Basket in TV: torna la Serie A, l’NBA entra nel vivo, Coppa Italia A2 da non perdere

0
1546

Dopo la pausa per le Final Eight di Coppa Italia e per le qualificazioni alla FIBA World Cup 2019, torna il campionato di Serie A! Il torneo di casa nostra è uno degli eventi principali della settimana in TV (o in streaming) assieme a Eurolega, NBA e College Basket, 7 giorni come sempre ricchissimi e coperti da Eurosport, SkySport, FoxSports, RaiSport e Sportitalia.

Nella nostra pagina dedicata al basket in televisione (o, ormai, in grande quantità anche in streaming) potete vedere tutti gli appuntamenti con i relativi orari per non perdervi neanche una giocata di questo grande spettacolo.

Questi invece i nostri consigli sugli eventi assolutamente da non perdere della settimana in televisione (o al PC, o sul tablet, fate voi!).

Lunedì 26 febbraio

La seconda tornata di qualificazioni alla FIBA World Cup 2019 si chiude con una trasferta ostica per l’Italia del ct Meo Sacchetti che è di scena in Romania. Gli azzurri, senza due riferimenti importanti come Alessandro Gentile e Pietro Aradori (senza dimenticare gli “NBAers” e gli “Euroleaguers”), scendono in campo a Cluj – città che è stata una delle sedi della prima fase di EuroBasket 2017 – e sfidano una formazione già battuta per 75-70 a Torino nel match di apertura di queste qualificazioni. Una gara da non sottovalutare ma, se vinta, potrebbe già dare all’Italia il pass per la fase successiva.
Orario – 18:00 in diretta
Canale – Sky Sport 2 HD

Venerdì 2 marzo

Dopo la pausa per l’All Star Weekend è ripresa a pieno regime anche la NBA che entra nella seconda e decisiva fase di regular season che stabilirà la griglia per i playoff. Ad Est i riflettori sono certamente puntati sui Cleveland Cavaliers che, dopo la rivoluzione nell’ultimo giorno utile per gli scambi, sono tornati ad essere i candidati principali per la testa di serie numero 1 nella Conference. La dirigenza ha messo di fianco a LeBron James, MVP dell’All Star Game di Los Angeles, una truppa di ottimi giocatori come George Hill, Hood, Clarkson e Nance per provare a centrare la quarta Finale in quattro anni. La sfida contro i Philadelphia 76ers di Marco Belinelli, soprattutto di Embiid e Simmons, è un test di grande valore, anche per gli stessi Sixers.
Orario – 02:00 in diretta
Canale – Sky Sport 2 HD

Venerdì 2 marzo

Il 24esimo turno di Eurolega si chiude con una sfida molto gustosa, quella di Madrid tra il Real e il Fenerbahce. Sono due serie candidate non solo alla Final Four di Belgrado ma addirittura al titolo, coi Blancos che si affidano al talento smisurato di Luka Doncic (prossimamente in NBA dopo il Draft di giugno) e i turchi di Obradovic che sono la solita corazzata, con anche un po’ di Italia rappresentata da Gigi Datome e Nik Melli. Ad Istanbul fu una gara molto bella ed equilibrata, vinta 79-77 dal Real con un Doncic stellare da 20 punti, 10 assists, 8 rimbalzi e 37 di valutazione: è certo che il match di Madrid non tradirà le attese e il Fenerbahce farà di tutto per prendersi la rivincita.
Orario – 21:00 in diretta
Canale – Eurosport Player

Sabato 3 marzo

Dopo lo stop di due settimane, la serie A riparte con la 20esima giornata e il turno si apre con l’anticipo del PalaTrento tra la Dolomiti Energia e la Grissin Bon Reggio Emilia. Un match tra due delle realtà più virtuose del campionato, due “provinciali” che negli ultimi anni hanno giocato finali Scudetto e mostrato un bellissimo basket: la loro stagione è piena di alti e bassi (fuori dalle Final Eight di Coppa Italia), a causa di infortuni e degli impegni europei, ma ora sembrano essersi riprese, sono appaiate a 18 punti e in piena corsa per i playoff. Trento e Reggio saranno sicure protagoniste fino in fondo.
Orario – 20:45 in diretta
Canale – Eurosport 2 HD e Eurosport Player

Domenica 4 marzo

Weekend tutto dedicato alla serie A2 a Jesi con la Final Eight di Coppa Italia LNP. Tre giorni di grande basket che si concluderanno domenica alle ore 20 con la finalissima all’UBI BPA Sport Center: favori del pronostico sicuramente per Trieste e soprattutto Fortitudo Bologna, da non sottovalutare le piemontesi Biella e Casale Monferrato, anche perchè, in sfide in partita secca, può succedere di tutto. Nel 2017 a vincere fu la Virtus Bologna che poi vinse anche i playoff e centrò la promozione.
Orario – 20:00 in diretta
Canale – Sportitalia