lokomotiv Kuban e Limoges (eliminate). Per gli oro-granata, l’Eurocup dovrà rappresentare il riscatto per un campionato fin qui deludente. I presupposti per fare bene ci sono e le prestazioni di Watt (12.4ppg), Daye (12.3ppg) e Bramos (11.8ppg) ne sono la dimostrazione. La Reyer farà parte del gruppo F in compagnia di Brescia, che si è qualificata come seconda a pari punti con Kazan (prima), nell’equilibratissimo gruppo C, precedendo in classifica Darussafaka e Badalona (qualificate), e Nanterre e Olimpia-Cedevita Lubiana (eliminate). La voglia, in primis degli italiani Awudu Abass (11.2ppg, 5rpg) e Luca Vitali (8.3ppg e 5.3apg), di riscattare il risultato negativo della passata stagione permetterà alla Leonessa di giocarsi la sua rivincita. Del gruppo F faranno parte anche i tedeschi di Oldenburg delle star Tyler Larson (ex Varese) e Rasid Mahalbasic, e i greci di Patrasso, guidati dal talento di Langston Hall (ex Pistoia e Cantù) e Octavius Ellis.

Tra i due gruppi delle italiane, il gruppo E è indubbiamente il più competitivo. Se la Virtus, in quanto testa di serie, è data come favorita per il passaggio del turno, per Trento la strada risulta essere parecchio in salita. Non si può dire lo stesso per il gruppo F dove sia Venezia che Brescia hanno buone possibilità di accedere ai quarti di finale. Le favorite al trionfo finale rimangono Malaga e Kazan ma, sulla base di quanto visto finora, sarebbe opportuno aggiungere alla lista anche un paio di squadre italiane.