Philadelphia riparte dal Draft: il preferito è Wiggins

28
5148

I Philadelphia 76ers sono la squadra probabilmente più attesa in questo NBA Draft 2014. Hanno deciso dalla scorsa estate, col cambio di dirigenza e il coaching staff – Sam Hinkie come general manager, Brett Brown come coach – di schiacciare il bottone del rebuilding e ricostruire da zero, partendo dalle scelte e dai giovani, chiudendo con il passato (vedi le cessioni di Holiday prima e Turner e Hawes durante la stagione, Thad Young ha la valigia pronta). Phila in questo Draft avrà ben sette scelte, due al primo giro e cinque al secondo. Chiameranno con la 3 assoluta: il sogno è Andrew Wiggins mentre la sorpresa potrebbe essere l’australiano Dante Exum.

Mock Draft NBA 2014 by Basketcaffe.com

I 76ers vengono da una stagione con appena 19 vittorie e con una striscia da 26 sconfitte di fila che è valso il peggior record di sempre nella storia degli sport americani al pari dei Cavaliers del 2011. Le buone notizie arrivano però da Michael Carter-Williams, a sorpresa eletto rookie dell’anno, e da coach Brett Brown, elogiato da tutto l’ambiente. Il coach, l’asse play-pivot formato da Carter-Williams e Nerlens Noel (scambiato con Holiday nel Draft 2013 ma out per infortunio tutta l’ultima stagione) e giocatori di contorno come Tony Wroten danno qualche speranza: ora serve aggiungere ragazzi di talento che possano riportare Phila almeno in grado di giocare i playoff, fermo restando che ad Est non serve così tanto.

I 76ers hanno ben sette scelte al Draft 2014: 3, 10, 32, 39, 47, 52, 54. Al secondo giro si proverà a prendere il meglio che c’è, come sempre, ragazzi che abbinano talento e un ruolo che serve al roster, mentre con la 3 e la 10 si cercherà di prendere il massimo nei ruoli di ala piccola, guardia e ala grande. Con la 3 Phila spera di avere libero Andrew Wiggins, l’atleta canadese da Kansas con potenziale unico e destinato a diventare un uomo franchigia. Pare che l’entourage del ragazzo abbia espresso il desiderio di finire in Pennsylvania, forse perchè il padre Mitchell, ex professionista, ha giocato anche coi 76ers in carriera (49 gare nel 1991-92). La paura è che alla 3 Wiggins non sia più libero e per questo si vocifera di un’offerta ai Cavaliers, la 3 e Thad Young per la 1. Difficile che questa trade vada in porto anche perchè Cleveland prenderà certamente Wiggins se non avrà sufficienti certezze sulla salute di Joel Embiid, il centro camerunese compagno di Andrew a Kansas.

L’alternativa si chiama Jabari Parker, l’ala di Chicago via Duke. Sarebbe un’alternativa di lusso perchè non ha l’atletismo e il potenziale di Wiggins ma è più pronto, più maturo, più disciplinato e un uomo franchigia già fatto e finito. Anche qui però c’è il rischio di non averlo perchè i Milwaukee Bucks, che hanno la 2, sembrano molto forti su Jabari. La speranza per i 76ers è comunque avere uno tra Wiggins e Parker. Qualcuno parla addirittura di una possibile chiamata di Dante Exum, la combo guard australiana, un atleta pazzesco e con notevole upside, ragazzo di quasi due metri con apertura di braccia da pterodattilo. Sarebbe una scelta azzardata dato che a prima vista Exum sembra una copia di Carter-Williams, un giocatore di notevole atletismo ma senza tiro da fuori e con ancora poco playmaking.

Con la 10 il gm Sam Hinkie cercherà di prendere un altro pezzo da quintetto. Alcuni parlano del croato Dario Saric anche se il ragazzo del Cibona Zagabria ha più volte affermato di sorvolare l’Oceano subito solo per Celtics e Lakers. I target sono Julius Randle, Noah Vonleh e Aaron Gordon, ali con buon gioco vicino a canestro ma anche duttilità (Randle potrebbe comporre una bella coppia col verticale Noel), oppure guardie come Gary Harris da Michigan State e Zach LaVine di UCLA. Sembra che questa scelta numero 10 possa anche essere scambiata: si è parlato con i Lakers della 10 e Thad Young per la 7 e il contratto in scadenza 2015 di Steve Nash (prossimo al ritiro). Nel radar anche Doug McDermott e Nik Stauskas, tiratori bianchi in grado di dare pericolosità sul perimetro.

28 COMMENTS

  1. io mi farei parecchi segni della croce prima di prendere gordon.. per me non ha il fisico del 4, ma ha un tiro demmmerda, tira i liberi col 42%. Ad ora secondo me non ha ruolo, poi se migliora il tiro,ball handling e off the ball io lo vedrei meglio come 3 sinceramente con quella velocità di piedi, e quell’atletismo. Anche perché non credo che possa crescere in altezza e sarebbe troppo undersized come 4. ovviamente tutto imho. ma alla dieci vorresti uno che da più garanzie.
    piccola OT ma i suns in tutto questo che fine hanno fatto?
    se non mi sbaglio avevano anche loro dieci milioni di scelte ma non stanno facendo nulla ne per risalire il draft ne per scambiarne qualcuna.. dicono che ny sia alla ricerca di scelte be fategli una chiamata a phil 😀

  2. La trade cavs-phila non mi sembra male se Cleveland vuole puntare su EMBIID, Phila non lo prende che farebbe scopa con NOAH, Mil ha gia lunghi giovani sul quale sviluppare il progetto e Young è uno tosto da avere che coprirebbe bene lo spot 3, ovviamente non da protagonista ma da role player di atleticità e difesa … a segnare ci penseranno gli altri.
    Premetto che non ho considerato il cap e chi devono firmare/rifirmare i cavs.

    • I Cavs hanno in scadenza Deng, Hawes e CJ Miles. Penso che cercheranno di tenere solo Hawes, se firma per cifre accettabili.
      A quel punto io andrei per Wiggins che prende il posto di Deng, e in un’ipotesi di ritorno del re avresti già il quintetto, come diceva Emanuele l’altro giorno.
      Non capisco perché dovrebbero andare con Embiid

      • IMHO, nel nonsense di prendere il lungo di Kansas e per il fatto che a ma Thaddeus piace la soluzione mi sembra sensata (la nota sul fatto che non consideravo il cap era solo per definire il valore tecnico/tattico e non i dettagli economici assolutamente non trascurabili soprattutto con i nuovi limiti).
        Ema, chiamalo strecht-4 ok, più elementarmente è un 3/4 … meglio ancora uno da attaccare alle caviglie del miglior attaccante avversario che spesso è Melo, LeBron se non gli arrivi Wiggins e Parker. Giocatore costoso si, utile nel contesto, si.

    • Perché una squadra che non ha nemmeno fatto i PO dovrebbe prendere un giocatore che guadagna 19 milioni nei prossimi due anni? Intasa il cap e basta.

      E Comunque Young è uno strecht-4.

        • Caso bynum, spogliatoio spaccato(waiters e irving non si sopportano) mike brown sopravvalutato, squadra rivoluzionata a febbraio, bust clamoroso al draft con ciccio bennet e un altro pò di cose

          • Però Bennet se perde altri 15Kg ha fatto vedere di poter essere un role player decente. Da seguire quest’anno…

          • Per me scegliere un role player come prima scelta è gia una ca…ta enorme, a mio avviso se ti diventa un carl landry ai cavs devono già ritenersi fortunati

          • Sono molto più che d’accordo. Non che questo draft offrisse chissà quali opportunità, ma la scelta di Bennet resta sbagliata.
            Dicevo solo che un qualcosina possono comunque ricavarne, e che probabilmente fa meno schifo di quello sembra.

          • Oh, io ammetto di essere un’inguaribile ottimista, ma mi aspetto che Bennett esca dal letargo e viaggi in doppia doppia di media o giù di lì

  3. Per Phila, secondo me, prendere Exum non avrebbe alcun senso.
    Con la 3 devono cercare di avere la certezza di prendere Wiggins o Parker, altrimenti devono scambiarla.
    Se i Cavs fossero certi che i Bucks vogliono Parker allora potrebbero fare un affarone prendendosi la 3 + Young e con essa pescando Embiid.

  4. Per me a Phila dovrebbero cercare di aggiungere un’altra scelta al primo giro (magari anche due) scambiandola con 2+ scelte al secondo (ad esempio 32 e 54, oppure 39, 47 e 54) e con quella scegliere un lungo europeo che possa dare sostanza alla panca (Nurkic?) oppure un play che dia sostanza al secondo quintetto e possa giocare in coppia con MCW (Napier?).
    Ho letto che i Clippers vogliono avere maggiore flessibilità salariale e potrebbero anche essere interessati a scendere (le scelte al secondo giro hanno dei contratti solo parzialmente garantiti). Magari loro sono interessati…

  5. Non inizio nemmeno a discutere, tanto qualsiasi cosa fanno dopo 2-3 anni la buttano nel cesso (simpatizzantesixersfrustrato 🙂 )

  6. Frattura da stress al piede per Embiid che di fatto viene eliminato dalle primissime posizioni per il Draft e scompagina un po’ tutto. Curioso di vedere chi sceglieranno i Sixers visto che le prime due sembrano scontate per Parker e Wiggins e che Exum a Phila non serve avendo già MCW.

    Embiid potrebbe diventare buono per i Celtics (o anche per i Lakers se lo lasciano andare così giù). Di sicuro prenderlo in quella posizione sarebbe ottimo, ma è anche vero che un ragazzo così giovane, con quella struttura fisica, che ha già problemi di fratture da stress ai piedi fa venire tanto in mente Yao e Oden… non proprio due esempi rassicuranti.

    • Per me Exum è una buonissima scelta di ripiego per i Sixers nel caso che sia Parker che Wiggins siano già stati scelti.
      L’unica vera coppia di combo-guard di livello All-Star presente in NBA (Dragic-Bledose) sta funzionando benissimo quindi sarebbe interessante vedere se questo modo di giocare funziona anche a Phila.

      Con l’infortunio di Embiid quella che rimane con “la pagliuzza più corta” è senz’altro Orlando che però potrebbe decidere di puntare su Embiid e usare Vucevic come mezzo di scambio.

      • Oh io l’unico che ho visto davvero giocare è Exum (agli U19) e secondo me è perfetto per giocare in coppia con un’altra combo guard. Farebbe il Dragic della coppia Dragic – Bledsoe.
        Se da sto casino Embiid scende fino alla 6 Boston lo deve prendere, giocando a rischio sui problemi fisici. Da una scelta 6 raramente puoi aspettarti di meglio…

        • Walton ebbe gli stessi problemi di Embiid soltanto che adesso la chirurgia ha fatto passi da gigante probabilmente se Bill avrebbe avuto a disposizione questo tipo di chirurgia avrebbe fatto una carriera
          meno tormentata.

        • Boston ha pescato Paul Pierce alla 10…il Draft dipende da tanti fattori e dalla mediacità che il giocatore ed il suo agente sanno creare attorno ad essi.

    • io non sono convinto che si possa replicare sempre lo stesso gioco. Per me MCW ed exum fanno a scopa, poi chissà…. A sto punto Phila è col cerino in mano e Cle non vorrà mai Tad Young visto che si prendono Wiggins. Mi dispiace per chi finisce a Milwaukee. A Phila potrebbe far comodo Randle, sarebbe una bella coppia con Noel.

  7. A proposito di draft, colto da una voglia di fare una minchia, ieri mi sono divertito nel verificare la posizione delle scelte tra gli MVP delle finals. Forse qualcuno lo avrà già scritto, ma vi metto giù questa classifica (in ordine “ad minchiam”):
    17 pick n.1 – Magic (3), TD (3), Shaq (3), Hakeem (2), Kareem (2), LBJ (2), Worthy (1), Walton (1)
    4 pick n.2 – Isiah (1), Unseld (1), Barry (1), West (1)
    7 pick n.3 – MJ (6), Billups (1)
    1 pick n.5 – Wade (1)
    2 pick n.6 – Larry (2)
    1 pick n.7 – Havlicek (1)
    2 pick n.8 – Reed (2)
    2 pick n.9 – Nowitzki (1), Jo Jo White (1)
    1 pick n.10 – Pierce (1)
    1 pick n.12 – Maxwell (1)
    2 pick n.13 – Kobe (2)
    1 pick n.15 – Leonard (1)
    1 pick n.18 – Dumars (1)
    1 pick n.28 – Parker (1)
    1 pick n.29 – Dennis Johnson (1)
    ai quali si devono aggiungere: Moses (1) 22a scelta nella ABA e Wilt (1) scelto con una cosa strana che si chiamava “territorial pick” (ma in sostanza 1° scelta).
    Altro dato riguarda quanti di questi non hanno vinto il titolo di MVP con la squadra che li ha scelti: Shaq (3), LBJ (2), Kareem (1), Billups (1), Nowitzki (1), Kobe (2), Leonard (1), Moses (1,) Wilt (1).
    Adesso la domanda che mi sorge spontanea è: perchè ho fatto tutto ciò?

Comments are closed.