adidas D-Rose 4.5: la stagione si scalda, ecco il restyling

0
1369

Lo scorso 30 gennaio (l’1 gennaio in Cina) adidas ha lanciato il nuovo modello D-Rose, la versione 4.5, un restyling della scarpa messa sul mercato a inizio autunno in corrispondenza dell’avvio della stagione NBA. Doveva essere l’anno del ritorno sulle scene di Derrick Rose dopo un anno ai box per il grave infortunio al ginocchio, la stagione in cui i Chicago Bulls dovevano essere i grandi rivali dei Miami Heat di LeBron James ma poi è arrivato un altro infortunio che ha chiuso anzitempo le speranze dei Tori e dell’ex fenomeno di Simeon High School. Nonostante tutto Rose resta il principale testimonial adidas per la pallacanestro, un giocatore amato dagli appassionati che persino in questi momenti bui gli fanno sentire affetto e passione. E per questo motivo il colosso tedesco ha deciso di investire ancora, lanciando una versione aggiornata di una scarpa comunque molto apprezzata. Basketcaffe.com ha avuto il grande piacere di provarla in anteprima.

Quello che salta subito all’occhio della nuova D-Rose 4.5 è il disegno della tomaia, in pregiata pelle sintetica e senza cuciture, che richiama il manto di una tigre, animale veloce, forte e aggressivo, un po’ come nello stile di gioco di Derrick, uno che punta dritto al canestro e va fino in fondo spazzando via chiunque si metta sulla sua strada. Questo design è esclusivo ed è stato realizzato proprio ispirandosi agli istinti sul parquet dell’asso dei Bulls. Inoltre le tecnologie SprintWeb e SprintSkin della pelle ibrida migliorano il supporto sulla parte laterale della scarpa.

adidas D Rose 4.5 © Basketcaffe.com

Altra novità è il GeoFit, l’imbottitura attorno alla caviglia, rinforzata rispetto alla precedente versione per creare una calzata ergonomica più naturale per una maggiore comodità. Sulla linguetta spicca il logo della linea Rose, la D di Derrick che racchiude un 1, il numero di maglia del giocatore ma anche il rimando a mamma Brenda, la persona più importante della sua vita, e attorno alla D ci sono tre petali, ovvero i tre fratelli, determinanti nella sua crescita nel South Side di Chicago. Nella parte interna della stessa linguetta c’è la scritta “Chicago’s Finest”, il fenomeno di Chicago, sì perchè Derrick è l’ultima grande stella uscita dalla Windy City.

adidas D Rose 4.5 © Basketcaffe.com

La suola ripropone la tecnologia Crazyquick di adidas un sistema di trazione inserito nella suola che è in grado di garantire il massimo controllo e la massima duttilità nell’esecuzione di movimenti secchi e rapidi mentre il supporto SprintFrame è determinante per il controllo della scarpa, studiato appunto per reggere gli urti del gioco esplosivo di giocatori come la stella dei Chicago Bulls. adidas ha lanciato il modello D-Rose 4.5 in tre colorazioni, alle quali se ne aggiungeranno altre 5 nel corso della stagione. Le prime tre prevedono il nero, un grigio molto chiaro alluminio e ‘tigre’, essendo nere e arancio, proprio come il manto del felino.

Derrick Rose, avendo terminato anzitempo la stagione, non potrà testare sul parquet le nuove D-Rose 4.5, ma ci sono altri giocatori che utilizzano la sua scarpa. Tony Allen dei Memphis Grizzlies, Matt Barnes dei Los Angeles Clippers, e soprattutto Damian Lillard dei Portland Trail Blazers, passeranno presto dalle D-Rose 4 al modello appena lanciato. In particolare Lillard, ragazzo al secondo in rapida ascesa in NBA e fin da subito importante testimonial adidas, si candida a raccogliere idealmente l’eredità di Rose: l’asso dei Portland Trail Blazers è sulla via per essere un All Star e infatti sarà impegnatissimo in campo durante il weekend delle stelle di New Orleans, dove parteciperà a tutti gli eventi, dal Rising Stars Game del venerdì fino all’All Star Game della domenica passando dal sabato con Skills Challenge, Three Point Shootout e Slam Dunk Contest.