Serie A2, 12a giornata: che bagarre dietro Brescia e Scafati!

0
1079
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Se Brescia continua per la sua strada e addirittura si porta a +4 in classifica sul gruppo delle inseguitrici, dietro la lotta si fa sempre più serrata. Come detto, la capolista ottiene un’altra vittoria sul non facile campo di Recanati, che era stata avanti per larghi tratti del match per poi arrendersi solo nel finale.

Alle spalle di Brescia, per una strana combinazione di risultati, si viene a formare un quintetto a pari punti. Treviso e Imola vengono fermate rispettivamente da Verona e Mantova e, di conseguenza, agganciate in classifica. Al PalaOlimpia, Verona si dimostra più cinica di Treviso e, con un ritrovato Rice (20pt, 6fs, 5rec, 25val), porta a casa uno scontro diretto che può dare molto morale ai ragazzi di coach Crespi. D’altra parte, Treviso paga l’assenza di capitan Fabi e un’altra prestazione deludente di Abbott che sta giocando nettamente al di sotto delle aspettative. Mantova torna finalmente alla vittoria contro Imola in un match dalle tante insidie. Infatti, ad inizio terzo quarto, gli Stings (senza Di Bella) erano sotto nel punteggio; solo un ultimo quarto perfetto li poteva salvare. Così è stato: con un parziale di 24-10, Imola viene affondata dai colpi di Moraschini (18pt, 7fs, 6rb, 24val) e compagni. L’altra squadra che forma il gruppetto delle inseguitrici è Roseto, al momento una delle squadre più in forma del campionato, ancora una volta vittoriosa con un attacco da più di 100 punti e ancora una volta con un super Allen da 34 punti e 37 di valutazione.

Nella seconda parte della classifica, sono da segnalare alcune vittorie esterne che potranno pesare non poco nell’economia del campionato. Treviglio va a vincere a Trieste, su un campo in cui molte big hanno avuto difficoltà e dove i ragazzi di coach Dalamasson hanno ottenuto la maggior parte dei loro punti in classifica. Ma i bergamaschi non si sono fatti intimidire e, con un ottimo secondo quarto (9-21), riescono ad espugnare il parquet triestino,  guidati dall’eccellente prova di capitan Rossi (20pt, 8fs, 14rb, 3sd, 36val). Chieti sorprende Legnano ed esce vittoriosa dal PalaEuroImmobiliare. Partita sempre in equilibrio: è il terzo quarto quello decisivo (11-20), in cui Chieti costruisce il suo vantaggio. Il risultato più pesante però sembra essere quello del PalaSassi, in cui Matera viene sconfitta anche da Ravenna, in una partita di certo abbordabile per i padroni di casa ed in cui ci si aspettava una reazione, viste le ultime deludenti uscite. Così non è stato: nonostante l’ottima prova di Okoye (25pt, 7 rb, 35val), i lucani sprecano quanto di buono costruito nel primo tempo e rimangono sempre più ultimi in classifica.

Non se la passa meglio Jesi, che si scioglie sotto le triple di Montano e Carraretto e torna sconfitta dalla trasferta di Bologna.

RISULTATI
Recanati 66 – 70 Brescia
Matera 79 – 87 Ravenna
Trieste 64 – 68 Treviglio
Bologna 86 – 75 Jesi
Mantova 78 – 68 Imola
Legnano 57 – 62 Chieti
Roseto 101 – 84 Ferrara
Verona 67 – 57 Treviso

CLASSIFICA
Brescia 20.
Verona, Roseto, Treviso, Mantova, Imola 16.
Bologna, Legnano, Ravenna 12.
Trieste, Ferrara, Treviglio 10.
Recanati, Chieti 8.
Jesi 6.
Matera 4.

 

GIRONE OVEST

Tutti i riflettori, non solo quelli di Sky Sport 2HD, puntati su Scafati-Agrigento, big match della dodicesima giornata a Ovest. Le attese non vengono deluse, scendono in campo due squadre di altissimo livello con i rispettivi roster al completo (Agrigento ritrova finalmente Piazza dopo il lungo stop). Ma purtroppo nel basket non esiste il pareggio ed una delle due squadre è costretta a tornare a casa sconfitta. Questa è la sorte che spetta a Scafati, che si arrende nei minuti finali nonostante la grande prestazione di Simmons (23pt, 9rb, 31val), MVP della partita. Evidentemente Agrigento ha potuto contare sulla maggiore intesa maturata in questi anni dai suoi giocatori nell’affrontare match così equilibrati.

Nonostante tutto, Scafati rimane in testa poiché Agropoli non riesce a fare risultato nella trasferta di Omegna. Stavolta l’overtime, o meglio Keon Moore (32pt, 11fs, 6rec, 40val), condanna la squadra di coach Paternoster, rimasta in partita grazie soprattutto (o quasi esclusivamente) all’ennesima partita perfetta di Marc Trasolini, autore di 39 punti, 7 falli subiti, 15 rimbalzi e ben 47 di valutazione, più di metà della valutazione complessiva della squadra!
Chi ci ha guadagnato dalla sconfitta di Scafati è stata Casale Monferrato, che si riavvicina alla vetta della classifica asfaltando la povera Barcellona (+45 a fine gara). Si rifà sotto anche Trapani, che interrompe la serie positiva di Roma e, trascinata dalle triple di Mays (41 punti con 10/12 da 3, 45 di valutazione) porta a casa la partita. Rallentano il passo invece sia Tortona che Ferentino. Tortona, con diversi giocatori acciaccati e ancora senza Simoncelli, lotta per ben 45 minuti contro Casalpusterlengo per poi arrendersi nel finale comunque con onore. Si fa sempre più complicato il momento no di Ferentino: ormai da un po’ di partite la squadra di coach Fucà non riesce più ad esprimere il buon gioco che ci aveva mostrato nella prima parte di campionato e la classifica comincia a risentirne. Il derby laziale se lo aggiudica Latina, guidata dall’ex di turno Ihedioha.

Nelle zone basse della classifica, oltre a Omegna, vince anche Reggio Calabria che si aggiudica lo scontro diretto contro Biella. Secondo tempo senza storia al PalaPentimele che permette a Reggio di conquistare due punti importantissimi lasciando Biella all’ultimo posto insieme a Barcellona.

A completare il quadro della dodicesima giornata, c’è il ritorno alla vittoria di Siena su Rieti. La Mens Sana si aggiudica un finale punto a punto, grazie al 2/2 ai liberi di Bryant a nove secondi dalla fine; poi Pepper spreca l’ultimo tiro per Rieti.

RISULTATI
Latina 73 – 61 Ferentino
Omegna 98 – 93 Agropoli (OT)
Scafati 70 – 72 Agrigento
Casalpusterlengo 96 – 89 Tortona (OT)
Reggio Calabria 82 – 69 Biella
Casale Monferrato 95 – 50 Barcellona
Siena 82 – 81 Rieti
Trapani 96 – 74 Roma

CLASSIFICA
Scafati 18.
Casale Monferrato, Agrigento, Agropoli 16.
Trapani, Tortona 14.
Siena, Ferentino, Latina, Casalpusterlengo, Rieti 12.
Roma 10.
Reggio Calabria, Omegna 8.
Biella, Barcellona 6.