Supercoppa Italiana 2013: Siena e Varese aprono la stagione

7
2734

Come ogni anno la SuperCoppa Italiana apre ufficialmente la stagione cestistica della nostra penisola. Il tempo delle amichevoli e dei tornei con scarso valore agonistico è finito: si comincia a fare sul serio. Martedì 8 ottobre alle 20.30, al PalaEstra di Viale Sclavo, a riaccendere i riflettori sulla stagione 2013-14 saranno i Campioni d’Italia della Montepaschi Siena ed i finalista di Coppa Italia della Cimberio Varese. Entrambe le squadre hanno trovato risultati inattesi nello scorso anno, ma si presentano a questa sfida con parecchi cambiamenti.
La MensSana ha perso buona parte della sua ossatura, ha lasciato partire il folletto Bobby Brown, e soprattutto non avrà più in panchina Luca Banchi, sostituito dal suo assistente Marco Calvani. Cambio di comandante anche per la Cimberio, che ha dovuto dire addio a Frank Vitucci (tornato ad Avellino), ed ha messo alla guida della squadra coach Frates. L’ex assistente di Scariolo a Milano potrà però contare su un manipolo facente parte del gruppo che ha impressionato tutti pochi mesi fa: Sakota, De Nicolao, Polonara e soprattutto Ebi Ere sono infatti ancora lì a guidare la truppa; a questi vanno aggiunti ragazzi di grandi talento e con già diverse esperienze nel nostro campionato come Marko Scekic, il play maker Keekee Clark ed il bomber Aubrey Coleman, che garantiranno solidità e punti ad una squadra che punta a restare nell’èlite del basket italiano.
Chi è in questa condizione dalla fine del millennio scorso è la MensSana, sempre ai playoffs dalla stagione 1996/97! Il ridimensionamento del budget però quest’anno è notevole, ma il gruppo costruito da Minucci può comunque ben figurare in Serie A. Il colpo dell’estate è stata la conferma di Daniel Hackett, trattenuto a Siena nonostante le sirene Milanesi, ma le fortune dei toscani passano per le mani di due giovani americani. L’attesa è tutta per la 46esima scelta assoluta all’ultimo Draft NBA Erick Green, che sul curriculum può vantare un titolo di capocannoniere della NCAA con la maglia di Virginia Tech. Altro esordiente assoluto a livello europeo è Kim English, ala piccola con una stagione NBDL alle spalle dopo un’ottima carriera collegiale e 41 partite con i Detroit Pistons.
Fare pronostici in questo momento è piuttosto complesso. Curiosamente però queste squadre si sono già affrontate un mese fa, per la cronaca Siena vinse per 90-82 (Green 23; Ere 15): non contava nulla, ora invece si fa sul serio!

I roster delle squadre:

Cimberio VARESE
4 Scekic Marko – Ala/Centro
5 Sakota Dusan – Ala
6 Coleman Aubrey – Guardia
7 Rush Erik – Guardia/Ala
8 Clark Keydren – Playmaker
10 De Nicolao Andrea – Playmaker
13 Ambrosini Shadi – Guardia
14 Balanzoni Jacopo – Ala/Centro
17 Mei Nicola – Guardia
21 Hassell Franklin – Centro
25 Ere Ebi – Guardia/Ala
33 Polonara Achille – Ala

Montepaschi SIENA
4 Viggiano Jeff- Ala
6 Hunter Othello – Ala/Centro
7 Cournooh David Reginald – Playmaker
10 Rochestie Taylor – Playmaker
11 Carter Josh – Ala
14 Ress Tomas – Ala/Centro
16 Ortner Benjamin – Centro
17 Nelson Spencer – Ala
22 Udom Mattia – Guardia
23 Hackett Daniel – Guardia
24 English Kim – Guardia
32 Green Erick – Play/Guardia

7 COMMENTS

    • la rai ha acquistato il pacchetto gold,quindi trasmetterà una partita a settimana e gli highlights delle partite più ovviamente tutti i playoff.
      sportitalia è in trattativa per il pacchetto silver,cioè coppa italia e una partita infrasettimanale ma non si sa ancora niente.
      nel frattempo però ha acquistato i diritta supercoppa, diretta domani su SI2 a partire dalle 20:30

      • Non vorrei dire una fesseria ma se non sbaglio la rai ha acquistato oltre al pacchetto gold anche quello bronze, quindi dovrebbe trasmettere 2 partite a settimana…

        • a dir la verita non sapevo manco dell esistenza di questo pacchetto bronze!! boh non saprei io non ho letto notizie riguardo questa seconda partita

Comments are closed.