LeBron James torna ai Cavaliers! E il mercato NBA si infiamma

53
6706

Alla fine l’annuncio atteso da tutto il mondo del basket è arrivato. LeBron James ai microfoni di Sports Illustrated ha pronunciato le parole che tutti i tifosi dei Cleveland Cavaliers stavano aspettando: “Sono pronto per accettare questa sfida. Torno a casa“! La notizia più attesa del mercato NBA come ci si aspettava ha sorpreso qualcuno anche se gli indizi di un ritorno in Ohio, vicino casa, c’erano stati negli ultimi giorni, ma l’addio a Miami ha comunque scosso un po’ l’ambiente.

4 anni fa “The Decision” aveva creato tantissime polemiche, i tifosi dei Cavs avevano bruciato le canotte del Re in piazza, in segno di sdegno per la partenza verso la Florida e Miami, e il proprietario Dan Gilbert aveva scritto una lettera pregna di insulti verso il figlio prediletto, reo di aver “tradito” la maglia, prevedendo una vittoria dell’anello della sua squadra prima di quella di LBJ con gli Heat. Le cose sono andate in modo molto diverso, con la franchigia della Florida capace di vincere due Titoli e fare altre due Finals e i Cavs caduti nei bassifondi della Eastern Conference, con la sola fortuna di poter pescare per 3 volte in 4 anni con la Prima Scelta Assoluta al Draft.

Il GM David Griffin negli ultimi giorni aveva aperto la strada per il ritorno del Re: ceduti Jack, Zeller e Karasev per liberare altro spazio salariale e offrire il massimo possibile a LeBron, si attendeva solo la decisione, con i Cavaliers che probabilmente non avevano pronto un piano di riserva, pur potendo contare su Irving e sulla #1 di quest’anno, Andrew Wiggins (che nella notte ha fatto il suo debutto nella Summer League contro la #2 Jabari Parker).

Le parole di LeBron James in esclusiva a Sports Illustrated sono state poche ma decise:

Sono nato nel Nordest dell’Ohio. E’ dove ho camminato, ho corso, ho pianto, ho sanguinato. E’ un posto speciale che ho nel cuore. La gente mi ha visto crescere, mi sento un loro figlio. La loro passione mi ha guidato, voglio dar loro una speranza, voglio ispirarli. Il mio legame col Nordest dell’Ohio è più grande della pallacanestro. Quattro anni fa non lo avevo capito, ora sì. Sono pronto per accettare questa sfida. Torno a casa.”

Felice anche il proprietario Gilbert, che è tornato sui suoi passi rispetto a qualche anno fa:

Le reazioni degli Heat sono state molto diverse rispetto a quelle dei dirigenti dei Cavs 4 anni fa, il proprietario Micky Arison, ha tweettato:

La scelta di James come ci si aspettava ha dato inizio all’effetto domino che ha coinvolto gli altri big del mercato dei free agent come Carmelo Anthony, Chris Bosh e Pau Gasol.
Melo è sempre più vicino alla rifirma con i New York Knicks, convinto dal progetto di Phil Jackson, anche se i Chicago Bulls stanno facendo dei tentativi per convincerlo, ancora di più dopo aver trovato un accordo con Gasol; lo spagnolo ha rifiutato un biennale da 10 milioni totali dei Lakers e proseguirà la sua carriera come compagno di Derrick Rose.

Chris Bosh invece era stato vicinissimo agli Houston Rockets ma alla fine ha ceduto alle lusinghe (e ai soldi) di Pat Riley e dei Miami Heat: quinquennale al massimo salariale da 118 milioni di dollari e forse la promessa di poter puntare ancora al titolo con un altro leader diverso da LBJ. Ora in Florida si attende la decisione di Dwayne Wade, anche se pare abbastanza scontata la sua permanenza.

Gli accordi di mercato ad ogni modo non si sono limitati a questo: i Los Angeles Lakers, ad esempio, hanno ricostruito la loro squadra: ri-firmati Nick Young (quadriennale da 21.5 milioni di dollari) e Jordan Hill (biennale da 18 milioni) hanno preso anche Jeremy Lin (e il suo contratto) dai Rockets.
I Phoenix Suns hanno messo sotto contratto per i prossimi 4 anni per 27 milioni il play Isaiah Thomas (sign-and-trade con i Kings in cambio di 7.2 di milioni di trade exception e i diritti su Alex Oriakhi) creando un terzetto accattivante con Dragic e Bledsoe; mentre Vince Carter si è accordato con i Memphis Grizzlies per le prossime 3 stagioni a 12 milioni di dollari totali, liberando di fatto Mike Miller che sembra essere vicino ai Nuggets o ai Cavaliers.

Le sorprese comunque non sono finite e nei prossimi giorni si attendono altri botti, uno su tutti Kevin Love, che adesso i Cavaliers vorrebbero fortemente per creare un nuovo Big Three con Irving e James.

53 COMMENTS

  1. Cleveland sta mettendo su la squadra pet l anello. Dubito lo vinca per mancanza di esperienza ma sicuro in finale ci arriva passeggiando.
    ps. Pick and roll lin boozer… aiuto!

    • 😀 sì fa abbastanza ridere, però devi ammettere che Kup la mossa con Lin l’ha azzeccata. Lui + una prima scelta praticamente gratis.
      Tanto saltati Melo e Lebron glia altri buoni erano tutti restricted e non valevano i contratti che strapperanno. Una volta tanto siete stati ragionwvoli…

      • No infatti puntano tutto sulla free agency 2015 che è in certi elementi è piú interessante..
        I contratti di lin e hill sono la dimostrazione di questo.
        come diceva pisani meglio darli a loro che a stephenson o free agent di valore medio che peró ti restano.
        bosh ha rifirmato con miami

        • Letto adesso! allora occhio per le finali a est!
          Wade rifirma e rifirma a meno, quindi hanno spazio per un altro FA di livello. Le cose si fanno interessanti…

          Discorso LAL concordo. Lakers o fimano un del calibro di Melo o non ha senso bruciare soldi. La prima star che prendono poi gli si costruisce l’intorno, anche attraverso il draft.
          Unica cosa, ci vorrà del tempo e c’è qualcuno in roster che non è famoso per la sua pazienza (anche perché di tempo non ne ha) 🙂

  2. caro Bron, ne hai dette e fatte tante di caz…. nella tua carriera e per me la tua onnipotenza cestistica è direttamente proporzionale alla tua pochezza mentale e coerenza. continua così: cuffie da bimbominchia, occhiale da nerd, decision 1 e 2, etc, etc, etc. hai ancora qualche anno per fare altre epiche promesse che non manterrai, almeno mantieni questo livello mostruoso nel gioco, che di spettacolo ne farai ancora tanto, dentro e soprattutto fuori dal campo. amen.

      • Per carità, in campo è il più forte. Ma sto reality sempre in moto è un po patetico.

        • E’ l’interesse del pubblico che crea il reality, i mass media ci vanno dietro. Della macchina dello spettacolo beneficia tutta l’NBA, società e giocatori compresi. A chi nuoce?

          • Ma non mi pare che stavolta LeBron abbia sbagliato. La Decision 1.0 é stata un obbrobrio ma credo che il buon James lo abbia capito e abbia fatto tutt’altro per questa decision 2.0

          • Infatti non ha sbagliato nulla, né nella sostanza, né nei modi. Le reazioni degli Heat lo confermano.

          • opinione personale. a me fa un po’ pena un campione dalla classe cristallina e dai mezzi fisici impressionanti che ha sempre avuto bisogno di fare proclami eroici e che in questo caso, fortunatamente, si è fatto preparare una dichiarazione più sobria da una persona indubbiamente competente nella cura dell’immagine.
            adoro l’atleta ma non amo il prodotto Lebron, tutto qui.
            non so poi quanto possa giovare in realtà alla lega questo tipo di marketing, ma i fatti e le vendite sicuramente mi smentiscono.

          • L’immagine di questi campioni ha letteralmente salvato la lega in passato. Si pensi al dualismo Bird – Magic (gonfiato a dismisura dalla stampa), e soprattutto a Jordan, diventato un vero e proprio brand commerciale.

  3. james re del politicamente corretto molto diversa dalla decision 2.0:
    in realtà Bastava dicesse “Tra Miami e Cleveland oggi e` piu facile vincere qui e cosi ci faccio anche bella figura” sarebbe stato più sincero… Degno giocatore del suo degno Owner…

    comunque un minuto di raccoglimento per granger che pensava di aver firmato per una contender

  4. Fantastico. Un anello con i Cavs sarebbe la consacrazione definitiva. La cosa che mi esalta, oltre alla curiosità di vedere come si adatterà Irving (secondo me non essere la prima punta può fargli solo che bene), è di vederlo finalmente allenato da uno con le palle.
    Avrei detto rimanesse a Miami, ma effettivamente la faccia che aveva in gara 5 delle finals era piuttosto eloquente.

    Adesso Bosh parte per Houston, e i razzi diventano veramente tosti.

    Immagino la gioia di Wade che ha rinunciato a una barca di soldi per niente. Amici amici, amici un c…

  5. I veri sconfitti dalla freeagency sono I rocketsbche avevano l’accordo in tasca con bosh e pure dallas che salutava carter ma lo rimpiazzava con parsons…
    Non so comè lo spazio salariale di chicago.. ma per me dovrebbero tentare wade come minimo per arrivare in finale… visto che la spaccatura di miami rimescola le carte! Per me si va con una stagione piú
    Equilibrata. Dove chi ci guadagna piú di tutti è proprio SAS.

  6. Ma più che altro (domanda per tutti) adesso andreste con Wiggins o lo scambiereste per Love che sbava per arrivare a Cleveland? Non facile…

    • Wiggins visto ieri no.. talento mostruoso e difesa assurda… ha un atleticità scandalosa. Resta da vedere se puó fare la guardia con james.
      cmq continuo a preferire parker sembra proprio melo per come gioca

      • Può giocare anche da 3 con Lebron da 4… io non avrei dubbi, ma con Lebron in roster puoi vincere subito quindi può aver senso anche prendere uno già pronto come Love piuttosto che aspettare una prima scelta. Dipende da quanto è pronto Wiggins…

        • Dalla lettera di lebron dove non assicura subito il titolo e dove dice che vuole essere di esempio per i giovani credo che rimarranno con lo stesso roster(non escluderei anche il fatto che rinanga waiters magari dalla panchina).
          Per me sarebbe la cosa più giusta se c’è una cosa che ha imparato lebron è che si vince in otto ormai e svenarsi per avere love cedendo i tuoi prospetti non garantisce il successo immediato

          • Concordo.
            Cmq i Cavs hanno offerto Bennet, Waiters e future prime scelte per Love. Dubito Minnesota acetti, ma se acetta sono cXXzi amarissimi…

          • Se vabbe senza wiggins col piffero che accettano :D, forse magari se rifanno la stessa proposta a febbraio qualche chance la hanno

          • Bella questione: vorrei sapere a tale proposito cosa ne pensa il nuovo coach. Della serie come calarsi in una realtá pesante.

          • @leo non escluderei che andrà proprio così.

            @kloppo l’hai detto! questo era arrivato per stare in una “tranquilla” squadra di giovani promesse e si ritrova in una contender. Spero per lui che tenga botta perché è uno che vale, sarebbe un peccato si bruciasse

          • I titoli si vincono con la difesa, non ha senso bruciarsi Wiggings che mette un lucchetto a tutti i back-court avversari (e copre le mancanze di Irving) per andare a prendere Love che può essere utile come 4 stretch ma che in difesa è un telepass.
            Senza contare che Wiggins non può far altro che migliorare, i problemi di Love sono proprio strutturali.

            I cavs devono scambiare Waiters che ritengo un problema all’interno dello spogliatoio (già i primi tweet che non vuole partire dalla panca) per prendere un 5 vero oppure un ala stretch.

          • Love non fa impazzire nemmeno me, ma è pur sempre un all star. Wiggins lo deve diventare. Anche io terrei il canadese, ma non mi strapperei gli occhi se vedessi chiudersi questa trade…

  7. Intanto leggo da twitter che Gasol ha chiuso con Chi. Adesso faccio la domanda provocatoria che mi frullava in testa: coach Tibo giocherá con i due lunghi i minuti importanti? Se NO, chi tra Noah e Pau si lamenterá?

  8. Intanto Pierce 2×11 porta la sua esperienza a Washington (che perde Ariza 4×32 in favore di Huston). Charlotte prende Marvin Williams (che non capisco come faccia ogni volta a strappare certi contratti) 2×14, Utah pareggia l’offerta per Hayward.
    Lebron firma un contratto di soli due anni che gli permetterà di rifirmare a cifre ben superiori nel 2016 quando, per effetto dei nuovi accordi televisivi, il cap salirà parecchio (si parla di 80 milioni di cap e quasi 100 per la luxury).

    Ultimo ma non meno importante il fantastico contratto spaccafranchigia (con quello di Bosh siamo a due) di Melo: 122 milioni in 5 anni. Ora voglio vedere cosa succederà quando lui avrà 34 anni e guadagnerà 29 milioni di dollari.

  9. Houston ha preso un uomo di squadra, non so se basterá per il titolo, ma bella presa.
    I Wizards hanno preso quello che di meglio ers rimasto nel mercato e ad un buon prezzo tutto sommato.
    Adesso però vorrei sapere da voi qualcosa sui Lakers: cosa c…o stanno facendo? Tankano il prossimo anno? Chi lo vá a dire a Kobe? Ci sono voci sul nuovo coach? Una situazione assurda!!

    • mi sembra ovvio che tankeranno altrimenti la firma di hill a 9 mln non avrebbe senso: 23.5 bryant 9.7 nash 2.5 randle 9 hill 5.5 young 0.9 marshall 0.9 sacre 8.3 lin totale circa 60.3
      rimangono 3 mln da spendere più la mid level se sforano il cap.
      penso che una volta tanto hanno fatto la scelta più saggia non potendo più arrivare a melo hanno cercato di raccattare qualche scelta e basta strapagare parson o chi per lui non aveva senso.
      il problema è che secondo me sono tagliati fuori dalla free agency anche del 2015 adesso come adesso love o gasol non metterebbero mai piede a LA

  10. Pare che Gli Heat vogliano sostituire James con Luol Deng:
    http://sports.yahoo.com/author/adrian-wojnarowski/
    Se rifirmano Wade – a cifre più ragionevoli – non saranno più i favoriti, ma possono rimanere una contender, anche perché l’assenza di Lebron responsabilizzerà tutti e li spingerà a migliorarsi, anziché ad attendere cosa avrebbe fatto “il prescelto”.

  11. Non sono un estimatore di James, ma devo dire che questa volta ha avuto le palle di tornare in una squadra dove aveva lasciato un’opera incompiuta.Complimenti.

  12. Io sono un suo estimatore, ma direi che oggi è ben più facile tornare. Irving, Wiggins e spazio salariale, ben altra cosa rispetto agli scarti che aveva abbandonato 4 anni fa.

  13. Mirotic ha firmato per i Bulls. Boozer sempre più con la valigia in mano. Serve assolutamente un tiratore vista la perdita di Dunleavy: Allen, Miller o c’è qualcun altro su cui puntare?

Comments are closed.