Il trainer più amato dalle Star NBA? Idan Ravin!

0
1686

Può un semplice e giovane avvocato, nato a Washington DC da madre isrealiana e padre russo, diventare uno dei trainer più richiesti dalle stelle NBA? Negli Stati Uniti sì! E la prova tangibile è Idan Ravin, capace di operare questa magnifica parabola coronando il suo sfrenato amore per il basket, grazie a grande impegno e dedizione (e ovviamente anche ad un pochino di fortuna).
Nel suo libro A canestro. La passione per il basket è diventata la mia vita pubblicato da Baldini&Castoldi Ravin racconta la sua incredibile vita che l’ha portato a lavorare fianco a fianco con campioni come LeBron James, Stephen Curry, Carmelo Anthony, Chris Paul, Kevin Durant, Dwight Howard, JR Smith e tantissimi altri.

Idan fin da piccolo ama la pallacanestro, ma nella sua famiglia iper religiosa c’è poco spazio per le attività ludiche e per tutto quello che non è il lavoro (la scuola) e la preghiera. Andando contro la sua famiglia, però, Ravin porta avanti il suo amore e perfeziona la sua conoscenza del basket prima all’High School e poi all’Università del Maryland (Finanza e Marketing) ed a San Diego (laurea in Legge). Non farà mai il coach ma inizierà a seguire dei ragazzi fino ad essere notato da Steve Francis, seconda scelta assoluta al Draft 1999, con cui inizia a lavorare prima del suo debutto nella Lega e che gli aprirà le porte del basket professionistico.
Nella sua biografia Ravin racconta aneddoti curiosi, esperienze personali e moderne filosofie di allenamento con i migliori giocatori della NBA, di come è riuscito a conquistarne fiducia e stima, aiutandoli a migliorare la propria tecnica individuale e a sviluppare le potenzialità inespresse.

“A canestro” è una lettura consigliata per tutti, un libro su come lo sport possa cambiare la vita di ognuno di noi, trasformandoci nelle persone che sogniamo di essere; un documento che è un insegnamento per chi nutre amore verso uno sport, una storia di tenacia, passione e di uno straordinario approccio alla vita.