NBA – 30/11/2016: Melo allo scadere stende KAT, Westbrook ancora in tripla doppia

0
970
Risultati NBA - © 2016 sports.yahoo.com
Risultati NBA – © 2016 sports.yahoo.com

Curiosità

Per quanti si stessero chiedendo il motivo del rinvio del match tra Philadelphia 76ers e Sacramento Kings, la NBA ha annunciato che la partita è stata destinata ad una data ancora da decidere poiché il parquet del Wells Fargo Center di Philadelphia, il quale versava in condizioni pessime, era rischioso per i giocatori in campo. Dunque, i due team, alla costante ricerca di una vittoria in grado di rilanciare le proprie ambizioni, torneranno in campo fra due giorni.


Il match più spettacolare della notte si è tenuto al Target Center di Minneapolis, teatro della gara fra i Minnesota Timberwolves e i New York Knicks, vinto all’overtime dal team della Big Apple. Nonostante l’ennesima grande prestazione di Kristaps Porzingis, autore di 29 punti e 8 rimbalzi, la sfida individuale fra i due giovani talenti più interessanti della Lega è stata vinta da Karl-Anthony Towns, assoluto protagonista del match con una performance da 47 punti e 18 rimbalzi, diventando il più giovane giocatore dei T’Wolves a realizzare almeno 40 punti e 15 rimbalzi in una singola partita; per di più, il fenomeno dei Lupi è il quarto giocatore che, a 21 anni, ha messo a referto una performance da 40 punti + 15 rimbalzi, dopo Kevin Durant, Shaquille O’Neal e Anthony Davis.
Tuttavia, la sfida è stata decisa dal giocatore più di rilievo fra quelli in campo, quel Carmelo Anthony troppo spesso accusato di essere poco decisivo quando il pallone pesa maggiormente e che invece, dando uno sguardo ai numeri, è il giocatore più clutch della Lega dalla stagione 2003/2004: per lui 15 canestri messi a segno per la vittoria nei 5 secondi finali del quarto quarto o di un overtime; al secondo posto si trovano Kobe Bryant e Dirk Nowitzki con 12.


Un’altra vittoria per i Thunder, un’altra tripla-doppia per Russell Westbrook, autore di una stagione assolutamente straordinaria. Il fenomeno di OKC, che ha superato Lebron James per numero di triple-doppie in carriera, ha tenuto la doppia cifra in punti, assist e rimbalzi di media per l’intero mese di Novembre, puntando adesso ai due mesi di Wilt Chamberlain e, essendo ottimisti, anche ai 7 di Oscar Robertson. Per di più, è la seconda volta nella carriera di Russell che realizza 4 triple-doppie consecutive, piazzandosi sempre alle spalle di Wilt Chamberlain con 4 e di Oscar Robertson con 7.
Inoltre, è singolare osservare come questa sia stata la quarta volta che Westbrook e Oladipo abbiano realizzato entrambi almeno 25 punti nella stessa partita; OKC ha vinto tutte e 4 i match nei quali questi numeri si sono verificati, segno che il futuro dei Thunder, oltre che dal fenomeno numero 0, dipende anche dall’ex Orlando Magic.


Chiudiamo, infine, segnalando la decima vittoria su venti partite dei sorprendenti Los Angeles Lakers, in questo momento posizionati all’ottavo posto della Western Conference in coabitazione con i Portland Trail-Blazers, e dunque in piena corsa playoff. In canotta giallo-viola è da segnalare la prestazione di Julius Randle, il quale ha guidato i suoi alla vittoria sui Bulls con una doppia-doppia da 13 punti e 20 rimbalzi; per il giovane lungo losangelino è carrer high sia di rimbalzi totali, che di rimbalzi offensivi catturati (9).

Le 10 perle della notte NBA