NCAA tour: i Saint Joseph’s Hawks

0
1074

Domenica 18 Agosto si è concluso a Vicenza l’ NCAA tour maschile, che ha coinvolto Rhode Island, Clemson e Saint Joseph’s. Sono stati gli Hawks dell’università con base a Philadelphia a chiudere in bellezza questo torneo, passando agevolmente per 98-57 contro gli All Stars vicentini, privi di Camata e soffocati dalla pressione a tutto campo proposta dall’eterno coach Phil Martelli, arrivato alla diciottesima stagione consecutiva con Saint Joseph’s.

Nella partita, mai stata messa in discussione, si sono comunque fatti notare DeAndre Bembry, ala piccola molto atletica e con un discreto tiro da fuori; Ronald Roberts jr, junior che in stagione ha viaggiato a 11 punti e oltre 8 rimbalzi di media; e soprattutto l’MVP dell’incontro, la “combo guard” Langston Galloway, mortifero dai 6, 75 e rapidissimo di gambe, protagonista con gli Hawks la scorsa annata mettendo a referto più di 13 ppg, tirando con oltre il 40% da tre.

Al termine dell’incontro abbiamo avuto modo di intervistare brevemente proprio Galloway, secondo alcuni scout diretto verso qualche franchigia NBA, che non ha nessun dubbio su cosa gli starebbe più a cuore per la prossima stagione.

Da un po’ non riusciamo ad entrare nel tabellone finale NCAA, quindi è questo sicuramente l’obiettivo primario. Il tour NCAA è stato davvero utile, siamo più coesi e abbiamo anche avuto modo di vedere l’Italia e le sue bellezze artistiche, ma soprattutto Venezia, di cui mi sono innamorato. Anche se 40 punti possono sembrare tanti, in certi momenti ci hanno messo in difficoltà con il tiro da fuori. Gli italiani hanno sempre un’ottima mano, e anche le squadre che abbiamo trovato in precedenza (a Roma, ndr) ci hanno sempre fatto male da fuori. Sicuramente dobbiamo migliorare la nostra difesa perimetrale per poter fare meglio dello scorso anno“.

L’NCAA tour si conclude cosi, con molto spettacolo e con la speranza che per il prossimo anno ci possano essere ancora più università e partite (c’è positività, a sentire gli organizzatori),  dato l’entusiasmo che tutti i giocatori hanno trasmesso a tifosi e appassionati.

IL NOSTRO ALBUM FOTOGRAFICO DEL NCAA TOUR VICENZA 2013