Serie A2, 16a giornata: a Est vincono tutte le prime, a Ovest tutte le ultime

0
1009
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Tutto come da copione, nessuna particolare sorpresa quantomeno nelle zone alte della classifica in questa prima giornata di ritorno del girone Est. Le prime della classe mantengono la concentrazione ed evitano passi falsi. Brescia tramortisce una decimata Legnano (senza Pacher e Frassineti), proseguendo inarrestabile la sua marcia. Risultato mai in discussione e altra grande prova di squadra dei bresciani con 143 di valutazione totale! Anche Imola tiene bene il passo (ormai non è più una sorpresa) con la vittoria convincente su una spaesata Recanati, alla prima dopo l’esonero di coach Zanchi. Secondo quarto decisivo chiuso con un parziale di 27-15, in favore della squadra di casa.
È presente anche Treviso tra le vincenti di questa 16a giornata grazie ad un break decisivo piazzato nel terzo quarto (26-9) in cui Roseto va al tappeto. Finalmente si vede il vero Abbott, autore di 30 punti con 12/18 dal campo (32 di valutazione) che vince la sfida contro Allen, sottotono. Da segnalare inoltre l’ennesima prova superlativa di Matteo Fantinelli, autore di 15 punti, 6 recuperi, 11 assist e 32 di valutazione! Sarà un piacere vederlo, insieme a tanti altri campioni, all’All Star Game di Livorno sabato 9 gennaio in diretta su Sky Sport 2HD.
Continua ad inanellare vittorie anche Mantova, ma stavolta ha dovuto soffrire parecchio per avere la meglio su Bologna (in attesa di tesserare Valerio Amoroso). Complessivamente la squadra di coach Martelossi si è dimostrata superiore alla Fortitudo ed ha meritato la vittoria, ma ancora una volta onore a Carraretto e compagni per quanto mostrato in campo; anche a Mantova, come a Treviso, possono ritenersi soddisfatti della prestazione della loro guardia americana (Hurtt, 25pt). Torna a vincere pure Verona, dopo la debacle di Jesi. C’è da dire che la Scaligera sta facendo a meno, in questo periodo, di due importanti elementi del quintetto come Rice e Da Ros. Qualche momento di difficoltà durante le ultime partite può essere comprensibile, non è il caso di quest’ultimo match: Trieste battuta, nonostante i 15 punti, 7 falli subiti, 17 rimbalzi e 29 di valutazione di Parks.

Nella parte centrale della classifica, qualche sorpresa in più c’è stata, ad esempio le vittorie esterne di Ravenna e Chieti. Grande rimonta di Ravenna nel derby in quel di Ferrara. Partono benissimo i padroni di casa che, all’intervallo lungo si trovano avanti di 12 lunghezze. Poi, complici i tanti giocatori infortunati nelle file estensi e la grande serata di Deloach (28pt, 7fs, 5ass, 30val), viene fuori Ravenna che, grazie al canestro di Rivali a due secondi dalla sirena finale, porta a casa il successo. Vittoria in trasferta anche per Chieti, che espugna il parquet di Jesi. Altri due punti importantissimi per i teatini, anche perché ottenuti sul campo di una diretta concorrente per la salvezza. Secondo quarto fondamentale (12-28) in cui Lilov (19pt, 8rb, 4rec, 5ass, 29val) e compagni piazzano il parziale decisivo.

Poco più di una passeggiata quella di Treviglio contro Matera, al momento squadra nettamente inferiore rispetto a tutte le altre. I ragazzi di coach Vertemati fanno quello che vogliono, segnano 107 punti e chiudono con un totale di 131 di valutazione (contro 43 di Matera).

RISULTATI
Treviglio 107 – 59 Matera
Jesi 71 – 76 Chieti
Imola 84 – 64 Recanati
Mantova 77 – 75 Bologna
Treviso 87 – 73 Roseto
Brescia 102 – 74 Legnano
Verona 79 – 62 Trieste
Ferrara 86 – 88 Ravenna

CLASSIFICA
Brescia 26.
Imola 24.
Treviso, Mantova 22.
Verona 20.
Ravenna, Roseto 18.
Treviglio, Bologna 16.
Chieti, Trieste 14.
Legnano, Ferrara 12.
Jesi 10.
Recanati 8.
Matera 4.

 

GIRONE OVEST

Tutt’altro che scontata la 16a giornata a Ovest. Le uniche a vincere tra le squadre della parte alta della classifica sono Scafati e Tortona. In particolare Scafati ne approfitta per tornare, solitaria, in vetta alla classifica. Non è stata partita facile contro Casalpusterlengo, sempre combattiva anche con avversari più quotati. Ma i padroni di casa non si sono fatti sorprendere e hanno dato un benvenuto più che felice al neo acquisto Marco Ammannato (da Tortona). Obiettivo vittoria raggiunto anche da Tortona che diventa così la terza forza del girone. Battuta Roma in una partita di certo non entusiasmante con entrambe le squadre che hanno avuto bassissime percentuali dal campo. Tortona costruisce il suo vantaggio nei quarti centrali, lasciando Roma ad un deficitario 28 di valutazione di squadra.

Le altre big del girone tutte fermate da squadre che ad oggi occupano dalla 13a alla 16a posizione in classifica, chi l’avrebbe mai detto? Agrigento fermata in casa da Biella, che approfitta dell’assenza di Eatherton e delle rotazioni minime della squadra di coach Ciani per ottenere due punti fondamentali, visti anche i risultati dagli altri campi. Come al solito, trascinatore della squadra piemontese, Mike Hall (20pt, 12rb, 33val). Anche Agropoli si ferma e il merito va a Barcellona. Anche per Agropoli pesa tanto l’assenza del lungo titolare (Trasolini), infatti la squadra ne risente nell’ultimo quarto in cui subisce il parziale decisivo (27-16). Barcellona dimostra di essere viva e di certo continuerà a lottare.
Sconfitta anche per Casale Monferrato per mano di Reggio Calabria. Anche tra le file piemontesi è risultata fatale un’assenza, quella di Martinoni. Reggio può così rimediare a un approccio sbagliato alla partita e rientrare piano piano fino a giocarsela punto a punto in un finale in cui risulta determinante la presenza di Crosariol (23pt, 6fs, 13rb, 33val). L’ultima, tra le big, a subire una battuta d’arresto è Trapani che non riesce a tornare vittoriosa dalla lunga trasferta di Omegna, seppur ci sia andata molto vicino (partita decisa all’overtime). Mays non basta (32pt); Omegna può festeggiare il ritorno al successo e godersi le grandi prestazioni di Zanelli (22pt, 6fs, 7rb, 8ass, 29val) e Smith (15pt, 7fs, 11rb, 5ass, 31val).

Importante (ma forse è dir poco) ritorno alla vittoria per Ferentino, che si spera possa far tornare l’entusiasmo nella piazza anche perché il successo è arrivato nel derby (contro Rieti) ed è giusto che abbia un valore diverso. Nonostante l’assenza di Bulleri, la squadra di coach Ansaloni sembra aver ritrovato la grinta e la determinazione di inizio campionato. Tutti aspetti che lasciano ben sperare in vista del prosieguo della stagione. A Rieti non è servita l’eccellente prova di Buckles, autore di 20 punti, 7 falli subiti, 18 rimbalzi e 33 di valutazione! Torna al successo anche Siena, che espugna il parquet di Latina dopo un tempo supplementare. Partono molto bene i padroni di casa con un ottimo primo quarto (26-12), ma si adagiano e inevitabilmente si fanno prima recuperare poi superare da Siena, guidata da Roberts (24pt, 10fs, 7ass, 30val).

RISULTATI
Tortona 68 – 52 Roma
Latina 85 – 89 Siena (OT)
Omegna 88 – 85 Trapani (OT)
Agrigento 81 – 84 Biella
Ferentino 77 – 65 Rieti
Barcellona 86 – 80 Agropoli
Scafati 83 – 71 Casalpusterlengo
Casale Monferrato 64 – 66 Reggio Calabria

CLASSIFICA
Scafati 24.
Agrigento 22.
Tortona 20.
Agropoli, Casale Monferrato, Trapani 18.
Casalpusterlengo, Siena, Latina, Ferentino 16.
Rieti, Roma 14.
Reggio Calabria, Omegna, Biella 12.
Barcellona 8.