Notte NBA: Durant ferma la corsa degli Spurs

44
5279

Curiosità

Si ferma dopo 19 vittorie la striscia positiva degli Spurs, caduti ad OKC per mano dei Thunder. Contribuisce con 8 punti con 3/10 al tiro il nostro Marco Belinelli, che in 30 minuti raccoglie anche 6 rimbalzi.


Rimangono però in piedi altre due strisce a partire da quella di Kevin Durant che con 28 punti raggiunge quota 39 per quanto riguarda le gare consecutive con almeno 25 punti: Michael Jordan, con 40, è ormai ad un passo. L’altra è la 153esima gara consecutiva che la Chesapeake Energy Arena è sold out.


Fondamentale successo in chiave playoffs per i Mavericks che battono a domicilio i Clippers guidati dal solito Dirk Nowitzki (26 e 11 rimbalzi), alla quinta doppia-doppia nelle ultime sei gare. Il tedesco nelle precedenti sfide contro la squadra di Chris Paul, sempre perse, aveva tirato 2/17 nei quarti periodi; nella notte invece è arrivato un 3/5 (10/18 totale) decisivo.


Ai Clippers, che hanno ritrovato Redick (12), non è bastata la tripla-doppia da 25 punti, 10 rimbalzi e 11 assist di Blake Griffin.

 

Risultati della notte

Oklahoma City Thunder (55-19) – San Antonio Spurs (59-17) 106-94
(Durant 28; Mills 21)


L.A. Clippers (54-23) – Dallas Mavericks (45-31) 107-113
(Griffin 25; Nowitzki 26)


 

Highlights della notte

44 COMMENTS

  1. Che sfortuna Durant.
    Essere contemporaneo al Re.
    KD molto più forte del miglior Kobe.

    • E perché mai, solo per le finali del 2011 quando aveva 24 anni e la sua squadra 25 di media? Anzi la presenza di Lebron lo ha solo spinto a migliorare ulteriormente.

      • Concordo. Secondo me questo dualismo gli sta facendo solo che bene. Tipo esplorando aspetti del gioco oltre la pura realizzazione che altrimenti non avrebbe sviluppato.
        Io li vedo molto come Magic e Bird (Spurs permettendo).

        • Tutto vero, ma finchè LBJ è in questo stato fisico KD può solo accontentarsi di essere il “numero 2”.

          • A me non pare che quest’anno stia giocando da “numero 2” anzi…
            Considerando quanto è migliorato in attacco (soprattutto nella gestione dei raddoppi) non do per scontato che Lebron possa avere la meglio in un eventuale finale.
            Con gli Spurs sembrano avere un vantaggio in termini di atleticità ma secondo me la presenza di Ginobili ed un maggior minutaggio per Duncan, Parker e Leonard (oltre al vantaggio del campo) potrebbe cambiare tutto.

          • Eh infatti… numero 2? Per me ancora sì, ma non direi proprio che è una cosa oggettiva. Da vedere in un eventuale scontro in finale (anche se pure lì dipende anche dai compagni di squadra…).

          • Intendo individualmente! preso singolarmente senza considerare squadre o partite.
            Globalmente LBj è più forte di KD.
            Poi chiaramente degli aspetti di Kd sono superiori a LBJ, altri meno.
            KD SICURAMENTE miglior attaccante.
            LBJ miglior giocatore.

          • 1. che sfortuna durant è un ossimoro.
            2. non mi sembra possa essere considerato il numero 2 ora.
            questa stagione è stato nettamente il numero uno.
            questa stagione ha dimostrato più di tutti per quanto riguarda la rs, poi magari non si confermerà nei PO e lì si dovrà assegnare il titolo di giocatore più decisivo a qualcun altro, ma ad oggi non vedo nessuno che ci ha messo di più questa stagione.
            in attacco non c’è paragone con nessuno, come uomo squadra e assistman lebron è migliore ma i record di squadra parlano chiaro(anche tenuto conto dei componenti delle stesse, degli allenatori, della città, del fatto che west è stato tanto fuori e delle 2 conference in cui le squadre militano)
            3. paragone con kobe… i dualismi son belli per carità, la vita è un continuo dualismo, ma non mi sembra che ad oggi abbia senso un paragone del genere

          • leggere ”caro amico” mi ha fatto venire in mente crozza che imita razzi, spero non sia un riferimento a quello 😉

        • da buon celtico hai pensato subito mi fossi scottato perché aveva nominato kobe, ma volevo fare un discorso più ampio 🙂

  2. più che essere sfortunato a nascere nell era James durant e sfortunato a giocare ad OKC una squadra che investe poco e ha un piccolo mercato perché a mio parere fosse tipo a La Dallas o San Antonio LeBron avrebbe ancora come suo miglior risultato il cappotto del 2007 con gli spurs!!! LeBron e forte ma ha vinto solo quando ha giocato con altre 2 star ed in una squadra da 90Milioni di dollari !!! se togli un pezzo a quella macchina gli heat non vincerebbero mai!!!

    • ahahaha… sti commenti mi fanno morire. KD deve ringraziere il cielo che gioca a OKC. La stragrande maggioranza delle stelle ha passato metà della propria carriera a giocare in squadre indegne: Lebron a Cleveland, Garnett a Minnesota, Davis è a NOLA (!!), Pierce nella peggior Boston della storia, MJ a Chicago quando i Bulls praticamente non esistevano… e KD è sfortunato che a 25 anni gioca in una squadra con altri 2 all-star e che è una contender da già 4 anni! 😀
      Poi la storia “per vincere è dovuto andare con altre 2 stelle” si commenta da sola. Trovami quante squadre hanno vinto con una sola stella e spendendo 4 spiccioli e poi parliamo.

  3. non condivido..
    a parte che Kd gioca con 1 altro all star l altro non so dove l hai visto (caron Butler anni fa)
    secondo me e durant che fa diventare okc una contender se togli lui e metti altri al suo posto probabilmente i playoff non li vedono!!!
    sul fatto che siano da 4 anni anni una contender direi che han fatto una finale nel 2012 strapersa e poi sia prima che dopo non ci sono arrivati nemmeno vicino..
    Sui nomi che hai citato direi che sono tutti casi diversi
    Mj ha avuto sempre buoni giocatori ma c’era boston e Magic in quel periodo poi quando ha avuto altri 6 all star ha vinto anche lui io sono del parere che Jordan sia stato uno dei 3 più grandi di sempre ma gli ultimi 3 titoli chicago aveva un team impressionante completo profondo inarrivabile anche se come duo preferivo alla grande johnson Barkley e Stockton-malone
    Pierce è forte ma non e certo un giocatore che da solo ti cambia la vita non e del livello di kd sicuramente
    Garnett stessa cosa forte ma non e quel giocatore che da solo ti fa vincere mentre nel contesto giusto (allen rondo pierce cassel perkins allenT posey) e stato determinante. (1 titolo comunque )
    Davis e giovane aspettiamo a vedere cosa diventa

    • Se pero’ora contestiamo pure Garnett e Pierce..dai ragazzi qui si perde di obiettivita’

    • Ma trovami chi ha vinto da solo!! Pierce non ti cambia la vita? boh… su KG non dico manco niente. Forse mezzo gradino sotto Duncan, trovami un altro 4 che ha spostato quanto lui. Ma di che parliamo?
      MJ ha avuto una squadra di dei perché tutti volevano giocare con lui per vincere, ma al suo primo anno Chicago non esisteva nemmeno nella cartina geografica NBA.
      KD gioca in una squadra che da 4 anni parte con speranze di arrivare in fondo. Finale 2012 lui + Harden + Wes + Ibaka… direi mica male! E se hanno perso la colpa è pure sua eh, non è che guardava da casa (ci erano arrivati da strafavoriti)
      Lui è la punta di diamante, non ci sono dubbi, è uno destinato a finire nella storia di questo gioco, ma per favore non venitemi a dire che capitare a OKC è sfiga porca vacca. Ha fatto già 2 finali di conference, una finale NBA e l’anno scorso è uscito perché Wes era infortunato, altrimenti chissà… Direi che per avere 25 anni può stare bello sereno.

  4. Allora ragazzo.provo a dire la mia su vari punti
    1)Che KD sia molto piu’forte di Kobe all’apice della carriera è opinabile…forse non vi ricordate (e non voglio sembrare arrogante) gli anni migliori di Kobe.Erano anni pazzeschi,50elli,40elli,30elli sciorinati come se niente fosse,serie di playoff trascinate fino a gara 7 giocando con Smush Parker e Kwamone Brown in quintetto.Quel Kobe è assolutamente la seconda shooting guard e un top 10 ogni epoca.KD in my opinion non è (ancora,ma sono certo che lo ragg iungera’) a quel livello
    2)Questo KD non sono cosi certo che sia sotto LBJ.L’unica differenza che vedo tra i due (attualmente) è la difesa e l’impatto fisico che Lebron ha sulle partite
    3)L’MVP lo dovrebbero dare certamente a KD,James non dico che stia giocando con la siga in bocca,ma non ci vado neanche lontano

    • l’MVP KD lo vince al 100% e se lo merita. Su meglio lui o meglio Lebron, boh vedremo. Per me ancora meglio Lebron ma siamo lì. Su sti anni di Kobe che sciorinava 50elli a manetta ti dico che se KD prendesse lo stesso numero di tiri chiude l’anno a 40 di media. Consultare FG% please…

      • Non volevo passar per un lover di Kobe (anche perche’non lo sono)ma semplicemente constatare (e lo dicono tutti) che quel Bryant ha giocato delle stagioni mostruose.Poi che Bryant sia egoista e uno dei best paraculo ever tutti d’accordo,ma ragazzi 2005-2006-2007 se aveva una squadra un attimino decente (ripeto contro Nash MVP

        • Ti sto solo dicendo che ok, ha giocato delle stagioni mostruose, è vero, bene. Il fatto è che questo ne sta giocando di più mostruose.
          Guarda ti prendo 2005 e 2006 di Kobe…
          2005: 35.4 pti con 27(!!) tiri, 45% dal campo, 35% da 3 (5.3 rimb 4.5 ass)
          2006: 31.6 pti con 23 tiri, 46% dal campo, 34% da 3 (5.7 rimb 5.4 ass)
          Le ultime due stagioni di KD…
          2013: 28 pti con 18 tiri, 51% dal campo, 42% da 3 (8 rimb 4.6 ass)
          2014: 32 pti con 21 tiri, 51% dal campo, 41% da 3 (7.5 rimb 5.6 ass)

          Noti qualcosa?

          • Ma ok,sono d’accordo.Dico solo che al momento Kobe per me è superiore a KD,ma non è detto che alla fine di entrambe le carriere sia ancora così

          • Vabbè ma a chi doveva passarla? KD gioca così perché ha delle serie speranze di titolo e vuole mantenere i compagni in ritmo per quando non potrà fare tutto da solo (PO time)…

            Tanto è vero che, quando ha avuto una squadra degna (quella dei titoli) Kobe si è sempre preso sui 20 tiri di media.

          • Guarda che non prendevo il dato dei tiri… altrimenti scrivevo solo i tiri!
            Lì si vede che KD tira meglio sia da due che da 3, e soprattutto tira sul 50% da 3 stagioni.
            Kobe non ha mai superato il 47% in carriera.
            Non contesto che Kobe sia la seconda miglior SG della storia. Sono perfettamente d’accordo. Dico però che KD gli è già superiore oggi. Perché è più alto, perché è meno stronzo, perché quello che volete, ma è più forte.

        • Concordo Pompejone, se KD si piglia l’MVP a mani basse (Credo che il discorso non importasse a LB).
          Comparando le statistiche di:
          Giocatore A: Pt.31.6 Reb:5.7 ass.5.3 fg%:0.463
          Giocatore B: Pt.32.1 Reb:7.5 ass.5.6 fg%:0.51

          Sembrerebbero simili, se non fosse per 2 rimbalzi in più a sera (che ci stanno dato i ruoli) e la % più alta di mezzo punto.

          Fate le vostre considerazioni…

          • Ma avete visto il quintetto Lakers 2005-2006?L’unico giocatore degno di questo era (sigh!)Lamarone Odom,poi per il resto il nulla.E nonostante questo Kobe ha portato a gara 7 la squadra dell’MVP…questo vuol dire che la difesa è tutta su Bryant,che nonostante questo ha tirato con il 45 % dal campo (giocando 41 minuti di media,con la palla sempre in mano e la difesa concentrata solo su di lui).La meta’ dei tiri di quell’anno non avrebbero dovuto toccare il ferro per come li aveva presi (non so se ricordate la gara degli 81),e noi siamo qui a criticare perchè a tirato con 45 %?Questo ha portato Brown,Turiaf,Vujacic,Mihn,Cook,Smush e altri roiti a sperare e credere di passare un turno di playoff.Poi ragazzi,de gustibus eh,ma criticare Kobe solo perchè è Kobe (e quando gioca hero-ball lo odio anche io) mi sembra ingiusto

          • Ma chi critica!!! Ma che c’hai l’emanuelite pure te?! Per una guardia una stagione al 45% è ottima! Ma me dite che c’entra col confronto con KD?! Ma che ve fumate? Se c’ho 2 giocatori che nell’arco della stagione mi fanno 30 punti a testa ma a uno dei 2 gli bastano 5 tiri di meno mi prendo questo! Entrambi hanno il loro punto forte in attacco, giocano con le difese addosso e sono il primo terminale offensivo della squadra. Fanno praticamente gli stessi punti solo che uno dei due tira meglio da 2, da 3 e tira meglio pure i liberi. Però no, è meglio quell’altro perché Smush e i SunsNashMVP… vabbé

          • Oh,non so cosa dire.Insistere mi sembra inutile,abbiamo opinioni troppo divergenti.Sui gusti non si puo’discutere,ognuno la pensa come vuole.Io la vedo così,tu caro Pompeio in questo modo..niente da dire.Poi comunque ragazzi si discute a livelli di strasupermegaiper eccellenza,ci stiamo proprio facendo le pulci a vicenda 😉

          • ok ma non sto criticando nessuno… cioè 35 punti stagionali al 45% cosa vuoi criticare. Esisteranno 2 o 3 giocatori nella storia capaci di portare a termine una stagione così, Il fatto è che KD questi record li sta piallando…

          • Tu hai parlato di “più forte” non di “stagione migliore”, cosa ben diversa, anzi molto diversa.
            Kobe era un giocatore completo in quasi tutti gli aspetti del gioco che sapeva fare tanto e bene, Kd è un giocatore ancora in crescita che sa fare di meno in maniera quasi perfetta.

            Al momento (secondo me) KD non è più forte di Kobe (ed ho detto il perché), se invece parliamo di singola stagione, sì, la stagione di 2013-2014 di KD è migliore di quella 2005-2006 di Kobe.

          • Se è per questo “stagione migliore” non l’ho manco pensato, ma te te fai i trip d’acidi, quindi…
            Per me è proprio più forte KD, poi fate come vi pare.

    • Durant è consapevole di avere una squadra migliore ed è per questo che tira molto di meno rispetto a kobe (quando aveva quella squadra): 7 tiri di meno a partita (27.2 kobe 2005-2006 contro 20.6 KD 2013-2014) sono un’enormità. Se avesse tirato così tanto avrebbe sicuramente sforato i 35 di media come fece Kobe.
      Credo che Kobe fosse un miglior attaccante in generale perché aveva una migliore varietà di mosse (dal post, ai jumper), KD al contrario non ha tante movenze (ha un gioco principalmente frontale) ma ha un punto di rilascio così alto da risultare non bloccabile.

  5. e i miglior Suns di D’Antoni portava le serie a gara 7)andava in finale minimo due anni.KD è troppo forte per non vincere prima o poi un titolo,ma attualmente lo vedo sotto Kobe (non di molto,siamo li’).OKC è da almeno 3,se non come dice Pompeio 4 (io il 2010 non lo considero),che parte con fondatissime speranze di titolo:nel 2011 la Western Finals l’hanno persa loro (e lo dico da tifoso Mavs) con gestioni insensate da parte di Russ nei possessi finali,nel 2012 sono stati letteralmente annientati dagli Heat,ma erano molto piu’profondi e completi di Miami,e l’anno scorso hanno perso per via dell’infortunio di Russ,senno’si andava di nuovo alle Finals…direi che solo Magic e pochi altri hanno avuto il culo di KD,che a soli 25 anni è gia’in una contender (tanto per dire a 25 anni James giocava con Mo Williams e Big Ben).

Comments are closed.