James-Anthony: è la settimana decisiva

85
7933

I rumors impazzano, gli incontri tra le franchigie e gli agenti proseguono senza sosta e mentre il mercato è comunque vivo con diverse firme – vedi Nowitzki che resta a Dallas, Gortat a Washington e Diaw agli Spurs – si attende la decisione dei due pesci più grossi presenti sulla tavola della free agency NBA, LeBron James e Carmelo Anthony. Nel weekend tutti erano sicuri che i due avrebbero rifirmato rispettivamente con Miami e New York ma ora c’è qualche dubbio in più. Intanto anche gli altri big del mercato – Bosh, Wade, Deng, Pau Gasol – sono in attesa perchè si aspettano le mosse dei due di cui sopra per prendere una strada.

Il tabellone del mercato NBA powered by Basketcaffe.com

L’agente di LeBron James, Rich Paul, ha già incontrato in quel di Cleveland i Cavs, i Suns, i Rockets, i Mavericks e i Lakers ma saranno quelli di questa settimana i meeting decisivi anche perchè sarà presente lo stesso Re che vaglierà di persona le proposte. Secondo USA Today in questi giorni ci sarà il faccia a faccia decisivo con Pat Riley e lì si capirà di più del futuro di LeBron la cui unica certezza è quella di volere il massimo salariale o giù di lì (gli Heat possono offrirgli 5 anni a quasi 130 milioni). Riley però deve fargli capire che Miami si sta muovendo per allestire una nuova squadra da titolo e in quest’ottica vanno i letti gli abboccamenti con Anthony Morrow, Marvin Williams e soprattutto Luol Deng. Intanto James si allena e lavora in palestra, come dimostrano le foto postate su Instagram.

Anche i Cleveland Cavaliers però ci credono ancora nel riportare a casa LeBron e infatti stanno facendo di tutto per cedere Jarrett Jack e liberare spazio per dare il massimo salariale al Re. Il proprietario Dan Gilbert, sì, lo stesso che ne aveva dette di tutti colori a James dopo la Decision, è atterrato in Florida con Zydrunas Ilgauskas per operare un recruiting efficace nei confronti di LeBron.

Per quanto riguarda invece Chris Bosh, il lungo texano sembra più lontano dai Miami Heat e sempre più vicino agli Houston Rockets, che lo hanno messo in cima alla lista dei desideri dopo aver capito che Anthony prenderà altre strade. Secondo Espn CB potrebbe non attendere più una mossa di James ma optare proprio per i Rockets che libereranno altro spazio salariale cedendo Jeremy Lin (Buck e 76ers interessati) e metteranno sul piatto un quadriennale da 96 milioni (contro il quinquennale da 90 degli Heat). Se davvero Bosh lasciasse la Florida, ecco che Miami potrebbe fare un proposta a Anthony per comporre un nuovo trio con James e Wade (quasi scontato che rifirmi).

Opzione non da escludere, al pari di Mavs, Rockets, Suns e Bulls anche se, come sottolinea Marc Stein di Espn, la scelta di Melo è ormai indirizzata verso una tra Lakers e Knicks. Da una parte le luci di Los Angeles e la grande amicizia con Kobe Bryant, dall’altra la Grande Mela (la moglie Lala vorrebbe restare a NY), la figura di un guru come Phil Jackson e il massimo salariale possibile (129 milioni per 5 anni contro i 97 per 4 dei Lakers). Sembra inoltre che Pau Gasol avrebbe deciso di legare il proprio futuro a quello di Melo ovvero rifirmare coi gialloviola se decide si sbarcare a LA, oppure volare dall’altra parte dell’Oceano e ricongiungersi col maestro Zen ai Knicks.

I pezzi del puzzle ci sono e sono ben disposti sul tavolo: ora si attende la prima mossa per rimporre interamente il mosaico, è solo questione di giorni, o di ore. Stay tuned.

85 COMMENTS

  1. Se James avesse le palle ritornerebbe a Cleveland per fare quello che ha lasciato in sospeso.Con Irving e Wiggins avrebbe comunque una buona squadra ma non credo che lo faccia.

      • AHAHAHAHAH e allora perché non a Milano che deve sostituire Langford? LeBron sarebbe una buon rimpiazzo 🙂

        • eh ma perché Siena rischia di non iscriversi nemmeno al campionato. Vincere l’anello NBA con Milano son buoni tutti 🙂

  2. James: sarebbe divertente vederlo ai Suns. Comunque se Bosh dovesse decidere di andare a Houston a prescindere, allora dubito James resterebbe a Miami.
    Intanto Miami ha quasi preso Granger e McRoberts
    Houston: Bosh lo vedrei proprio bene accanto ad Howard. A quel punto gli mancherebbe solo un play vero.
    Anthony: se firma per LA é un folle. Nessun progetto tecnico, nessuno spazio per prendere buoni giocatori di contorno, nulla che faccia credere che la convivenza con Kobe sia possibile. Se vuole andar via da NY per vincere allora questi Lakers non sono il posto giusto.
    Hayward in visita agli Hornets: ce lo vedrei molto bene.
    Squadre per ora deludenti sul mercato: Detroit e Pelicans.

    • So che i giudizi su Asik sono molto divergenti tra “noi utenti”: per me è buono e di conseguenza non giudicherei al momento deludente il mercato dei Pelicans. Poi ho il vago sospetto che non vogliano cambiare più di tanto per scelta: hanno un buon nucleo (Gordon – forse l’unico che proverei a scambiare sul mercato – Evans, Holiday, Anderson, Davis e Asik), sono abbastanza giovani e in crescita. Devono pensare a mettere su un apanchina dignitosa. Poi come al solito mi sbaglierò 🙂

      • Io sono d’accordissimo con te: Asik e Davis insieme credo possano fare bene insieme e con Holiday e Evans nel backcourt sono messi benone. Se riescono a costruirgli bene attorno ci sarà da divertirsi…

        • Chiedo scusa, mi ero dimenticato di Asik.
          Condivido che possa accoppiarsi bene con Davis, ma resto convinto che la stagione precedente abbia mostrato che gli esterni (Holiday-Gordon-Evans) insieme non sono proprio quello che ci vuole per vincere. E’ vero che sono stati spesso infortunati, ma avrei dato per scontata la partenza di uno tra Gordon ed Evans, invece per ora non ho sentito alcuna voce al riguardo.

          • Si è vero Gordon e Evans fanno scopa e il buon Hayward (spero si scritto giusto) sarebbe un ottimo tassello in SF..
            Aminu Anderson son già buoni elementi dalla panchina io scambierei Gordon, perchè è vero che è migliore come tiratore, ma è altrettanto vero che Evans porta il pallone ottimamente e Holiday lontano dalla palla ogni tanto è consigliabile!

          • Io scambierei Gordon per una mera questione di solidità fisica. Evans se lo recuperi mentalmente é un signor giocatore.
            Eric Gordon (sano) é un grande realizzatore ma é meno completo di Tyreke

        • ai pelicans servirebbe l anno prossimo un draft di prima seconda terza scelta per fare il definitivo salto di livello come squadra

  3. Oggi ho letto che oltre ai Lakers (che ovviamente sono su tutti :)) e Dallas pure i Celtics sono interessati a Lance Stephenson. No beh dico, pigliamola un’altra guardia no?
    Quando Ainge fa così un po’ mi spaventa un po’ mi esalta (sempre che sia vero…)

  4. Domanda ai bostoniani: i Celtics hanno già usato la amnesty? Se la risposta è negativa, pare brutto usarla su Wallace?

    • Anche se non l’avessero usata, non la potrebbero usare su Wallace: ha firmato il suo accordo con il nuovo contratto collettivo e l’amnesty la si può usare solo con i giocatori i cui contratti sono stati firmati con il vecchio accordo collettivo.

    • Abbiamo ancora la amnesty ma non sappiamo su chi usarla 🙁
      Come diceva Emanuele su Wallace non si può. Su Bass forse? Non ti cambierebbe comunque niente, è in scadenza.

    • Ok, grazie. Non mi ricordavo di questo particolare. Certo che è una palla al piede non da poco per quello che rende.

  5. Nel frattempo furto con scasso di Frye a Orlando, 32 milioni in 4 anni (non si sa come distribuiti nè se il quarto anno è una team option).
    Mentre McRoberts fa valere una buona stagione e le sue doti di 4 stretch per intascarne 23 in 4 anni.

    • quando l’ho letto son caduto dalla sedia. Orlando continua ad alternare scelte geniali a cagate pazzesche. Incomprensibili.

      • in un giorno ieri hanno preso granger mcbob e temple(che a me sembrava scarso pure quando giocava a casale monferrato).
        se sono scelte fatte per convincere lebron la vedo amara

    • tecnicamente non è sbagliata come scelta avendo come esterni oladipo payton aggiungere un lungo perimetrale mi sembra logico, se invece parliamo esclusivamente di cifre è una cosa scellerata

      • No vabbè porta pure leadership ed esperienza in un gruppo giovane, senza contare che è uno degli migliori ad eseguire gli screen per i p&r in tutta l’NBA. Però rimane sempre un 31enne che ha salatato una stagione per problemi cardiaci.
        Se Patterson a 25 anni prende 6 milioni e Diaw dopo delle Finals da favola ne prende 7, Frye non ne può prendere 8 (x 4 anni poi)…

          • son passati direttamente a iniettarsele le cose.

            miami vuol fare una sign and trade per chalmers… chi se lo pija ?

    • Questa offerta è davvero assurda! E’, e resterà, un ottimo giocatore di complemento, seconda o terza punta: forse può anche fare un paio di stagioni da all star, ma il massimo salariale per 4 anni non ha senso. A me piace molto lui, ma non lo pagherei più di 14/15 (e forse mi sono tenuto largo).

    • dando per scontato che utah pareggerà ragionando però mente fredda..
      favors 12 hayward a 14 kanter burks da rinovare e cmq non sei da PO…io forse forse lo lascerei andare
      dal altra parte se lo lasci andare ti rimane un buco enorme perchè nessuno dei fa decenti vorrà venire nello utah..
      magari una S$T con MKG non sarebbe male anche perchè con i realizzatori che hai un difensore del perimetro non ci starebbe male

      • Concordo, io fossi in Utah non darei più di 10M all’anno. Non ha nessun all-star in roster non ha senso caricare il monte salari per un comprimario. Detto questo sono convinto che pareggerà l’offerta…
        Capisco di più invece i Bobcats, che all’est sono già da PO e aggiungerebbero un tassello importante che magari gli fa scavalcare il primo turno.

      • Sono d’accordo sul fatto che vista la cifra proposta ai Jazz converrebbe considerare una sign & trade, in modo da evitare di accollarsi un contratto macigno e coprire allo stesso modo il buco che si formerebbe se lo perdessero e basta.

        • Parsons è restricted FA e Huston pareggierà qualunque offerta, Deng in Utah non ci viene (e come lui tutti quelli migliori).
          L’unico con cui avrebbero delle chance è Stephenson che è una testa di cavolo e rischia di bruciarti lo sogliatoio.
          In definitiva si tratta di scegliere tra avere tanto cap libero ed un buon giocatore in meno o strapagare un buon giocatore. Tutte e due scelte ragionevoli.

          • Per me no.
            Hayward probabilmente è un difensore migliore ma Parsons ha range (che serve a Utah), visione di gioco (4 assist in una squadra con Harden e Howard sono tantissimi) e capacità di andare a rimbalzo.

            Beninteso che nessuno dei due vale 16 milioni a stagione.

          • Ma se Bosh accetta Houston, poi i Razzi hanno spazio per pareggiare un’offerta 16×4?

          • Sì, sforano di tanto il cap e poi dovranno cederlo ma possono pareggiare qualunque offerta per un loro giocatore che sia restricted free agent anche se fossero 100 milioni sopra il cap.

          • Intanto parsons si accorda con Dallas a 46 x tre anni…Houston pareggia e poi manda via con sign and trade per bosh o pareggia e lo tiene?

          • Ok, stanno ufficialmente ad uscì cifre assurde: la prima settimana ci sono state delle firme altine o stupide (Gordon, Meeks, Gortat) ma adesso stanno buttando i soldi (Hayward 16, Parsons 15, Frye 8, Vasquez 6.5).

  6. Cioè abbiamo preso Tyler Zeller e il contratto in scadenza di Marcus Thorton all’esorbitante costo di un scelta al secondo giro?!
    E venitemi ancora a dire che Ainge è un cretino…

    • ah, e anche una scelta (protetta) al primo giro dei Cavs… per non farci mancare niente

    • non ho capito se sei ironico :D, comunque dovevate per forza usare la TPE entro oggi erano dieci mln buoni per prendere steph o hayward…
      detto questo mi sembra chiaro che tankate anche l anno prossimo

      • Ma mi sembra pure chiaro che ero ironico 🙂
        Ha fatto una signora mossa. Ci prendiamo un prospetto come Zeller, un contratto in scadenza e una scelta al primo giro praticamente gratis, e usiamo la TPE prima che ci scadesse fra le mani.
        A me, finché non peschiamo un altro Pierce, va benissimo tankare. Intanto prepariamo il campo con giocatori futuribili e che fra un paio d’anni ti tornano comodi.

        • Anche se onestamente Zeller non mi pare esattamente un prospetto, o meglio, un Prospetto. Che poi sia utile dalla panca ok, ma fine. No? La mossa di Ainge comunque resta ottima, al di là delle opinioni sul giocatore.

          • Sì per carità. Se ti dice bene diventa un buon giocatore di quintetto. Se dice male uno comodo da avere in panca. Il fatto che l’abbiamo preso gratis lo rende ottimo!

          • Guarda che tutte queste mosse significano che Rondo viene scambiato… A me non sembra proprio eccezione come idea: per attirare FA di spessore servono le star…
            Capisco se fossero un mercato minore come Utah, Denver, SA o NO che devono necessariamente costruire dal draft (perché gli AS non ci vengono) ma Boston è la quinta/sesta squadra NBA come mercato ed ha comunque tanto appeal.

            Sono altri 10 anni di limbo…

          • Per me Rondo va scambiato, e una squadra da titolo non la costruiamo attirando FA, nessuno l’ha mai costruita così.
            Ci serve almeno una star assoluta in roster, e non ce l’abbiamo.
            La dobbiamo cercare nel draft non c’è niente da fare. Rondo non gioca da 2 anni, e non l’abbiamo mai visto giocare al di fuori dell’epoca big3. Meglio scambiarlo ora che il suo mercato ce l’ha, che strapagarlo alla cieca (scade quest’anno).
            Ti dico poi che Boston, tutto st’appeal, non ce l’ha per niente. Per avere un Love o un suo pari, dovremo dargli il massimo salariale. A quel punto hai uno buono come secondo violino + Rondo (come sta? come torna?) + il nulla. Possiamo fare la finale di conference un paio d’anni, se facciamo miracoli, e poi fine. Per me non serve a niente…

          • boston si sta muovendo bene. han preso smart sperando diventi come tipo di giocatore, simile a quello che è adesso rondo, un 3°violino… stanno ammassando scelte e giocatori che non pretendono molto, se prendono il fa giusto o qualcuno buono al draft si troveranno un buon nucleo che non occupa assai cap e che può costituire una base per quintetto e panchina…

  7. Melo rimane ai Knicks.
    Pop prolunga con gli Spurs.
    Parsons firma (per ora) con i mavs.
    Lakers ora firmeranno qual che scarto strapagandolo

    • 15 per me sono troppi,ora hou ha un bel dilemma se pareggia mette fine alle speranze di arrivare a qualcuno di grosso, oppure lo lasciano andare e si buttano su la free agency ma col rischio seppur minimo di non arrivare a nessuno

      • sicuramente parsons si sposa bene con howard e harden… il problema sarebbero gli altri presenti in squadra. 15 non li vale, magari 12; ma per dallas è un bel colpo

  8. Parsons e Hayward troppo alti, ma con i restricted succede praticamente sempre. Gli altri sono inspiegabili…
    Cmq Salary cap a circa 63M.

  9. Ah occhio comunque che Houston, dopo Asik, ora sta scaricando Lin a Philly. Si stanno muovendo benissimo.

    • Vero, ma adesso sono al momento clou della loro estate: si tengono Parsons ingolfando il cap o lo lasciano andare puntando a mantenere lo spazio salariale per andare a prendere una superstar?

      • Hanno 3 giorni, se Bosh si decide prima lo rifirmano, altrimenti non pareggiano l’offerta.

        • La butto li, se fossi Bosh firmerei per Houston (lo vedo bene accoppiato con Howard) che ha la possibilità di rifirmare Parsons e prenderei l’occasione per dimostrare di essere l’ago della bilancia.

          • anche se rifirmassero parson sarebbero costretti a scambiarlo il giorno dopo(nel caso arrivasse bosh), comunque dallas e houston stanno discutendo per una sign and trade

  10. utah ha pareggiato l offerta per hayward,scontatissimo, adesso hanno la stessa squadra dello scorso anno (più exum)ma costa molto di più.. contenti loro
    il prossimo sarà parson credo che a sto punto charlotte virerà su stephenson

  11. Tantissimi stanno prendendo ora in considerazione Ariza, che dovrebbe costare abbastanza meno e garantire comunque un buon rendimento.
    Ho perso invece notizie di Deng. Insomma, perchè offrire il massimo a Hayward, RFA, quando con meno puoi prenderti Deng che è unrestricted?

    Quanto a Houston adesso che Dallas ha offerto per Parsons li vedo un po’ in difficoltà, o meglio sono molto condizionati dalla decisione di Bosh (e degli altri due). Gli auguro che i big3 decidano presto.

  12. indiscrezioni sempre più frequenti su james ai cavs e melo ai knicks.
    wade avrebbe rinunciato a 40 mln per niente…

  13. Tra le ultime novità di mercato c’è la firma dei Suns per P.J.Tucker: 16,5 milioni in 3 anni.
    Pagato leggermente troppo (per me tra i 14 ed i 15 milioni in 3 anni) ma, in questa Free Agency è uno dei contratti più giusti che si sono visti.

  14. Off topic:
    ragazzi sicuramente avrete già visto questo strepitoso video

    https://www.youtube.com/watch?v=jSIBL0g6BKs

    e volevo sapere cosa ne pensate dato che sono filmati che risalgono a 12-14 anni fa, io ero ancora giovane e non seguivo l’NBA però è solo una mia impressione o anche secondo voi le giocate sono più spettacolari e il gioco sembra molto diverso

  15. Ecco Lucrezia, se vuoi vedere del sangue scorrere fuori dal video, chiedere agli utenti di questo forum un confronto tra passato e presente mi pare una buona scelta 🙂
    Scherzi a parte, le mie opinioni sono:
    1. no, di giocate spettacolari ce ne sono oggi come allora e poi il concetto di spettacolare è soggettivo, per te può essere una schacciata da paura per me (esagero, ma non troppo) una bellissima rotazione difensiva.
    2. si, il modo di giocare è cambiato, così come sono cambiati i metodi di allenamento, la capacità delle squadre di “scautizzare” (scusa il terribile vocabolo) le situazioni di gioco, alcune interpretazioni del regolamento (una per tutti la difesa a zona, mascherata o no che sia), ecc… in meglio? in peggio? boh, ciascuno la pensa a modo suo.

      • Per me:
        Bosh a Huston, Parsons a Dallas, Wade e Deng a Miami, Melo a NY, Gasol NY o SA, Bledsoe a Phoenix, Hayward a Utah, Lin a Phila, Thomas, Ariza e Monroe a LA.

        Poi qualche trade, sicuramente Love e Rondo. Spero però che Lebron non faccia lo sbaglio di spingere la dirigenza Cavs a cedere Wiggins per Love.

        Adesso ha una squadra atleticamente mostruosa:
        Irving-Wiggins-Lebron-Thompson-Varejao con Waiters e Bennet dalla panca..

        • 4 prime scelte in un roster NBA … era mai successo?
          P.S. … avrei voglia di spaccare il mio smartphone, ma questo é un altro discorso!

        • Prima toppa: Lin ai Lakers insieme ad una prima scelta (presumibilmente Phila prende Stat e Shumpert).

          • No, no … ero vagamente ironoco sul fatto che stanno facendo mercato senza sapere chi sará il coach e uno dei pochi che, forse, apprezza Lin lo avevano lo scorso anno. Vai a capire …

      • Ieri all’adidas c’e ne era una una maglia di James in saldo a 20 euro, mi sono detto: “la compro se non se ne va”.

        • hai perso un occasione questa sera in tutte le più famose spiagge italiane i fans di lebron si troveranno per fare falò con le sue effigie, potevi partecipare anche tu

      • apetta a fare dei falò, quelli che lo hanno fatto dopo “the decision” hanno buttato i soldi.
        P.S. io la maglia Cleveland 23 James ce l’ho e l’ho presa proprio quando è andato a Miami, versione cucita a 20 euro.

        Ma secondo me tiene il 6!

  16. il re sulla via della redenzione, come gli Spurs! ma smetterla di ripercorrere le gesta altrui no eh! almeno finisce sto circo, fra lui e Melo grande gara fra all stars a chi se la tira di più. spero piuttosto che porti un titolo a Cleveland, piazza che lo stramerita.

  17. Altre firme sparse:
    I.Thomas a Phoenix 27 milioni in 4 anni (mossa che lascia perplessi, non vogliono offrire il massimo salariale a Bledsoe? e gli altri play della squadra Ennis e Goodwin?)
    Carter a Memphis 12 milioni in 3 anni (niente ring chasing?)
    J.Hill ai Lakers 18 milioni in 2 anni
    N.Young ai Lakers 21 milioni in 4 anni
    Bosh agli Heat 118 milioni in 5 anni (contratto spaccafranchigie come pochi).

    Adesso tra i FA buoni rimangono Melo, Wade, Bledsoe, Deng, Monroe, Gasol (conteso da SA e Chicago), Stephenson e Ariza. Sono curioso anche di vedere dove andrà Marion perché, sebbene non più quello di Phoenix, è un giocatore che in una franchigia che mira al titolo ci starebbe molto bene.

Comments are closed.