Sky, la casa del basket: Europei e il canale FIP

1
1566

In una serata speciale e per pochi fortunati (tra cui noi di Basketcaffe), con un tour per gli studi e le redazioni e la possibilità di vedere Dallas Mavericks-Golden State Warriors proiettata in studio, Sky Sport ha presentato la sua offerta per la pallacanestro del 2015. Un’offerta che, oltre ai pilastri NBA, NCAA e Eurolega sulla rete gemella Fox Sports, potrà contare sugli Europei 2015 maschili e femminili e su uno spazio dedicato alla Federazione Italiana Pallacanestro che sfrutterà appositi sezioni del palinsesto per trasmettere rubriche, approfondimenti ma soprattutto una partita della serie A femminile e due gare della serie A2 Gold e Silver (distribuite tra venerdì e domenica).

Un doppio accordo dunque quello stretto da Sky, uno con la Fiba per la trasmissione degli Europei maschili e femminili, e uno con la FIP, la Federazione presieduta da Gianni Petrucci per l’emissione del canale basket federale, cosa che da tempo lo stesso Petrucci ha intenzione di fare e che inizialmente si pensava potesse finire sulle frequenze i Supertennis (canale free della federazione). Durante questa specie di conferenza stampa nella sede di Sky è stato Lorenzo Dallari, vice direttore di Sky Sport, ad illustrare nel dettaglio l’offerta, sostenuto dagli altri membri della squadra pallacanestro che conta su Flavio Tranquillo, Paola Ellisse, Alessandro Mamoli e Davide Pessina, più Francesco Bonfardeci (assente alla serata), e Geri De Rosa, voce dell’Eurolega per Fox Sports ma inviato a Parigi per il sorteggio di Eurobasket 2015, primo evento successivo al citato accordo con la Fiba.

Queste le parole di Dallari sull’accordo con la FIP, siglato direttamente col presidente Petrucci.

Dopo la metà di gennaio andranno in onda tre partite a cura della Federazione Italiana Pallacanestro, e sottolineo a cura della Federazione Italiana Pallacanestro, in diretta di Lega Gold, Lega Silver e A1 Femminile (venerdì sera, sabato pomeriggio, domenica mezzogiorno), mentre da marzo ci sarà uno spazio, sempre a cura della FIP, che consentirà di conoscere il basket federale con rubriche, approfondimenti, reportage sullo sport a livello territoriale, sui nostri canali, dal lunedì al giovedì, compatibilmente con la nostra programmazione. Sarà tutto gestito direttamente dalla Federazione che confezionerà il materiale da mettere in onda. Questo significa che no, Flavio Tranquillo non commenterà le partite della A2 perchè lavora per Sky e non per la Federazione“.

Ricapitolando: due gare di LNPGold (con Verona, Torino e Biella tra le altre) e Silver (con Treviso, Reggio Calabria e Ravenna tra le altre) – e una di A1 femminile divise tra venerdì sera, sabato pomeriggio e domenica a mezzogiorno, più gli spazi federali dal lunedì al giovedì. La voce potrebbe essere quella di Niccolò Trigari che si occupa di LNP TV, il canale della Lega Nazionale Pallacanestro sul web.

Per quanto riguarda invece l’accordo con la Fiba, Sky trasmetterà in esclusiva in Italia gli Europei 2015 femminili (dall’11 al 28 giugno tra Ungheria e Romania) e maschili (dal 5 al 20 settembre tra Lettonia, Croazia, Germania e Francia, che ospiterà la fase finale). Oltre alle partite ci saranno approfondimenti, analisi, speciali e quant’altro: Dallari ci ha tenuto a sottolineare la parola ‘esclusiva’ e ha smentito le voci che parlavano della possibile trasmissione delle gare dell’Italia su Cielo, ovvero anche in chiaro sul digitale terrestre, come accaduto quest’anno per alcune gare della MotoGP.

In particolare gli azzurri del basket torneranno sulla pay tv dopo ben 12 anni, dopo gli Europei in Svezia del 2003 che qualificarono l’Italia alle Olimpiadi di Atene 2004, chiuse con uno straordinario argento. Allo stesso modo Eurobasket 2015 sarà prestigioso perchè metterà in palio i pass per i Giochi di Rio de Janeiro 2016. L’auspicio è che Sky (allora si chiamava Tele Più) possa portare fortuna come nel 2003 e magari come nel 1999 quando, sempre in Francia, gli azzurri di Tanjevic conquistarono il titolo.

1 COMMENT

Comments are closed.