Serie A2, 13a giornata: Verona e Agrigento sembrano aver ingranato la marcia giusta

0
1100
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Dopo tutti i colpi di scena che si sono succeduti in questa prima parte di stagione, vedere Brescia a +4 sulle inseguitrici pareva strano, fin troppo prevedibile. E infatti, la tredicesima giornata ci presenta la sconfitta della capolista in quel di Treviglio e le contemporanee vittorie di Verona, Imola e Treviso, tanto per rendere ancora più interessante il prosieguo del campionato. Come detto, Brescia non ce la fa ad espugnare il difficile campo del PalaFacchetti nonostante un eccellente Hollis (37pt, 8fs, 9rb, 44val), soprattutto perché i padroni di casa riescono a limitare al meglio i playmaker avversari. La 14esima giornata di A2 inizierà la sera di Natale, venerdì 25 dicembre, alle ore 18:00 con l’anticipo tra Eternedile Fortitudo Bologna-Bondi Ferrara in diretta su Sky Sport 1 HD, e proseguirà poi tra il 26 e il 27 dicembre.

Quasi tutte le inseguitrici dei bresciani ne approfittano: Verona si sbarazza abbastanza agevolmente di Chieti, dimostrando di aver intrapreso finalmente la strada giusta anche perché questa volta risultati e prestazioni sono dalla sua parte. Imola, con un primo quarto da manuale (34-20), supera Legnano che pure era riuscita a rientrare in partita per poi giocarsela fino all’ultimo; ennesima prova superata per i ragazzi di coach Ticchi (considerando anche la pesante assenza di Maggioli) che si mostrano come prima vera outsider di questo campionato.
L’altra squadra che trae beneficio dallo stop della capolista è Treviso, a discapito di Mantova. Anche per questo turno, Sky Sport 2HD fa la scelta giusta, trasmettendo un match che ha tenuto incollati i telespettatori per ben tre tempi supplementari! Mantova parte benissimo nel primo quarto (8-21), ma cala nei successivi tre nonostante dall’altra parte non fossero scesi in campo né Fabi né Powell. Si sa che la regola non scritta del PalaVerde prevede che non conviene agli ospiti portare all’overtime una partita. Infatti Mantova non riesce più riprendere in mano il match e, dopo quindici minuti col fiato sospeso, Treviso può finalmente esultare! MVP della partita Fantinelli, autore di una straordinaria tripla-doppia (25+11+11) con 36 di valutazione. Tanti i rimpianti per gli ospiti, che hanno buttato via una partita che avrebbero potuto gestire diversamente, visto come si era messa.
Un’altra formazione che deve arrendersi dopo l’overtime è Roseto, che non riesce ad accorciare il suo distacco dalla vetta. Ravenna infatti ferma gli Sharks prevalendo nettamente nel supplementare, guidata dalle prestazioni dei suoi due americani.

Si accende la lotta anche nelle zone più basse della classifica, dove ogni partita può valere una stagione. L’unica che riesce a migliorare la sua situazione rispetto alla settimana scorsa è Jesi, che con una prova d’orgoglio ribalta il risultato della partita nell’ultimo quarto, chiudendo a +5 su Trieste. Le altre perdono tutte: oltre a Chieti che perde in casa contro Verona, arrivano sconfitte anche per Recanati e Matera. Recanati paga un approccio troppo morbido alla partita, immediatamente punito dalla grande intensità messa in campo da Bologna; a quel punto la reazione del secondo tempo si dimostra vana. Si fa sempre più difficile la situazione di Matera, che ora si trova a ben quattro lunghezze dal penultimo posto. E’ necessaria una svolta, anche se è complicato capire quale possa essere la giusta soluzione considerando tra l’altro che il cambio di allenatore non ha sortito gli effetti sperati. L’ultima sconfitta da segnalare per i lucani è quella a Ferrara, in cui i ragazzi di coach Gresta sono sembrati sempre in affanno anche quando hanno cercato di recuperare il gap, guidati come al solito dagli americani.

RISULTATI
Treviso 91 – 87 Mantova (3OT)
Ferrara 69 – 55 Matera
Ravenna 93 – 82 Roseto (OT)
Treviglio 93 – 87 Brescia
Imola 85 – 81 Legnano
Recanati 57 – 63 Bologna
Jesi 75 – 70 Trieste
Chieti 63 – 73 Verona

CLASSIFICA
Brescia 20.
Verona, Treviso, Imola 18.
Roseto, Mantova 16.
Bologna, Ravenna 14.
Ferrara, Legnano, Treviglio 12.
Trieste 10.
Recanati, Chieti, Jesi 8.
Matera 4.

 

GIRONE OVEST

Vincono tutte le prime della classe dimostrando che non è un caso se sono lì. Scafati continua la sua cavalcata andando a vincere in casa di una decimata Barcellona. Una doverosa nota di merito va ai ragazzi di coach Bartocci, che hanno lottato alla pari con la capolista pur avendo un roster decisamente inferiore. Alla lunga è venuto fuori il maggior talento di Scafati che ha ottenuto la decima vittoria stagionale, mantenendo il primato solitario. Non meno sofferta è stata la vittoria di Agrigento contro Reggio Calabria. I padroni di casa infatti hanno dovuto lottare per tutta la partita al fine di prevalere su Dobbins e compagni. Ma il match clou della decima giornata a Ovest si giocava sul campo della maggiore rivelazione di questa prima parte di stagione, Agropoli. Infatti al Pala Di Concilio arrivava Casale Monferrato: il regalo di Natale però se lo fa Agropoli, anzi il regalo più grande se l’è fatto quest’estate quando ha messo sotto contratto due giocatori come Trasolini e Roderick. Ancora due prestazioni fuori dall’ordinario per entrambi: il primo fa 28 punti con 11/12 dal campo e 7 rimbalzi per un totale di 38 di valutazione, il secondo fa 15 punti, 10 falli subiti, 11 rimbalzi, 5 recuperi e 6 assist. Con due giocatori così, Agropoli può solo sognare.

Oltre a Casale Monferrato, stop esterno anche per Tortona, che esce sconfitta dal parquet di Biella dopo aver assaporato la vittoria per tre quarti di partita. Alla fine la classe di Mike Hall (21pt, 7fs, 12rb, 5ass, 32val) unita al talento offensivo di Ferguson (30pt, 6fs, 25val) hanno indirizzato il match in favore dei padroni di casa. Non si fa sorprendere invece Trapani che espugna il PalaSojourner di Rieti. Prestazione di squadra per i ragazzi di coach Ducarello che forniscono un’altra prova convincente dimostrando di essere una delle squadre più attrezzate a Ovest. La squadra che sta facendo più fatica in questo periodo è Ferentino che, nonostante la vittoria su Omegna, non ha convinto la società a dare piena fiducia a coach Fucà, il quale è stato esonerato. In effetti quest’ultima partita, così come le ultime uscite stagionali, non è stata tra le più brillanti per la squadra ciociara: una vittoria sofferta contro una squadra che punta a salvarsi non è ciò che la società si aspettava, così come non ci si aspettava di perdere partite sbagliando l’approccio al match.

Un’altra interessante sfida di questo turno era il derby laziale del Pala Tiziano tra Roma e Latina. Gli ospiti fanno il colpaccio riuscendo a chiudere in vantaggio a ogni intervallo, guidati dall’ottima prova di Tavernelli (23pt, 6fs, 6ass, 28val). A chiudere la giornata, da segnalare la vittoria di Casalpusterlengo su Siena, costruita essenzialmente nel terzo quarto chiuso con un parziale di 25-13.

RISULTATI
Ferentino 81 – 75 Omegna
Agropoli 82 – 67 Casale Monferrato
Roma 79 – 86 Latina
Casalpusterlengo 87 – 85 Siena
Barcellona 73 – 83 Scafati
Agrigento 76 – 70 Reggio Calabria
Rieti 59 – 81 Trapani
Biella 90 – 84 Tortona

CLASSIFICA
Scafati 20.
Agrigento, Agropoli 18.
Casale Monferrato, Trapani 16.
Tortona, Ferentino, Latina, Casalpusterlengo 14.
Siena, Rieti 12.
Roma 10.
Reggio Calabria, Omegna, Biella 8.
Barcellona 6.