Playoff NBA – 02/05/2016: OKC piega gli Spurs, 1-1. Cavs avanti sugli Hawks

2
1008
Russell Westbrook - © 2016 twitter/NBA
Russell Westbrook – © 2016 twitter/NBA

Curiosità

Gli Oklahoma City Thuder sbancano l’AT&T Center di San Antonio e pareggiano la serie contro gli Spurs riscattando il -32 di gara 1. Grande gara di Russell Westbrook – 29 punti con 10 assists – e Kevin Durant – 28 punti – che hanno segnato o assistito 81 dei 98 punti di OKC. La grande differenza la fa però la percentuale al tiro degli Spurs: dopo il 61% di gara 1, scendono al 43% (4 su 12 nel primo tempo sui tiri non contestati, contro il 17 su 23 del primo tempo di gara 1).


Agli Spurs non basta un gigantesco LaMarcus Aldridge che, dopo i 38 di gara 1, fa ancora meglio con 41 punti (15 su 21 al tiro e 10 su 10 ai liberi). LMA è il primo giocatore degli Spurs a superare per due gare di fila nei playoffs quota 35 da Duncan nel 2003, e il terzo nella storia della franchigia dopo Duncan e Gervin con più di 70 punti nelle prime due gare di una serie.

Il finale di gara 2 ha regalato parecchie polemiche arbitrali per un fallo in attacco di Waiters a Ginobili sulla rimessa per OKC che gli arbitri non hanno ravvisato. Gli Spurs han poi recuperato palla e tirato per vincere, sbagliando, ma l’errore resta. Il fischietto Ken Mauer ha detto: “Non avevamo mai visto niente del genere prima, ma avremmo dovuto fischiare fallo a Waiters“.


I Cleveland Cavs aprono la serie di secondo turno contro gli Hawks con la vittoria per portarsi sull’1-0. Dopo il 4-0 nelle finali di conference 2015, i Cavs e LeBron James si portano sul 9-0 contro Atlanta in post season. Per King James è la quarta volta che inizia una campagna di playoffs con 5 vittorie in 5 gare: non è un dato ben augurante visto che nelle precedenti tre occasioni poi non ha vinto il titolo NBA. LeBron ha comunque superato Michael Jordan come numero di vittorie totali nei playoffs, 120.

Risultati della notte

Cleveland Cavaliers – Atlanta Hawks 104-93 Serie: 1-0
(James 25; Schroeder 27)


San Antonio Spurs – Oklahoma City Thunder 97-98 Serie: 1-1
(Aldridge 41; Westbrook 29+10 assists)

LeBron James guida i Cavs in gara 1

2 COMMENTS

  1. Era solo la prima partita delle serie e lo si è visto nella seconda. Però gli Spurs ci hanno messo tanto del loro nella vittoria di OKC. Aldrige grandissima prestazione per la seconda partita di fila: non so se è una bene per SA. La distribuzione di punti equilibrata tra i giocatori dov’è andata a finire? Comunque continuo a ritenere favoriti gli Spurs.

    • OKC ha fatto una grande partita, eppure sono stati ad un passo dal perderla in una serata in cui a SAS segnava solo Aldridge. Il fatto che Pop abbia concesso due tiri da 3 all’ex Portland significa che era lui l’unico caldo nella serata. Quando torneranno in condizioni affidabili i vari Leonard, Duncan, Parker, Ginobili, fatevi due conti…per me questa serie continua ad essere a senso unico e solo i Texani possono perderla.

Comments are closed.