La storia di Michael Jordan come non l’avete mai vista

0
1931

Non è una biografia classica ma nemmeno un fumetto, Michael Jordan. La biografia a fumetti è una graphic novel dedicata al più grande giocatore di basket di tutti i tempi. Michael Jordan, sei anelli NBA, cinque volte MPV, Campione NCAA, Oro olimpico, è conosciuto da tutti in tutto il Mondo, è un’icona non solo della NBA e del basket, ma dello sport in generale. Wilfred Santiago lo trasforma in un fumetto e lo ritrae come non lo si è mai visto, raccontando la sua vita dall’infanzia in Carolina del Nord attraverso tutta la sua leggendaria carriera.

Michael Jordan – La biografia a fumetti uscito per la BD Edizioni, scava nel profondo e regala un ritratto davvero completo che restituisce un MJ totale, sia in campo, ma soprattutto fuori dal campo, senza trascurare i momenti bui vissuti negli anni. Ma mette in luce anche il periodo storico vissuto dagli USA in generale trattando benissimo la vicenda relativa ai saccheggi di una Chicago violenta degli anni ’80-’90.

Al fianco di un racconto in grande stile che spiega tutti gli avvenimenti più importanti legati a Air Jordan, un ottimo lavoro è stato anche per i disegni, tavole che parlano da sole e lasciano davvero a bocca aperta. Una serie di immagini parlanti che riescono a catturare l’attenzione e l’occhio del lettore grazie ai colori e ai tratti che delineano il carattere e lo spirito di MJ.

Dalla prima esclusione tra i titolari del liceo, passando per la terribile morte del padre che ha portato il campione dei Chicago Bulls al primo ritiro, fino a uno dei canestri più famosi di sempre, in gara 6 delle Finals NBA contro gli Utah Jazz che ha regalato il sesto Titolo NBA ai Bulls e a Jordan: tutti episodi che hanno reso His Airness quello che è e che Santiago fa rivivere in maniera sublime.
La ciliegina sulla torta? La prefazione, come sempre in grandissimo stile, di Flavio Tranquillo.