Euroleague Final Four: Maccabi in finale!

0
1422

Milano, Mediolanum Forum – Di fronte a 6.000 tifosi arrivati da Tel Aviv il Maccabi conquista la Finale della Turkish AirLines Euroleague 2014! Una partita incredibile ha premiato la caparbietà degli uomini di David Blatt, capaci di rimontare 15 punti negli ultimi 12 minuti. Il Cska invece, per il secondo anno consecutivo, deve abbandonare i sogni di vittoria in semifinale, questa volta dopo aver dominato la gara per 35 minuti e soprattutto gettando al vento la vittoria con un finale sciagurato.

Guarda la fotogallery di CSKA Mosca-Maccabi Tel Aviv

LA CRONACA
La prima palla é del Maccabi che trova subito il fondo della retina con Ricky Hickman e fa esplodere la marea gialla. Kaun risponde: il Cska é troppo esperto per farsi impensierire, e dopo tre minuti i russi conducono per 10-4, dominando sotto i tabelloni. A fermare il parziale degli uomini di Messina é Ohayon con un jumper dalla media, ma l’inizio di Sasha Kaun é leggendario: a metà primo quarto é già a quota 10! Coach Blatt corre ai ripari gettando nella mischia Schortsanidis che subito si fa sentire nelle due aree. L’ingresso del greco da una scossa alla partita: Tel Aviv pareggia a quota 16, ma nel finale di quarto un libero di Weems concede ai suoi tre punti di vantaggio.

Il secondo periodo inizia con una magata di Jackson che lancia i russi in un primo tentativo di fuga. David Blu ha altre idee: due triple in un amen tengono a contatto i gialli. Milos Teodosic estrae dal cilindro una bomba con il fallo, per altro il secondo di Schortsanidis: a metà secondo quarto é 31-25. Le difese delle due squadre e degli azioni non proprio brillanti segnano qualche minuto di siccità; a muovere il tabellone di pensa Teodosic che dalla lunetta piazza il +7 a tre minuti dalla pausa lunga. Tyrese Rice entra in partita, ma il secondo quarto si chiude con una tripla di Vitaly Fridzon per il 38-30.

Il primo canestro del secondo tempo é uno spettacolare alley-oop aperto da Weems e chiuso da Kaun che manda il Cska con un vantaggio in doppia cifra. La risposta degli israeliani é affidata a Blu: terza bomba personale per il 40-33. Teodosic prende in mano la situazione, ma il Maccabi resta il linea di galleggiamento con Smith e Tyus. La seconda bomba di Fridzon però restituisce 11 punti di vantaggio al Cska; un piazzato di Krstic, al primo canestro della gara, regala il 53-40 che costringe Blatt al time out. La musica non cambia: trova i primi punti dal campo anche Weems che porta i campioni di Russia al massimo vantaggio. A ridare moto alla marea gialla ci pensa Hickman che quasi sulla sirena, per il 55-45 di fine terzo parziale.

L’uomo delle missioni impossibili é Tyrece Rice, che su questo campo ha già fatto vedere cose straordinarie (chiedere a coach Banchi): é -8! David Blatt chiede ai 6000 arrivati da Tel Aviv di farsi sentire, ma é Alex Tyus a dare il segnale più forte con la schiacciata 57-51. Khryapa spegne l’entusiasmo con una tripla incredibile, David Blu risponde con la stessa moneta per il -6 di metà ultimo e favoloso quarto. Teodosic accarezza la retina, ma il Maccabi ha dentro qualcosa di speciale e questa volta é l’ex Pesaro Hickaman a colpire da dietro l’arco. Mosca fatica in attacco, così Ryce con un layup trova il -3 con 120 secondi da giocare. A stappare il canestro dei gialli ci pensa Nenad Krstic, ma Tyus trova la replica del 64-61 all’ultimo giro di lancette. Devin Smith spazza via Teodosic dopo un 1/2 dalla lunetta di Weems. L’ex Raptors però é un super campione e nell’azione successiva segna un bellissimo canestro per il 67-63 con appena 19 secondi sul cronometro. Non é finita! David Blu spara il quinto bengala della sua partita per il -1 a 13 dalla sirena. Il finale ha dell’incredibile: Khryapa perde banalmente il pallone, Blu lo recupera e lancia Rice che segna l’assurdo sorpasso a cui Weems non riesce a replicare. Il Maccabi Tel Aviv é la prima finalista!

IL TABELLINO
Cska Mosca – Maccabi Tel Aviv 67-68 (19-16; 38-30; 55-45)
Cska: Teodosic 12, Micov 4, Fridzon 6, Jackson 2, Pargo ne, Krstic 5, Weems 6, Zozulin ne, Vorontsevich 3, Kaun 14, Khryapa 9, Hines 6.

Maccabi: Rice 13, Smith 7, Hickman 10, Ingles 2, Tyus 10, Pnini, Zizic, Ohayon 7, Blu 15, Altit ne, Schortsanidis 4, Harari ne.

Highlights della partita