Basket in TV: Reggio Emilia nei quarti di Eurocup, NBA e Eurolega verso i playoff

0
1681

Si prosegue a passi spediti verso la fase calda della stagione nei vari tornei. L’Eurocup entra nel vivo e la fase ad eliminazione diretta presenta i quarti di finale: riflettori sulla Grissin Bon Reggio Emilia che sfida lo Zenit San Pietroburgo. Battute conclusive per l’Eurolega e l’NBA, dove la griglia playoff inizia a prendere forma, mentre marzo è il mese del College Basket e il Torneo NCAA è alle porte.

Nella nostra pagina dedicata al basket in televisione (o, ormai, in grande quantità anche in streaming) potete vedere tutti gli appuntamenti con i relativi orari per non perdervi neanche una giocata di questo grande spettacolo.

Questi invece i nostri consigli sugli eventi assolutamente da non perdere della settimana in televisione (o al PC, o sul tablet, fate voi!).

Martedì 6 marzo

Inizia la fase decisiva dell’Eurocup, la seconda manifestazione continentale che mette in palio anche un posto per la prossima Eurolega. Al PalaBigi di Reggio Emilia la Grissin Bon ospita lo Zenit San Pietroburgo in gara 1 dei quarti (venerdì gara 2 in Russia, mercoledì prossimo l’eventuale gara 3, ndr): i russi hanno fatto fuori Torino nelle Top 16 mentre la Reggiana è l’unica delle italiane rimasta in corsa nelle coppe, spinta dal talento di un Amedeo Della Valle in grandissimo spolvero (22.3 punti di media). Lo Zenit è però squadra molto solida, con gli americani Reynolds e Drew Gordon, ma soprattutto il bianco Kyle Kuric, l’ex Louisville e Gran Canaria che ha vinto la lotta contro il cancro ed è stato anche l’MVP delle Top 16.
Orario – 20:30 in diretta
Canale – Eurosport 2 HD e Eurosport Player

Giovedì 8 marzo

Antipasto di playoff in Eurolega col big match del Palacio de Deportes tra Real Madrid e Panathinaikos. Uno scontro tra due corazzate, due candidate alla Final Four di Belgrado, e con in campo due sicuri candidati al premio di MVP come Luka Doncic e Nick Calathes. Il fenomeno sloveno è primo per valutazione (23.4 di media), il regista ex Florida Gators e Memphis Grizzlies comanda negli assists (8.3 a partita). Non sarà solo Doncic vs Calathes perchè i grandi nomi non mancano, da Rudy Fernandez a Facundo Campazzo passando per Walter Tavares e Felipe Reyes, senza dimenticare i vari James Gist, Chris Singleton e Mike James. E poi la sfida in panchina, Pablo Laso contro Xavi Pascual: serve altro?
Orario – 21:00 in diretta
Canale – Eurosport 2 HD e Eurosport Player

Domenica 11 marzo

Poco dopo la mezzanotte di sabato riflettori sul Madison Square Garden, teatro dell’atto conclusivo del torneo della Big East, una della Major Conference, nel fine settimana della Champ Week che si concluderà con la compilazione del torneo NCAA. Le formazioni attese ad arrivare a giocarsi il titolo della conference sono Villanova, numero 3 del ranking, i campioni 2016 che hanno in Jalen Brunson e Mikael Bridges due colonne di gran valore, e Xavier, numero 4 della nazione, che possono contare sul talento di Trevon Bluiett e sulla buona mano di JP Macura e Kerem Kanter (fratellino di Enes). Occhio però alle sorprese, sempre dietro l’angolo nella March Madness.
Orario – 00:30 in diretta
Canale – Fox Sports

Domenica 11 marzo

Nella prima serata italiana l’NBA offre la sfida del Target Center tra i Minnesota Timberwolves e i Golden State Warriors. I giovani lupi, senza l’infortunato Jimmy Butler, testano le loro ambizioni contro i campioni in carica e principali favoriti anche per l’anello 2018: da una parte i rampanti Wiggins e Towns, dall’altra Stephen Curry e Durant, due potenziali candidati MVP. Sarà il terzo e ultimo confronto stagionale tra le due squadre: i primi due episodi alla Oracle Arena sono stati vinti nettamente dai Dubs.
Orario – 20:30 in diretta
Canale – Sky Sport 2 HD