Serie A2, 5a giornata: Treviso vince e convince. Roma ancora a secco

0
1242
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Nei due anticipi del girone Est, Brescia parte forte nel primo quarto (10-25) e riesce a rimanere in vantaggio fino alla fine, pur con qualche difficoltà di troppo visto il travolgente inizio. Da sottolineare l’atteggiamento di Chieti che, dopo il parziale subito nel primo quarto, non si è mai arresa, riuscendo quasi a raggiungere gli avversari nel finale. Evidentemente, Brescia ha ancora qualcosa da mettere a posto nella gestione delle partite poiché ha spesso dimostrato di poter fare, ma purtroppo anche subire, parziali molto pesanti che vanno a condizionare l’intera partita. Per il momento quindi ci si “accontenta” solo del risultato e non tanto della prestazione.
A Treviso Jesi lotta, ma nell’ultimo quarto (20-10) deve arrendersi a quelli che al momento sembrano essere i padroni del girone Est. I ragazzi di coach Pillastrini, infatti, ottengono la quinta vittoria su cinque partite in stagione, vincono, convincono e divertono il pubblico, sanno giocare di squadra o affidarsi al talento dei singoli. Ancora una volta, oltre ai due americani, è stato Fantinelli a guidare il gioco della sua squadra con 16 punti, 7 rimbalzi, 10 assist e 30 di valutazione. Treviso meritatamente in vetta alla classifica del girone Est.

Buone prestazioni per Mantova e Verona, alla ricerca di continuità di risultati. Mantova dimostra che, nella giornata precedente, si era trattato solo di un incidente di percorso. Infatti, a Matera, scende in campo da squadra dominante e sicura dei propri mezzi, potendo contare su un Hurtt tornato a pieno regime e sul grande apporto degli italiani. Matera, che in questo turno ha avuto un super Guarino (25pt, 7ass, 33val), deve purtroppo registrare la quarta sconfitta consecutiva. Anche Verona, finalmente, ritorna in sé. Giocando una partita ai suoi livelli con uno Spanghero sempre più leader (24pt), riesce ad avere la meglio su Ravenna lasciandola a soli 59 punti segnati. Il potenziale di questa squadra è noto a tutti, ora deve dimostrare qual è il suo vero valore.
Risposta immediata di Bologna al ko contro Trieste. Rientrato dall’infortunio Ed Daniel, autore di 18 punti, la squadra di coach Boniciolli batte Legnano con un secondo tempo da incorniciare. I 57 punti segnati contro i 33 degli avversari la dicono lunga. Legnano impatta in una sconfitta che, visto quanto di buono fatto in questo inizio di campionato, ci può stare.

Importanti vittorie anche per Ferrara e Imola. A Ferrara ci si aspettava, di certo, un inizio campionato più positivo. Società e tifosi volevano una risposta da parte della squadra e al Pala Hilton Pharma contro Treviglio, squadra molto ostica, bisognava assolutamente fare risultato. In partita gli attacchi prevalgono nettamente sulle difese, fin dalle prime battute, con altissime percentuali. Treviglio rimane in partita, ma nulla può contro il 67% da tre punti di Ferrara. Missione compiuta per gli uomini di coach Morea. Imola vince a Roseto, in una partita molto combattuta e decisa nell’ultimo quarto con un parziale favorevole agli ospiti (24-35). Superlative le prestazioni di Marulli (Roseto, 26pt) e Anderson (Imola, 37pt).
Finalmente si sblocca anche Recanati, che con un po’ troppo ritardo rispetto alle previsioni, arriva alla prima vittoria. Non facile la partita contro Trieste che nel secondo quarto aveva recuperato tutto lo svantaggio subito nel primo, quando sembrava che Recanati avesse potuto gestire il match. Ma nel secondo tempo, Trieste paga, probabilmente, lo sforzo fatto per rientrare subito in partita e non è in grado di ricucire il nuovo strappo. Recanati può finalmente festeggiare e osannare il suo Traini autore di 25 punti, 10 falli subiti e 35 di valutazione.

RISULTATI
Chieti 70 – 73 Brescia
Treviso 72 – 64 Jesi
Ferrara 99 – 92 Treviglio
Matera 75 – 90 Mantova
Ravenna 59 – 68 Verona
Recanati 71 – 67 Trieste
Bologna 93 – 71 Legano
Roseto 89 – 94 Imola

CLASSIFICA
Treviso 10.
Mantova, Brescia, Imola 8.
Verona 6.
Trieste, Chieti, Bologna, Jesi, Treviglio, Ravenna, Roseto, Legnano, Ferrara 4.
Recanati, Matera 2.

GIRONE OVEST

A Omegna avevano bisogno di una risposta, di un segno di vita da parte della squadra, che potesse riaccendere l’entusiasmo della piazza, e si può dire che questo c’è stato. I padroni di casa, nell’anticipo di sabato, hanno affrontato alla pari Scafati riuscendo, a volte, anche a stare davanti nel punteggio. Il grande impegno da parte della squadra di coach Magro, però, non è bastato per avere la meglio sugli ospiti che, infatti, guidata dal solito Mayo e dalla maggiore esperienza dei suoi giocatori, sono riusciti a gestire al meglio il finale punto a punto.
Il big match di domenica mezzogiorno in diretta su Sky Sport 3HD tra Trapani e Siena, ha visto prevalere i padroni di casa che si sono imposti giocando una partita di alto livello. Ora, l’obiettivo di Trapani sarà trovare le giuste rotazioni ed accrescere la consapevolezza nei propri mezzi. Se riuscirà a fare tutto ciò, potrà farsi valere anche in post season. Poi, se in squadra hai uno come Renzi, tutto diventa più facile. Siena esce sconfitta ma a testa alta dal PalaConad. Dimostra di essere una squadra ben costruita che può giocarsela alla pari con tutti.

Importanti vittorie, anche dal punto di vista della classifica, per Agrigento e Casale Monferrato, che vincono i rispettivi derby. Agrigento affronta Barcellona, una squadra con obiettivi diversi ma, si sa, in un derby ci si può aspettare di tutto. Grandi sfide sotto canestro tra Eatherton (15+10) e Loubeau (21+10). Ma, i ragazzi di coach Ciani riescono ad indirizzare la partita a loro favore già nel primo tempo (43-34) e a gestirla fino al termine. Diverso l’andamento del derby piemontese, in cui Tortona si arrende solo nell’ultimo quarto, complici sicuramente i problemi fisici di Simoncelli e Brooks, permettendo ad un’ottima Casale di piazzare il parziale decisivo (9-18) e di aggiudicarsi il match.
Quanto può essere importante un giocatore all’interno di una squadra ce lo dimostrano Agropoli e Reggio Calabria che, orfane dei loro leader, deveono arrendersi alle avversarie. Al Pala Di Concilio, non scende in campo Roderick, e si sente. Agropoli aveva di fronte Rieti, di certo avversario più abbordabile rispetto ai vari Agrigento o Ferentino, sconfitti in queste prime uscite stagionali. Ma nel weekend è mancato il leader e, di conseguenza, la squadra non ha girato come avrebbe dovuto. Prevedibile, anche se alla fine il divario è abbastanza largo. Rieti vince di 15 trascinata dal suo quintetto, in cui spiccano nuovamente le prestazioni di Mortellaro (16+14) e Buckles (12+15), entrambi in doppia-doppia. Al Pala Pentimele, si affrontavano due formazioni con assenze pesanti. Per Reggio ancora fuori Freeman, per Latina assenti Stanback e Ihedioha. A giudicare dal risultato, il vuoto più difficile da colmare l’ha lasciato l’americano di Reggio. Latina, infatti, se l’è cavata molto bene, mettendo in evidenza diversi giovani interessanti come Pastore, Veccia e Uglietti. Situazione molto tesa in casa calabrese tra società e squadra.

Si muove qualcosa anche nelle zone basse della classifica con le buone prestazioni di Biella e Roma. Arriva la prima vittoria in campionato per Biella, esalatata dall’arrivo in maglia rossoblu dell’ex Olimpia Milano Mike Hall. Ferentino si arrende in volata in una partita difficile che poteva permettere ai ciociari di fare un importante salto di qualità, sopratutto mentale, rimandato alla prossima partita. Il cambiamento portato dal nuovo coach Attilio Caja è già evidente in casa Virtus Roma. Sembra che la squadra abbia trovato un’identità più sua ed un gioco che esalti maggiormente le caratteristiche dei suoi principali interpreti (vedi la prestazioni di Callahan, Voskuil e Maresca, spesso sottotono con la precedente gestione). Ancora non basta per ottenere la prima vittoria ma certamente ora si naviga verso la giusta rotta. Casalpusterlengo espugna il PalaTiziano dopo un overtime, grazie soprattutto al grande stato di forma dei suoi tiratori (18/37 da tre punti).

RISULTATI
Omegna 74 – 75 Scafati
Trapani 87 – 73 Siena
Biella 74 – 69 Ferentino
Agropoli 62 – 79 Rieti
Agrigento 78 – 69 Barcellona
Tortona 63 – 72 Casale Monferrato
Reggio Calabria 62 – 81 Latina
Roma 90 – 94 Casalpusterlengo (OT)

CLASSIFICA
Agrigento, Casale Monferrato, Scafati, Agropoli 8.
Tortona, Ferentino, Latina, Rieti, Trapani 6.
Casalpusterlengo, Siena, Reggio Calabria, Barcellona 4.
Biella 2.
Roma, Omegna 0.