#PlayUnified: l’Olimpia Milano scende in campo con Special Olympics

0
1188
Evento Special Olympics Italia
Evento Special Olympics Italia

Appuntamento da non perdere mercoledì 25 novembre alle 14:30 al Mediolanum Forum di Assago dove andrà in scena una partita davvero SPECIALE. Sì perchè i giocatori dell’EA7 Emporio Armani Milano saranno sul parquet per disputare un match unico al fianco dei ragazzi di Special Olympics, il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Questo è l’evento di punta di una settimana SPECIALE, la European Basketball Week 2015, evento internazionale che, giunto alla sua XII edizione, impegnerà, dal 27 novembre al 6 dicembre, 18.500 giocatori provenienti da 35 Nazioni d’Europa.

Non sarà la prima volta che i ragazzi di Special Olympics Italia scenderanno sul parquet per palleggiare e tirare a canestro insieme ai professionisti. Già un paio di mesi avevano avuto la sorpresa di poter giocare con alcuni membri dei Boston Celtics come Kelly Olynyk e Terry Rozier, a Milano nell’ambito dell’NBA Global Games 2015. Mercoledì invece saranno i biancorossi dell’Olimpia Milano a scendere in campo con i ragazzi di SO Italia: Bruno Cerella, Alessandro Gentile, Andrea Cianciarini, Andrea Amato e Daniele Magro. Con loro anche il Presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti, l’ex pallavolista italiana, Maurizia Cacciatori e i giornalisti Guido Bagatta ed Ilaria Capponi.

Il match di mercoledì 25 novembre alle 14.30 al Mediolanum Forum di Assago è un’opportunità per promuovere, tutti uniti, lo sport come mezzo di inclusione sociale. Una dimostrazione sportiva a formazioni miste in cui atleti, con e senza disabilità intellettiva, rappresentano in modo semplice e immediato valori fondamentali come l’amicizia e il rispetto di tutti, nessuno escluso. La campagna di comunicazione #PlayUnified, lanciata a livello mondiale da Special Olympics, mira infatti, attraverso il coinvolgimento collettivo e la condivisione di un linguaggio comune, alla costruzione di una generazione unita.

Il giocare uniti rappresenta, in senso più ampio, un’opportunità per comprendere e sentire quanto la diversità sia fonte di arricchimento interiore per ognuno di noi. Scendere in campo significa offrire il proprio impegno e sostegno, contribuendo ad operare un cambiamento culturale che abbatta stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità intellettiva.

La manifestazione sportiva dedicata alla pallacanestro è patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket, dalla LNP, dalla LegA Basket Femminile, dalla GIBA e dal Comitato Italiano Arbitri. La Special Olympics Basketball Week 2015 è sostenuta da Mitsubishi Electric.