Aldridge, Marc Gasol, Jordan: è il mercato dei lunghi

42
3964
Monroe,   Aldridge,   Gasol © 2015 NY Daily News
Monroe, Aldridge, Gasol © 2015 NY Daily News

Dall’1 luglio scatterà ufficialmente la corsa ai free agent NBA e le franchigie stanno scalando i motori. Ovvio che sono giorni caldi perchè, dopo il Draft di giovedì scorso, nel quale comunque si è mosso poco o nulla, ora si fa davvero sul serio e iniziano i corteggiamenti ai talenti più importanti del mercato. LaMarcus Aldridge, Marc Gasol, David West, Greg Monroe, DeAndre Jordan, Kevin Love: sono loro, i big man, i pezzi più pregiati e di conseguenza quelli con maggiore appeal.

LaMarcus Aldridge ha già fatto sapere ai Portland Trail Blazers di voler abbandonare l’Oregon, ma questo era risaputo e scontato già da qualche mese. Il texano, uscito dall’università del Texas con sede a Austin, non ha mai nascosto il pensiero di poter tornare a casa e qui ci sono Dallas Mavericks – che fanno leva sulla presenza di coach Kaleb Canales, grande amico di Aldridge ai tempi di Portland – e San Antonio Spurs – che offre un contesto vincente – pronte a fargli la corte. LMA rappresenterebbe per entrambe il naturale erede per Tim Duncan e Dirk Nowitzki rispettivamente ma c’è da fare i conti con la concorrenza dei Lakers.

Aldridge, 30 anni e reduce da una stagione da 24 punti e 10 rimbalzi di media, ha una casa a Newport Beach (Orange County), adora Los Angeles e potrebbe diventare la stella dei Lakers in ricostruzione, con l’ultimo di Kobe Bryant e magari, dal 2016, un’altra star come ad esempio Kevin Durant. I gialloviola possono mettere sul piatto un quadriennale da 80 milioni di dollari. Greg Monroe, Brook Lopez e Robin Lopez sono delle alternative, pur se di minor appeal, mentre pare che Marc Gasol abbia già fatto sapere di non voler prendere in considerazione l’ipotesi Lakers dopo i trascorsi del fratello Pau.

I Lakers però proveranno ancora con DeMarcus Cousins, evidentemente scontento di stare ai Sacramento Kings e con cui non esiste un rapporto con coach Karl. Secondo l’LA Daily News i gialloviola sarebbero pronti a scambiare anche subito la fresca scelta D’Angelo Russell pur di avere Boogie: il problema è che i Kings vogliono anche Randle e Clarkson, decisamente troppo. Tornando a Marc Gasol, sembra che nel futuro dello spagnolo ci sia la conferma ai Memphis Grizzlies e la firma di un contratto al massimo consentito dalle regole: l’unica alternativa per il catalano sono gli Spurs.

In tutto questo gli sconfitti sono ancora una volta i New York Knicks. Il clima non è dei migliori dopo che Carmelo Anthony si è lamentato per la scelta di Porzingis al Draft al posto di un giocatore più pronto come Winslow, Mudiay o Johnson, e per la cessione del suo amico Tim Hardaway Jr. A questo si aggiunge che Aldridge e Gasol sono fuori portata e che i free agent prendibili sono Greg Monroe e David West. Monroe è stato scaricato dai Pistons, è comunque un giocatore che piace a Jackson e sembra adatto al triangolo per la sua abilità di passare la palla e giocare al gomito. L’alternativa è il veterano West, uscito dal contratto con gli Indiana Pacers e pronto ad una nuova avventura: su di lui ci sono i Raptors ma Espn fa sapere che ci sarà presto un incontro tra i Knicks e l’ex di Xavier.

Tornando ai Dallas Mavericks, oltre a Aldridge è risaputo che proveranno a riportare a casa un altro texano come DeAndre Jordan. Il big man dei Clippers non sembra più in grandi rapporti con i colleghi Griffin e Paul e potrebbe cambiare aria, sposando proprio il progetto di Mark Cuban. Per Dallas l’alternativa è rifirmare il veterano Tyson Chandler, 32 anni, che sarebbe felice di restare: su di lui però ci sono anche i Milwaukee Bucks di Jason Kidd, con cui vinse il titolo nel 2011. Secondo Espn Chandler vorrebbe un triennale da 12 milioni a stagione.

Infine Kevin Love. Il giocatore è uscito dall’attuale contratto coi Cleveland Cavaliers ma secondo quanto riportato da Fox Sports Ohio il giocatore ha già fatto sapere la sua intenzione di restare e firmare un nuovo accordo, anche perchè i Cavs possono offrirgli il massimo salariale. Le varie Lakers, Blazers, Suns e Celtics sembra debbano mettere il cuore in pace perchè Love vuole restare al fianco del Re LeBron James (pure lui uscirà dal suo contratto per negoziarne uno più lungo e remunerativo). Proseguirà invece per un’altra stagione Kevin Garnett che farà da tutor al rookie Karl-Anthony Towns ai Minnesota Timberwolves. A Minneapolis potrebbe arrivare anche Nemanja Bjelica: l’Mvp dell’ultima Eurolega lascerà il Fenerbahce e sta trattando coi Wolves per un triennale da 12 milioni complessivi.

42 COMMENTS

      • … e ci mancherebbe altro 🙂 Anche se, a mio giudizio è un mix dei due offensivamente: non è un tiratore come Dirk, ne un giocatore di post come Tim, ma se la cava bene sia vicino che lontano canestro. O no?

        • Verissimo. Ha range di tiro ampio e tira anche da tre, ma non come Nowitzki. Ha invece più tiro di Duncan ma un numero notevolmente inferiore di movimenti in post.
          Però per entrambe le squadre potrebbe essere un degno erede di due Leggende come Dirk e Timmy. D’altronde trovare altri come loro non è così semplice, e lui rimane un lungo da 20+10 di media.

  1. Data l’età, LMA potrebbe scegliere gli Spurs per vincere subito. Certo che il contesto Lakers è affascinante molto. Vai lì a fare la stella in una franchigia storica, in una città fantastica e strapagato. Inoltre puoi anche contare che la tua presenza lì aiuterebbe a portare anche KD nel futuro. Io (e lo so che detto da me suona bestemmiatorio) sceglierei i Lakers.

    Gasol rimane dov’è.

    Love probabile Lakers se non arrivano a Aldridge, ma mi interessa poco perché sposta poco.

    Jordan per me lo rifirmano ai Clippers.

    Se i Cavs non tengono Love qualcuno andranno a prendere, vedremo chi.

    Per finire… a me Russel più Randle e Clarkson per Cousins non sembra così folle. Io proverei a farci aggiungere McLemore e chiuderei subito. Non è che possono calarsi le braghe…

    • Bha sta idea vado agli spurs per vincere subito non mi convince.
      Nel senso prova a vincere quest’anno però poi se ne vanno duncan e ginobili… e non penso che tolti quei due colossi gli spurs possano garantire i livelli di ora. Mettici anche che secondo me duncan e lma fanno un po scopa fra loro.
      Potrebbe scegliere dallas per questione di cuore. Andrebbe a casa ma cmq. anche li la franchigia è da costruire e nn ce lo vedo insieme a dirk.
      Come dice pompeo (a prescindere dal tifo) i lakers sono la squadra migliore in prospettiva…ti garantiscono una valanga di soldi,squadra in ricostruzione ma pure dallas e san antonio (tolto il prossimo anno) lo sono. Punterano grandi free agent. Poi c’è tutto il contorno che offre LA.
      Love viene ai lakers al 100% se i cavs non lo rifirmano. E io fossi nei cavs lo firmerei solo se non riesco ad arrivare a qualcosa di meglio.
      Non voglio dire che love sia na pippa, ma per me ha troppi difetti in difesa che puoi permetterti solo se hai gente come lebron mozgov thompson e shampert a difendere per te!
      In ordine di gradimento io prenderei gasol aldridge monroe e love.

      • e pure brook lopez mi stuzzica non poco. se si mantiene sano lo metto insieme a gasol e aldridge

      • Almeno un’altra run gli Spurs la fanno e se prendono Aldridge l’anno prossimo partono da favoriti.
        Detto questo per me il contesto LA rimane più affascinante ma tieni conto che questo quanti anni di picco ancora c’ha? 3? A LA deve un minimo aspettare… dipende dalle sue priorità.
        Cmq, LA questo mercato almeno un grosso colpo lo piazzera. Se questo NON sarà Love, stimo un massimo di 3 anni per un ritorno al vertice delle facce di culo… E NON STO GUFANDO! 🙂

        • Dipende cosa intendi ai vertici! Da titolo, a parere mio no, da PO si … ricordiamoci che siamo a ovest 😉

          • No io intendo proprio da titolo.
            In 3 anni LA può prendersi 3 star e costruirsi un buon roster di comprimari. Vero che siamo a ovest, ma ci sono squadre che sono a fine ciclo e dovranno ricostruire (SAS, Dallas, MEM…) e squadre che a me non entusiasmano molto come GSW e LAC. Per me hanno la possibilità… poi da “essere da titolo” e vincerlo c’è in mezzo tutto un oceano.

          • mumble … per essere da titolo dovrebbero, a parer mio, portarsi a casa almeno uno di quelli che “spostano”. Mi ricordo che tempo fa avevi fatto un elenco: di quelli qualcuno è disponoibile da qui a tre anni?

          • KD 2016, Westbrook 2017, Davis (dipende dal contratto che firma adesso ma potenzialmente 2017), Griffin 2017, Curry 2017.
            Questi sono quelli che spostano al momento della scadenza (se non si fanno male), gli altri possono essere utili ma non ti portano al titolo.

          • Ah, ovviamente Lebron sia adesso 2015 che nel 2016 visto che vuole firmare un altro annuale. Ma le possibilità che vada via dai Cavs sono minime.

          • Esatto. Prendi Aldridge o DMC, o magari entrambi, aggiungi KD l’anno prossimo e sei già da titolo. O a qualcuno potrai arrivare anche via trade…

  2. Ma solo a me sembra che LMA agli Spurs centri come i cavoli a merenda?
    Gasol Ok, sostituto perfetto di Duncan e puoi pure tradare Splitter per prenderlo ma con LMA sei costretto a cedere Splitter per far spazio salariale e non hai rim-protection dopo che Duncan avrà appeso le scarpe al chiodo…

  3. OT, ma dovevo segnalarla se qualcuno non l’aveva ancora vista: 3 M di $ di multa ai sixers per aver nascosto lo storico degli infortuni di Holiday ai Pelicans … io amo questa franchigia!

  4. Davis firma a 143 milioni in 5 anni con la possibilità di uscire di contratto dopo 4 anni rinunciando a 37-38 milioni dell’ultimo anno. Leonard e gli Spurs hanno trovato un accordo di massima su un estensione da 90 milioni in 5 anni ma aspetteranno ad ufficializzarla per cercare di prendere anche Aldridge.
    La differenza tra i due contratti è che, sfortunatamente per Leonard, quando hanno inserito la “Rose Rules” nel nuovo CBA non hanno nemmeno lontanamente immaginato che un giocatore potesse vincere l’MVP delle Finals senza mai andare all’ASG o essere in un quintetto All-NBA…

    Tra gli altri: Gasol incontra solo i Grizzlies quindi difficilmente cambierà squadra, Afflalo vicino ai Knicks e B.Lopez al rinnovo con i Nets.

      • Butler vuole un triennale con player option sul quarto anno. Non so se accetterà un quinquennale.
        Certo per uno che ha guadagnato meno di 6 milioni mi sembra che stia scommettendo un po’ troppo su se stesso. Ok, quest’anno ha avuto ragione ma se si fosse fatto male?

          • Fa bene. Ha il coltello dalla parte del manico. È assodato che non vuole restare ma Chicago non può farselo sfuggire… quindi è costretta ad accontentarlo in tutto. Non vedo altre soluzioni.

  5. Follia pura 143 mln.
    Cmq AW! Da forti gli Hornets su beli 5 mln per lui… penso proprio che accetterà. Lakers sempre secondo Yahoo vorrebbero mettete sotto contratto pure de Andre.
    Ora non so quanto possano offrire i clippers ma non penso il massimo. Se siamo così pazzi da farlo forse viene.

    • DeAndre fra Clippers e Mavs. La notizia è che Kobe sta provando a reclutarlo, ma non c’è alcuna possibiltà.
      143M per il post-Lebron è la cifra standard direi… 🙂

      • Venerdì c è l incontro. Dipende molto da quanto gli offrono. Non credo che i clippers lo pagheranno dai 18 mln in su. Altrimenti addio squadra. I mavs sono una possibilità. Ma non di appeal (stanno belli inguaiati)ma perché è nativo di Dallas mi sa.

        • Sì è di Dallas. Comunque fino ad ora lui s’è esposto solo con i Mavs. Credo che una chiacchiera con i Lakers si fa sempre, ma non ci credo sia un’opzione. Cmq oh, se non accetta vi fa un favore eh…

          • Sì manco io stravedo. Peró è il miglior Rimprotector in circolazione insieme a Davis.
            Per me almeno 15 mln li devi sganciare.
            Resto Dell idea che cmq è il piano B. Si punta forte su lma. E credo sia lotta a due con sas. San Antonio intanto sta svuotando il roster. Quasi certi gli addii di beli splitter e forse anche Green. Voglio vedere come li rimpiazzi.

          • Mah diciamo che per i Clippers spenderci 15 all’anno ha senso. Per squadre in ricostruzione come i Lakers partire con un contratto pesante per un giocatore non particolarmente talentuoso mi sembra una scelta sbagliata. Anche perché noi abbiamo sempre “apprezzato” un Jordan teleguidato da CP3. In un’altra franchigia per me fa la fine di Hibbert.

          • Non ascoltare le ca***te che scrive Pisani.
            Per LMA o Blazers (che possono offrire più soldi) o Spurs. Firma Adrian Wojnarowski.

  6. Tra uno/due anni ci saranno contratti anche da 180-190 milioni in 5 anni (Lebron, Durant, Westbrook), entro il 2020 si sforeranno i 200 milioni. Roba da far sembrare economico l’ultimo contratto di Kobe.

  7. Ok. Dice che le sue fonti dicono che sia propenso a rifirmare con portland e che gli spurs sono in vantaggio. Ma non ha dato per certo l affare… vorrei ricordare che aveva detto nei p.o che rondo aveva un accordo con i lakers,salvo poi vedere i lakers scegliere russell.
    Io ci spero ancora. (Se rimane a portland grande delusione)

Comments are closed.