Playoff – Notte NBA: Spurs e Heat mantengono il fattore campo

12
2915

Curiosità

Gli Spurs vincono anche gara 2 contro i Blazers (tirando per la terza partita consecutiva con più del 55% dal campo nella prima metà) e hanno ancora un buon contributo da Marco Belinelli. 13 punti con 4 su 5 al tiro (2 su 3 da tre) in 22 minuti per il Beli che si è trasformato rispetto alla serie con Dallas. Le cifre lo evidenziano: min 25 (13.4); punti: 16 (3.1); % dal campo: 78.6 (37.5); % da tre: 62.5 (57.1); % liberi: 5/5 (0/0).


Doppia cifra per Tim Duncan (10 punti) che è sesto nella classifica marcatori all-time nei playoff a quota 4.757: Malone, quinto, dista 5 punti. Inoltre il trio Duncan-Parker-Ginobili ha centrato la vittoria numero 107 nei playoff e sono a -3 dal record di Magic-Kareem-Cooper coi Lakers.


Pessima serata al tiro invece per LaMarcus Aldridge che chiude con il 26% dal campo, appena sopra alla sua peggior prestazione nella post season quest’anno (gara 5 contro Houston, 3/12 e 25%).


I Miami Heat si portano sul 2-0 sui Brooklyn Nets, traditi da Deron Williams che per la prima volta in carriera (in campo almeno 15 minuti) resta a 0 punti: l’ultima volta a zero fu contro gli Spurs nel 2006 ma giocò appena 9 minuti.
I Nets hanno 20 punti da Teletovic con 6/9 da tre: sono rispettivamente il career high per il bosniaco ed il record di franchigia per triple segnate nella post season.


Con quella contro i Nets, Dwyane Wade è arrivato a 149 stoppate in carriera in post season. L’unica guardia che ne ha di più è Michael Jordan con 158. LeBron James ha segnato 22 punti col 50%: LBJ ha sempre tirato con almeno il 50% in questa post season. Il Re non ha mai perso una serie quando si trovava sul 2-0.

 

Risultati della notte

San Antonio Spurs – Portland Trail Blazers 114-97 (serie 2-0)
(Leonard 20; Batum 21)


Miami Heat – Brooklyn Nets 94-82 (serie 2-0)
(James 22; Teletovic 20)

 

Gli highlights di Spurs-Blazers

 

Gli highlights di Heat-Nets

12 COMMENTS

  1. A quanto pare abbiamo due serie molto equilibrate e due serie già segnate,onestamente pensavo che i Nets dessero più filo da torcere a Miami che quando decide di preme sul acceleratore non lascia scampo.Mentre gli Spurs sembrano avere ritrovato la panchina e per Blazers diventa veramente una impresa….

    • Io finché gli Heat e soprattutto gli Spurs non ne hanno vinte 4 non riesco a dare per vinti Nets e Blazers (soprattutto questi ultimi).
      Io scommetto che almeno uno delle due vincerà gara3 e, quasi di conseguenza, porterà la serie fino almeno a gara6

      • Boh … a mio modo di vedere non devono vincere solo g3 per riaprire la serie, ma anche g4. In particolare nj.

  2. Gli Spurs avevano chiuso il primo tempo col 70% da 3. Alla fine hanno chiuso col 60% (12/20), merito di un Leonard praticamente perfetto : 4/4 da 3 e 8/9 complessivo al tiro.
    Aldridge sembra proprio in riserva si sta facendo mettere sotto anche da Splitter però sono sicuro che l aria di casa gli farà tirar fuori l orgoglio, la prossima la vincono i blazers(e fu così che si andò sul 3 a 0 :D)

    • Io prevedo due quarti seri poi se per caso Portland va avanti, Pop glie la lascia e fa riposare i veci.. Ok può essere un cazzata quella che ho detto, ma non mi stupirebbe!

    • Può starci … Pop è imprevedibile 🙂 Ma con la panca che ha può far riposare i veci e giocarsela comunque.

  3. Al netto della pessima difesa di Portland, gli Spurs stanno tirando nelle ultime tre con delle % impossibili da combattere (e penso anche da reggere per loro stessi). Continuassero a tirare così il Titolo sarebbe già loro, ma la vedo molto dura (per quanto il loro sistema offensivo crei tiri puliti piedi per terra).

    Portland è in netta difficoltà perchè Aldridge e Lillard stanno tirando il fiato e dalla panchina oggi Mo Williams ha giocato poco.

    Piccola polemicuccia: 10 tiri liberi per Portland mi sembrano un po’ pochini avendo visto la partita. Più volte sotto canestro c’erano un groviglio di giocatori e i varo Lopez, Aldridge, Matthews e Lillard non sono mai riusciti a segnare. Merito della difesa certo… ma forse qualche fischio in più (che non avrebbe in alcun modo cambiato l’esito della partita, sia chiaro) ci poteva stare.
    Ma si sa che l’esperienza e il carisma dei giocatori spesso fa guadagnare punti agli occhi dei grigi.

    • Premetto che non ho visto la partita e quindi più che altro la mia è una domanda: non è che in questa gara il metro arbitrale è stato così e SA si è adattata (o lo ha interpretato) meglio? Lo chiedo perchè vedo che anche gli Spurs hanno tirato pochi liberi e perchè entrambe le squadre hanno preso un numero di tiri da 3 simile.

      • Buona lettura dei tabellini!
        Io segnalerei la percentuale pessima ai liberi di SA… Quella può essere un problema! Ma sarà sicuramente un episodio!

      • Potrebbe essere assolutamente una chiave di lettura corretta.
        Di sicuro Portland non ha capito granchè della partita di ieri. Però vedendo la gara mi è parso che sotto canestro si fischiasse ben poco, e molto spesso gli Spurs mandassero anche 3 giocatori a proteggere il ferro e ne uscissero sempre vincitori.

        Non cambiava nulla sia chiaro, ma soprattutto dopo i primi non-fischi Portland ha un po’ smesso di attaccare il canestro con aggressività. Diciamo che Aldridge non ha ancora uno status tale da ottenere fischi favorevoli quando di fronte ha Duncan 😉

      • Che Timoteo abbia uno status che pochi altri hanno nella lega è indubbio e su questo non discuto.
        Però, più che altro, mi rifereivo all’altra parte del campo, ovvero la difesa di Portland. Chiedo scusa per la semplificazione, ma se vedo che non riesco a tiratre da sotto perchè mi menano e gli arbriti lasciano fare, meno anch’io sotto il mio canestro. Sono andato a vedere la “Shot chart” e da una parte solo croci, mentre dall’altra molti pallini. Questo mi fa pensare: o molti canestri il lay up o poca aggrassività difensiva. Inoltre vedo che SA ha fatto anche molti più tiri dal mid-range: anche questa è capacità di adattamento. Semplifico troppo?

        • No, credo la lettura sia giusta. I lunghi di Portland non sono mai stati aggressivi, ne sotto canestro ne sul pick&roll, ed infatti sono stati battuti regolarmente. Dall’altra parte invece hanno sofferto questa mancanza di fischi, allontanandosi sempre di più da ferro, ma abbassando anche l’aggressività.

Comments are closed.